Bosconian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bosconian
videogioco
PiattaformaArcade, MSX, Commodore 64, ZX Spectrum, Amstrad CPC, Sharp X1, Sharp X68000, Sord M5, NEC PC-6001
Data di pubblicazioneArcade: novembre 1981
M5: 1982
MSX: 1984
C64/ZX/CPC/X1: 1987
X68000: 1988
GenereSparatutto a scorrimento
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoNamco, Binary Design (C64/ZX/CPC)
PubblicazioneNamco, Midway Games, Mastertronic (C64/ZX/CPC), Dempa Shimbunsha (Sharp/NEC)
DesignAkira Takundai, Hurashi Nagumo
MusicheYuzo Koshiro (X68000)
Modalità di giocoGiocatore singolo, 2 alternati
Distribuzione digitaleVirtual Console
Specifiche arcade
CPUTre Zilog Z80 (a 3,072 MHz)
Processore audioNamco 3-channel WSG
SchermoOrientamento: orizzontale
tipo: raster
frequenza: 60 Hz
Risoluzione288x224
Periferica di inputjoystick a 8 direzioni, 1 pulsante

Bosconian è uno sparatutto a scorrimento multidirezionale spaziale, prodotto da Namco nel 1981, in occidente pubblicato in licenza da Midway Games, e poi uscito anche per numerosi computer. È uno dei primi videogiochi arcade a offrire la possibilità di continuare la partita in corso, preceduto di poco da Fantasy. Il nome Bosconian si suppone un riferimento non ufficiale a Boskone, una fazione ostile della saga fantascientifica Lensman, che era molto in voga in Giappone[1].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Scopo del gioco è quello di distruggere, con una navetta spaziale, più basi e navi nemiche possibili. La visuale è dall'alto, con scorrimento in tutte le direzioni. La nave può muoversi in otto direzioni, ed è dotata di un'arma che spara contemporaneamente davanti e dietro di essa.

Le basi, che devono essere distrutte per avanzare di livello, sono di colore verde e composte da sei cannoni sferici sistemati a esagono; una base viene demolita eliminando i sei cannoni, oppure sparando al suo nucleo centrale. Oltre che dalle loro armi sono difese da piccole flotte di navi; inoltre, il giocatore deve evitare asteroidi e mine.

Nella parte destra dell'interfaccia di gioco c'è una minimappa, dove sono indicate le basi (riconoscibili da un pixel di colore verde).

Come molti altri giochi dell'epoca, Bosconian non ha una fine, e continua fino a che il giocatore non ha esaurito le proprie vite.

La versione arcade è dotata di una rudimentale voce campionata, caratteristica che Namco aveva sviluppato per il suo precedente King and Balloon. La Midway pubblicò anche dei libretti cartacei gratuiti con consigli di strategia per il gioco, distribuiti tramite espositori o richiesta postale.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Bosconian è stato convertito ufficialmente per parecchi home computer giapponesi, dapprima dalla Namco per Sord M5 e MSX, poi dalla Dempa Shimbunsha per Sharp X1, Sharp X68000 e NEC PC-6001.

Nel 1987 la Mastertronic lo pubblicò con il titolo Bosconian '87, scritto anche Bosconian Eighty Seven, per gli home computer occidentali Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum. Queste versioni, a basso costo, si differenziano maggiormente dalle altre per varie caratteristiche, tra cui l'arma base che spara solo in avanti a meno che si ottenga un potenziamento, la presenza di carburante limitato e di bombe da raccogliere, il pannello informativo in posizione diversa (in alto su C64, a sinistra/sotto sugli altri).

In tempi più recenti Bosconian è stato incluso da Namco nella raccolta Namco Museum per PlayStation e altre console ed emulato su Virtual Console per Wii.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]