Bobal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Grappolo di Bobal

La Bobal è una varietà di Vitis vinifera, un'uva rossa usata per la produzine di vino. É nativa di Utiel-Requena, regione della Comunità valenciana in Spagna[1] La presenza di questo vitigno è documentata nella regione sin dal XV secolo nel documento "Espill o llibre de les dones” di Jaume Roig. Il nome deriva dla latino bovale, in riferimento alla forma a testa di toro.

Viene coltivato prevalentemente nell'Utiel-Requena DOP dove rappresenta circa l'80% delle viti rosse coltivate, ed è presente anche in quantità significative a Valencia, a Cuenca e ad Albacete.[1]. In altre regioni della Spagna può essere trovata solo in piccole quantità, tra cui a: La Manchuela (Castilla–La Mancha), vigneti selezioni a Ribera del Guadiana, Alicante, Murcia, Campo de Borja, Calatayud, Cariñena, Valdejalón. Nel 2015 c'erano 61.524 ettari in Spagna, rendendo il Bobal la seconda varietà di uva rossa in Spagna[1]. Piccole quantità crescono anche a Rosellón (sud della Francia) e in Sardegna (Italia).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Killian Driscoll, Guide to the wine grape varieties in Spain, su www.artobatours.com. URL consultato il 2 febbraio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]