Bobal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bobal
Racimo bobal PERFECTO.jpg
Grappolo di Bobal
Dettagli
Paese di origineSpagna Spagna
Colorerossa
Italia Italia
Mondo Mondo
Ampelografia
Degustazione

La Bobal è una varietà di Vitis vinifera, un'uva rossa usata per la produzione di vino. É nativa di Requena-Utiel, regione della Comunità Valenciana in Spagna[1] La presenza di questo vitigno è documentata nella regione sin dal XV secolo nel documento "Espill o llibre de les dones” di Jaume Roig. Il nome deriva dla latino bovale, in riferimento alla forma a testa di toro.

Viene coltivato prevalentemente nell'Utiel-Requena DOP dove rappresenta circa l'80% delle viti rosse coltivate, ed è presente anche in quantità significative a Valencia, a Cuenca e ad Albacete.[1]. In altre regioni della Spagna può essere trovata solo in piccole quantità, tra cui a: La Manchuela (Castilla–La Mancha), vigneti selezioni a Ribera del Guadiana, Alicante, Murcia, Campo de Borja, Calatayud, Cariñena, Valdejalón. Nel 2015 c'erano 61.524 ettari in Spagna, rendendo il Bobal la seconda varietà di uva rossa in Spagna[1]. Piccole quantità crescono anche a Rosellón (sud della Francia) e in Sardegna (Italia).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Killian Driscoll, Guide to the wine grape varieties in Spain, su artobatours.com. URL consultato il 2 febbraio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]