Arròs negre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arròs negre
Origini
Altri nomiIn Spagna: Paella negra
Cuba e Porto Rico: arroz con calamares
Luogo d'origineBandiera della Spagna Spagna
RegioniCatalogna
Comunità Valenciana
DiffusionePopolare nella Catalogna e nella Comunità Valenciana. Viene anche preparato a Cuba e Porto Rico.
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Ingredienti principali
  • Riso bianco
  • nero di seppia
  • peperoncini
VariantiFideuà negra

L'arròs negre, in valenzano, o arroz negro, in spagnolo (riso nero), è un piatto della cucina spagnola, tipico della costa della provincia di Alicante e del quartiere marittimo di Castellón de la Plana, nella Comunità Valenzana. È inoltre diffuso sul litorale della Catalogna.

A causa della sua somiglianza con la paella[1], il piatto viene anche soprannominato paella negra. È popolare anche a Cuba e a Porto Rico, dove è noto come arroz con calamares[2][3]. Nelle Filippine, dove è considerato un sottotipo della specialità locale conosciuta come paelya[4], è noto come paella negra o paelya negra[5][6].

Il piatto è così denominato perché uno degli ingredienti, che gli conferisce il caratteristico colore, è il nero di seppia: l'accompagnamento di questo "inchiostro" con il riso è in uso anche in altre cucine del Mar Mediterraneo, come nel risotto al nero di seppia italiano.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La ricetta tradizionale dell'arròs negre richiede nero di seppia o di calamaro, riso bianco, aglio, peperoni, cubanelle Sweet verdi, paprica dolce, olio di oliva e brodo di pesce. Tuttavia, molti cuochi aggiungono altri frutti di mare, fra cui granchi e gamberetti.

La fideuà negra è una variante fatta impiegando dei piccoli spaghetti (paragonabili ai fedelini corti italiani al posto del riso e viene solitamente servita con aioli.

L'arròs negre non va confuso con il riso nero, il nome collettivo di diverse cultivar di riso che hanno un colore scuro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Surf, turf, fin, skin, feet and bleat: Catalan food and Arròs Negre, su barcelonareview.com. URL consultato il 13 maggio 2019.
  2. ^ (ES) Arroz con Calamares, su recetaspuertorico.com. URL consultato il 13 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2019).
  3. ^ (ES) Arroz con calamares, su cibercuba.com. URL consultato il 13 maggio 2019.
  4. ^ (ES) Ana Vega Pérez De Arlucea, De Valencia a Manila: la paelya filipina, su laverdad.es, La Verdad. URL consultato il 31 agosto 2020.
  5. ^ (EN) Paellitos Negritos (Squid Ink Paella), su panlasangpinoymeatrecipes.com. URL consultato il 13 maggio 2019.
  6. ^ (EN) Here's how to make authentic Paella Negra, su news.abs-cbn.com. URL consultato il 13 maggio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Arroz negro, su cookaround.com. URL consultato il 13 maggio 2019.