Art of Fighting 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Art of Fighting 2
videogioco
Art of fighting 2
PiattaformaSala giochi, Neo Geo, Super Nintendo, PlayStation 2, Neo Geo CD
Data di pubblicazione1994
GenerePicchiaduro a incontri
OrigineGiappone
SviluppoSNK
PubblicazioneSNK
Modalità di gioco1-2 giocatori

Art of Fighting 2 è un videogioco di tipo picchiaduro a incontri prodotto dalla SNK, seguito di Art of Fighting.

Con questo gioco, insieme a Fatal Fury 2, SNK rimedia alla principale pecca di entrambi i primi episodi, ovvero la ristretta rosa di personaggi selezionabili. Anche in modalità giocatore singolo il giocatore può ora selezionare un totale di 12 personaggi fra vecchie e nuove conoscenze. Oltre a Ryo e Robert diversi sono i personaggi "storici" della SNK, quali Yuri, Takuma (in Art of Fighting era il nemico finale), Jack, Lee, King, Mickey, John e Mr. Big che ritroveremo più avanti sia nella serie The King of Fighters, che nei vari incontri-scontri Capcom vs SNK; i nuovi volti sono l'esperto di ninjitsu Eiji ed il sumotori mongolo Temjin, oltre che il personaggio di Fatal Fury Geese Howard come avversario opzionale.

Art of Fighting 2 è stato uno dei titoli di punta dell'allora neonato Neo Geo CD; è stato convertito inoltre per Super Nintendo Entertainment System e più recentemente su PlayStation 2, nella compilation Art of Fighting Collection.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay risulta più fluido e interessante, ogni personaggio può effettuare una notevole quantità di mosse e ovviamente la caratteristica desperation move, una supermossa speciale eseguibile solamente quando il personaggio si trova in fin di vita. Altra novità interessante è la presenza di una barra di energia che si consuma quando si usano gli attacchi speciali e deve essere costantemente ricaricata.

Personaggi e loro tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Nel videogioco è presente anche il "cattivo" di Fatal Fury Geese Howard, affrontabile se si termina il gioco battendo tutti gli avversari con soli due round a testa.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Per promuovere questo videogioco fu pianificato di inserire alcuni dei suoi personaggi in Fatal Fury: The Motion Picture. Questo progetto fu abortito e nel 1996 fu realizzato un lungometraggio dedicato a Art of Fighting per il mercato VHS, The Art of Fighting: L'occhio di Sirio[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Art Of Fighting - L'occhio di Sirio, su yamatovideo.com, Yamato Video. URL consultato il 19 novembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi