Anna Rose O'Sullivan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna Rose O'Sullivan ne Lo schiaccianoci

Anna Rose O'Sullivan (Harrow, 16 aprile 1994) è una ballerina britannica, prima ballerina al Royal Ballet di Londra dal 2021.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

O'Sullivan è nata a Harrow, Londra, e cresciuta a Ickenham. Suo padre è un manager di contratti di costruzione e sua madre lavora nell'NHS. Ha due fratelli minori e una sorella minore. Ha iniziato a ballare all'età di due anni e si è esibita con il London Children's Ballet. Si è anche esibita in alcuni musical, recitando come Cosette in Les Misérables e in Chitty Chitty Bang Bang nel West End. Entrò alla Royal Ballet School all'età di 11 anni.[1][2][3]

O'Sullivan si è diplomata al Royal Ballet nel 2012. Nel 2015, ha ballato il suo primo ruolo importante, Clara ne Lo schiaccianoci, con le coreografie e la produzione di Peter Wright. È stata nominata prima artista nel 2016, solista nel 2017 e prima solista nel 2019. Il suo primo ruolo principale è stato Alice in "Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie" di Christopher Wheeldon.[2][1] Nel settembre del 2021 è stata promossa al rango di prima ballerina all'interno della compagnia.[4]

Anna Rose O'Sullivan ne ''La bella addormentata'' (2017)

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della sua carriera con il Royal Ballet ha danzato in molti dei grandi ruoli del repertorio femminili, danzando spesso come partner di Marcelino Sambé e Steven McRae.

Tra i ruoli danzati al Covent Garden si annoverano Aurora ne La bella addormentata (Petipa), Swanilda in Coppélia (Ashton), Alice in Alice nel Paese delle Meraviglie (Wheeldon), Clara e la Fata Confetto ne Lo schiaccianoci (Wright), Giulietta in Romeo e Giulietta (MacMillan), Olga in Onegin (Cranko), Odette e Odile ne Il lago dei cigni (Scarlett), Calliope in Apollo (Balanchine), Smeraldi in Jewels (Balanchine), la Principessa Stefanie in Mayerling (MacMillan), Rezia in Woolf Works (McGregor), Didone in The Dante Project (McGregor), l'amante di Lescaut in Manon (MacMillan) e Perdita ne Il racconto d'inverno (Wheeldon).

In veste di prima ballerina ospite, nel dicembre 2022 ha danzato nel ruolo di Giselle al Teatro Nacional de São Carlos accanto all'Albrecht di Sambé nell'allestimento coreografato da Jorge Garcia.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Anna Rose O'Sullivan — People — Royal Opera House, su roh.org.uk. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  2. ^ a b (EN) A day in the life: Anna Rose O’Sullivan, su BLOCH UK. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  3. ^ (EN) Ballet News, Cupcakes & Conversation with Anna Rose O'Sullivan, Soloist, The Royal Ballet | Ballet News | Straight from the stage - bringing you ballet insights, su balletnews.co.uk. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  4. ^ (EN) Stephi Wild, The Royal Ballet Announces Company Promotions, su BroadwayWorld.com. URL consultato il 27 ottobre 2021.
  5. ^ (EN) Move Aveiro, Dancers Marcelino Sambé and Anna Rose O'Sullivan perform "Giselle" in December, su MoveAveiro, 16 settembre 2022. URL consultato il 2 marzo 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]