Arrivederci professore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Arrivederci professore
Titolo originaleThe Professor
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata90 min
Generedrammatico, commedia
RegiaWayne Roberts
SceneggiaturaWayne Roberts
ProduttoreBrian Kavanaugh Jones Greg Shapiro
Casa di produzioneGlobal Road Entertainment, Automatik Entertainment, Infinitum Nihil
Distribuzione in italianoNotorious Pictures
FotografiaTim Orr
MontaggioSabine Emiliani
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Arrivederci professore (The Professor) è un film del 2018 scritto e diretto da Wayne Roberts con protagonisti Johnny Depp, Rosemarie DeWitt, Danny Huston, Zoey Deutch, Ron Livingston e Odessa Young.

È stato presentato in anteprima mondiale allo Zurich Film Festival il 5 ottobre 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Richard, un professore del college, riceve una diagnosi che può cambiargli la vita e decide di rinunciare a tutte le convenzioni e alle apparenze per vivere la propria esistenza nel modo più coraggioso e libero possibile. Con un senso dell'umorismo tagliente, coraggio e un pizzico di follia, attraversa ogni tipo di vizio: fuma, beve, fa sesso e rivolge insulti a chiunque gli dia fastidio, provando un piacere mai avuto in tanti anni.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'8 maggio 2017 è stato annunciato che Johnny Depp sarebbe stato il protagonista di un film drammatico intitolato Richard Says Goodbye in qualità di professore universitario, scritto e diretto da Wayne Roberts dopo il suo film d'esordio Katie Says Goodbye, e che IM Global lo avrebbe finanziato.[2] Brian Kavanaugh Jones produrrà il film attraverso Automatik Entertainment insieme a Greg Shapiro di IM Global. Il 20 luglio 2017, Zoey Deutch è stata scelta per interpretare una degli studenti del professore.[3] Il resto del cast principale è stato annunciato il 25 luglio 2017, che comprendeva Danny Huston, Rosemarie DeWitt, Devon Terrell e Odessa Young.[4]

Le riprese sono iniziate il 25 luglio 2017 a Vancouver.[5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 5 ottobre 2018 allo Zurich Film Festival. Il film è stato distribuito nelle sale italiane dal 20 giugno 2019.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes, il film mantiene un rating del 10% sulla base di 20 recensioni, con una valutazione media di 4.85/10. Il consenso dei critici del sito web recita: "Una storia confusa popolata di personaggi scritti in modo sottile e organizzata attorno a una mal interpretata performance di Johnny Depp, il protagonista fallisce presto e spesso".[6] Su Metacritic, il film ha un punteggio medio ponderato di 37 su 100 basato su 12 critici, che indica "recensioni generalmente sfavorevoli".[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://movieplayer.it/film/richard-says-goodbye_47587/
  2. ^ (EN) Diana Lodderhose, Diana Lodderhose, Johnny Depp To Star In Wayne Roberts’ ‘Richard Says Goodbye’ For IM Global – Cannes, su Deadline, 8 maggio 2017. URL consultato il 9 luglio 2019.
  3. ^ (EN) Justin Kroll, Justin Kroll, Zoey Deutch to Co-Star With Johnny Depp in ‘Richard Says Goodbye’ (EXCLUSIVE), su Variety, 20 luglio 2017. URL consultato il 9 luglio 2019.
  4. ^ (EN) Diana Lodderhose, Diana Lodderhose, Rosemarie DeWitt & Danny Huston Join Johnny Depp In ‘Richard Says Goodbye’, su Deadline, 25 luglio 2017. URL consultato il 9 luglio 2019.
  5. ^ http://vancouversun.com/entertainment/movies/hollywood-north-johnny-depp-to-film-richard-says-goodbye-in-vancouver
  6. ^ (EN) The Professor (2019). URL consultato il 9 luglio 2019.
  7. ^ The Professor. URL consultato il 9 luglio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema