Arancha González

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arancha González

Ministro degli affari esteri, Unione europea e cooperazione del Regno di Spagna
Durata mandato13 gennaio 2020 –
12 luglio 2021
MonarcaFelipe VI
Capo del governoPedro Sánchez
PredecessoreJosep Borrell
Margarita Robles (ad interim)
SuccessoreJosé Manuel Albares

Dati generali
Prefisso onorificoExcelentísimo señor
Partito politicoIndipendente
UniversitàUniversità di Navarra
ProfessioneGiurista

María Aránzazu «Arancha» González Laya (San Sebastián, 22 maggio 1969) è una giurista e politica spagnola.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a San Sebastián il 22 maggio 1969, González è cresciuta nel comune basco di Tolosa. Si è laureata in giurisprudenza presso l'Università della Navarra e ha conseguito un diploma post laurea in diritto europeo presso l'Università Carlo III di Madrid.

Tra il 2002 e il 2005 González è stata la portavoce della Commissione europea per il commercio e consigliere del commissario europeo Pascal Lamy. Successivamente ha prestato servizio in vari ruoli presso la Commissione europea nell'area del commercio internazionale e delle relazioni esterne, compresi i negoziati sugli accordi commerciali tra l'UE e il Mercosur, l'Iran, il Consiglio di cooperazione del Golfo, i Balcani e i paesi del Mediterraneo. Ha anche aiutato i paesi in via di sviluppo a beneficiare delle opportunità commerciali in Europa.

González è stata capo dello staff di Pascal Lamy nel suo ruolo di direttore generale dell'OMC tra il 2005 e il 2013. In tale veste è stata intimamente coinvolta nella creazione dell'iniziativa Aid for Trade dell'OMC, nonché del quadro integrato rafforzato, un'impresa di diverse organizzazioni internazionali che contribuiscono a rafforzare la capacità commerciale nei paesi più poveri del mondo. Ha servito come rappresentante del direttore generale dell'OMC (Sherpa) al G-20.

Il 10 gennaio 2020 viene nominata ministro degli affari esteri, dell'Unione europea e della cooperazione internazionale nel secondo governo del Primo ministro Pedro Sánchez, entrando in carica il 13 gennaio; ricopre l'incarico fino alla sua sostituzione nel luglio dell'anno successivo, nell'ambito di un parziale rimodellamento del suddetto governo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN285867905 · GND (DE1044357339