Andrea Ascolese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Andrea Ascolese (Atripalda, 16 ottobre 1979) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore, cantautore e autore di nascita campana ma cresciuto a Corticella (Bologna), Andrea Ascolese si laurea al DAMS. Dal 1997 al 2000 frequenta i laboratori teatrali diretti dal regista Arnaldo Picchi e il laboratorio di sceneggiatura diretto da Giovanni Robbiano. Attivo come attore cinematografico, televisivo e teatrale, nonché come autore e conduttore. In campo musicale è autore, interprete e fautore di progetti artistici. Ha lavorato anche come giornalista e fotografo free-lance.

Attività artistica[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema e Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 esordisce a teatro nello spettacolo Enzo re di Roberto Roversi, con Lucio Dalla e Paolo Bonacelli[1].

Nel 2000 arriva il debutto sul grande schermo con il film Tandem di Lucio Pellegrini[2]. Seguono le pellicole, in cui interpreta ruoli di rilievo, Febbre da cavallo - La mandrakata con Gigi Proietti[3][4][5]e Antonio guerriero di Dio (2006) con Arnoldo Foà[6]

Nel 2001 partecipa a Un amore perfetto con Cesare Cremonini e Martina Stella e, nel 2002, al film Oltre il confine di Rolando Colla, con Anna Galiena e Gianluca Gobbi, presentato al festival di Locarno[7].

Nel 2017 partecipa, nel ruolo del letterato Baldassarre Castiglione[8][9]al film Raffaello - Il principe delle arti in 3D diretto da Luca Viotto[10].

Nel 2019 interpreta il ruolo del sassofonista Zigarin nel film Tutto liscio[11] di Igor Maltagliati con Ivano Marescotti, Piero Maggiò e Maria Grazia Cucinotta[12][13]. Il film viene presentato in anteprima al Chinese Theatre al Los Angeles/Italia film fashion art fest[14], a Roma[15] e a Rimini[16]; partecipa al Taormina Film Fest[17] e al Festival internazionale del Cinema di Salerno in cui viene premiato.[18][19][20].

A gennaio 2023 Ascolese debutta in anteprima nazionale al Teatro Dehon di Bologna col nuovo spettacolo L'età dell'oro: la mia vita raccontata a Andrea Pazienza [21] [22] tratto dal romanzo di Gianluca Morozzi L’età dell’oro: la mia vita raccontata a Paz, un’autobiografia che percorre la ventennale carriera dello scrittore Morozzi fin dagli esordi e che omaggia il fumettista Andrea Pazienza [23]. Nel cast: Giuseppe Veneziano, artista esponente della New pop, le cui opere in videoproiezione accompagnano Ascolese durante lo spettacolo; Dandy Bestia, chitarrista degli Skiantos[24]; Nicola Bagnoli e Moreno Spirogi, rispettivamente tastierista e cantante fondatore degli Avvoltoi[25].

Il 15 novembre 2023 Andrea Ascolese è ospite al Festival ” Visioni italiane” al Cinema Lumière presso la Cineteca di Bologna per presentare in prima nazionale il film “Continuare il racconto. La biblioteca infinita di Antonio Faeti” al quale ha partecipato e dato voce a lettere di Federico Fellini, Gianni Rodari e Italo Calvino. Il documentario è diretto da Danilo Caracciolo, curato da Giorgia Grilli e prodotto dall’ Universita’ di Bologna. [26][27]

Il 14 marzo 2024 dopo aver debuttato in Usa, Canada, Francia, Regno Unito esce al Cinema anche in Italia il film internazionale “Race for Glory: Audi vs. Lancia” di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio e Daniel Bruhl che vede Andrea Ascolese nel cast.[28] [29] .“Race for Glory: Audi vs. Lancia” è il primo film della storia del cinema sul rally che racconta la leggendaria sfida tra Audi 4 e Lancia 037 del 1983. [30] Race for Glory: Audi vs. Lancia debutta al secondo posto al Box Office [31]. Il film, scritto da Filippo Bologna, Stefano Mordini e Riccardo Scamarcio e prodotto da Riccardo Scamarcio e Jeremy Thomas, è una produzione Lebowski con Rai Cinema ed Hanway Films, coprodotto da Davis Film in associazione con Mas Srl. In Italia il film è distribuito da Medusa. Nel vasto cast sono presenti: Riccardo Scamarcio (che interpreta il protagonista della storia, Cesare Fiorio, il team manager Lancia), Daniel Bruhl (Roland Gumpert, il team manager Audi), Katie Clarkson-Hill (il medico nutrizionista Jane McCoye), Volker Bruch (Walter Rohl, pilota Lancia) e Andrea Ascolese (che interpreta il ruolo di Capo Marketing Lancia).[32]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Partecipa, nel ruolo di Pablo, a dodici puntate della fiction Mediaset Il Bello delle Donne 2, regia di Maurizio Ponzi, con Stefania Sandrelli, Virna Lisi e Giuliana De Sio; ricopre il ruolo dell'antihacker Loris[33] nel TV Movie Lupo Mannaro (presentato al Roma Fiction Fest)[34] di Antonio Tibaldi, prodotto da Fandango e sceneggiato da Carlo Lucarelli con Maya Sansa, Gigio Alberti e Stefano Dionisi.

Nel 2018 partecipa alla sedicesima puntata della fiction Rai Tutto può succedere 3.

Nel 2019 interpreta il ruolo del produttore televisivo domenico Manica nella quarta stagione di Il paradiso delle signore, diretto da Riccardo Mosca[35].

Nel 2020 Ascolese è uno dei protagonisti di Come i pesci rossi sul divano di Cristina Puccinelli, documentario con David Riondino sullo stato dei lavoratori dello spettacolo durante la Pandemia Covid-19 e il lockdown; Ascolese partecipa al progetto anche come compositore[36].

Sempre nel 2020 è conduttore e autore del programma televisivo Estate in TV[37] in onda su Lepida TV[38] e ideato dal Comune di Bologna, in collaborazione con Ausl e Lepida un contenitore culturale di intrattenimento e informazione con l’obiettivo di tenere compagnia durante i mesi estivi alle persone più anziane e fragili rimaste in città; tra gli ospiti, Ivano Marescotti[39] e Mirko Casadei[40]. Grazie alla candidatura presentata, relativa al palinsesto culturale dei vari programmi a partire dai mesi dei lockdown, tra i quali Estate in TV, LepidaTV ha vinto il premio tematico speciale "Cultura" a pari merito con Fondazione Musica per Roma[41][42][43].

Nel 2021 partecipa, nel ruolo dell'avvocato della mafia Tarozzi, alla fiction Rai L’ispettore Coliandro 8, diretto dai Manetti Bros, nella puntata “Il Fantasma”[44][45], trasmesso in prima TV su Rai 2 il 22 settembre 2021[46] con un'audience di 2.115.000 spettatori[47].

Nell'aprile del 2023 Ascolese è protagonista della nuova campagna televisiva di promozione turistica della Regione Umbria, Umbria cuore verde d'Italia, creata dall'agenzia Armando Testa[48] e in onda sulle reti nazionali[49] [50][51]. Ascolese interpreta il ruolo del Perugino nell'anno delle celebrazioni per il suo cinquecentenario[52]. La regia è di Luca Grafner[53][54].

Nel giugno del 2023 è coprotagonista nel ruolo del clerk nella campagna internazionale della Fanta diretta da Daniel Lundh che sta uscendo in tutti i paesi del mondo. Il film “Fanta” è candidato ad agosto 2023 a 6 nomination al Berlin Commercial Festival e tra le categorie nominate anche quella come miglior casting.[55][56]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 ha aperto a Bologna il concerto di Luca Carboni,[57] mentre nel 2015 esce il suo primo disco da cantautore Ti portero'.

Parallelamente all'attività di attore, conduce negli anni una intensa attività live che lo porta a cimentarsi dapprima nel teatro canzone, e a scrivere lo spettacolo Change[58], con cui è in tour dal 2012 e con cui partecipa, nel luglio del 2013, alla ventesima edizione de I Solisti del teatro.[59] Nel settembre del 2013 partecipa al Mei, il Festival della musica indipendente ed emergente di Faenza. Nel 2015 lavora al suo primo disco da cantautore intitolato Ti porterò[60][61], autoprodotto e distribuito da Wondermark su iTunes e tutti gli store digitali. Il tour omonimo tocca in particolare il Festival Torbellamusica al Teatro TorBella Monaca di Roma[62][63][64] e altre tappe tra le quali Contesti Diversi, Fiera dell'editoria dei Monti Prenestini[65].

Nel 2021 esce il suo nuovo singolo Annalisa[66][67][68][69]che ha raggiunto le classifiche[70][71] entrando nella Top 10 degli artisti emergenti[72] e raggiungendo i 70.000 streams su Spotify[73][46]. Il singolo, prodotto da Max Monti, con il videoclip del brano diretto da Paopart[74][75], è stato trasmesso in anteprima su TGcom24 Mediaset[76][77]e programmato da 150 canali del digitale terrestre in tutta Italia[78][70]. Il brano viene presentato dal vivo in diretta Tv a Lepida TV[75][79] e al Festival BologninAlive a Bologna[80][81][82].

Il 2 e il 3 ottobre 2021 è uno dei presentatori del Mei, il Festival della Musica indipendente ed Emergente di Faenza[83][84]dove sul palco principale partecipa alla protesta a sostegno dei lavoratori dello spettacolo assieme al patron del Mei Giordano Sangiorgi, al Presidente dell'Aifa Sergio Cerruti, a Claudia Barcellona, Luca d'Ambrosio, Giuliano Biasin di Esibirsi, Marco Mori e Max Monti DJ[85].

Il 26 novembre 2021 esce il nuovo singolo di Andrea Ascolese, Sorprendimi[86][87][88][89] prodotto da Max Monti[90]; il videoclip ufficiale è stato girato nella campagna bolognese e diretto da Paopart[91], l'anteprima del video è stata trasmessa sul Corriere della Sera Bologna[92]. La canzone rappresenta un inno alla libertà e all’amore in tutte le sue facce. Promuove la cultura del rispetto e dell'inclusione.[93] Il brano entra subito in classifica e diventa uno dei pezzi indipendenti più trasmessi dalle Radio FM italiane[94] posizionandosi nella top ten degli indipendenti; il videoclip ufficiale viene trasmesso in TV da 100 canali del digitale terrestre[95].

Segue, nel 2022, il tour Radio TV di Sorprendimi in tutta Italia[96] che viene trasmesso anche da Rai Isoradio[97].

Il 27 ottobre 2023 esce il nuovo singolo di Andrea Ascolese, "Vertigo" per l' Etichetta Gallia Music [98] canzone che parla di un colpo di fulmine ed è un ipnotico brano synth pop con echi di chitarre dallo spirito rock[99] , il videoclip ufficiale è diretto da Adriano Giotti e vede la partecipazione di Martina Stella, Michele Di Mauro, Enrico Vanzina, Mirko Casadei, Bob Messini e Dandy Bestia degli Skiantos[100]. Al tour radiofonico che approda anche a Radio 1 e Rai Isoradio [101]segue il tour Vertigo Live che fa tappa il 7 novembre al Bravo Caffè di Bologna e al Largo Venue di Roma il 18 novembre 2023.[102] [103][104]

Poesia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 esce il libro Andrea Ascolese Poesie, I Quaderni del Battello ebbro[105].

Giornalismo[modifica | modifica wikitesto]

Ascolese ha anche collaborato come giornalista e fotografo free-lance per le riviste Slow Food Magazine, Mente&Cervello del Gruppo Espresso, La Madia TravelFood, D di Repubblica.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • L'età dell'oro: la mia vita raccontata a Andrea Pazienza, di Andrea Ascolese distribuito da Progetti Dadumpa (2023)
  • Poesie Remix, Reading Musicale di Andrea Ascolese distribuito da Progetti Dadumpa (2020/2021)
  • Change, Reading Musicale, di Andrea Ascolese (2012/2016)
  • Off, regia di Francesco Bonelli (2011)
  • Lascia l'amore a lato, di Cinzia Mela e Josè Sanchis Sinisterra (2010)
  • Enzo re, regia di Arnaldo Picchi (2000)
  • Anfitrione, regia di Arnaldo Picchi (1999)
  • Come i pesci rossi sul divano, regia di Cristina Puccinelli - documentario (2020)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

  • Estate in TV, programma di Lepida TV, regia di Alessandro Baroncini (2020)
  • Umbria cuore verde d'Italia, regia Luca Grafner (Advertising, 2023)
  • What the Fanta diretta da Daniel Lundh (Advertising, 2023)

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Poesie, I Quaderni del Battello Ebbro, libro (2019)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ti porterò, Wondermark\Progetti Dadaumpa\Materiali musicali, album (2015)
  • Annalisa, Wondermark, singolo (2021)
  • Sorprendimi, Wondermark, singolo (2021)
  • Vertigo, Gallia Music, singolo (2023)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guido, ANDREA ASCOLESE – Selfie, su radiotweetitalia.com. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  2. ^ Andrea Ascolese, su RadioEmiliaRomagna. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  3. ^ Febbre Da Cavallo - La Mandrakata - Foto Andrea Ascolese, Gigi Proietti, Rodolfo Laganà, in iVID.it. URL consultato il 21 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2018).
  4. ^ SemiColonWeb, ANDREA ASCOLESE, su news.cinecitta.com. URL consultato il 12 novembre 2021.
  5. ^ Biografia di Andrea Ascolese @ ScreenWEEK | #AndreaAscolese, su Biografia di Andrea Ascolese @ ScreenWEEK | #AndreaAscolese. URL consultato il 12 novembre 2021.
  6. ^ SIMONE ARMINIO, ‘Ti porterò’ di Andrea Ascolese, dal cinema alle sette note - il Resto del Carlino, in il Resto del Carlino, 24 ottobre 2017. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  7. ^ SemiColonWeb, ANDREA ASCOLESE, su news.cinecitta.com. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  8. ^ Andrea Ascolese su Sky, in Easy News Press Agency - Direttore Maurizio Zini. URL consultato il 21 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2018).
  9. ^ Andrea Ascolese, tutto il bello e il nuovo della sua produzione, su Gallina in fuga, 21 febbraio 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  10. ^ MYmovies.it, Andrea Ascolese, su MYmovies.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  11. ^ Giordano SanGiorgi, Andrea Ascolese, artista prodotto da Materiali Musicali, nel cast del film Tutto liscio – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 2 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2020).
  12. ^ Andrea Ascolese impegnato sul set del film "Tutto Liscio": appuntamento il 9 aprile al cinema Sarti, su RavennaNotizie.it, 6 aprile 2019. URL consultato il 22 giugno 2020.
  13. ^ Tutto Liscio il film Andrea Ascolese, su romanotizie.it. URL consultato il 22 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2020).
  14. ^ MANUEL SPADAZZI, Tutto Liscio, a Los Angeles la prima mondiale del film girato a Rimini, su il Resto del Carlino, 1550311901004. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  15. ^ di Radio 108 Network, Tutto Liscio | Film, su Radio 108 Network, 20 maggio 2019. URL consultato il 2 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2021).
  16. ^ ditutto.it, Un bagno di folla per l’anteprima del film Tutto Liscio di Igor Maltagliati con Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò, ben 7 sale del Multiplex Le Befane hanno proiettato il film: un record assoluto!, su DITUTTO | OFFICIAL SITE | ITALY. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  17. ^ Taormina Film Fest, Maria Grazia Cucinotta protagonista di "Tutto liscio!", su Gazzetta del Sud. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  18. ^ "Tutto liscio" sbanca il festival, su il Resto del Carlino, 1607925429603. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  19. ^ "Tutto liscio" trionfa al Festival del Cinema di Salerno, su Milano Marittima Life, 17 dicembre 2020. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  20. ^ Redazione Gazzetta di Salerno, Festival del Cinema di Salerno, premiato Tutto Liscio., su Gazzetta di Salerno, 14 dicembre 2020. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  21. ^ About the Author / Redazione, “L’età dell’oro: la mia vita raccontata a Andrea Pazienza” - Il Corriere Nazionale, su corrierenazionale.net. URL consultato il 14 aprile 2023.
  22. ^ Bologna Città della Musica UNESCO, L' età dell'oro: la mia vita raccontata a ANDREA PAZIENZA, su Bologna Città della Musica UNESCO, 26 ottobre 2022. URL consultato il 14 aprile 2023.
  23. ^ Andrea Ascolese, omaggio a Paz con Morozzi, su BolognaToday. URL consultato il 14 aprile 2023.
  24. ^ Giordano SanGiorgi, Grande successo della prima al Teatro Dehon di Bologna dello spettacolo di Andrea Ascolese. Il MEI e’ partner – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 14 aprile 2023.
  25. ^ “L’età dell’oro: la mia vita raccontata a Andrea Pazienza”, su RadioSapienza, 17 gennaio 2023. URL consultato il 14 aprile 2023.
  26. ^ Giordano SanGiorgi, 15/11 a Bologna: Andrea Ascolese al Festival Visioni Italiane al Cinema Lumière – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  27. ^ Cultura Bologna, Continuare il racconto. La biblioteca infinita di Antonio Faeti, su Cultura Bologna, 31 ottobre 2023. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  28. ^ Agenzia ANSA, Ultime notizie Cinema: novità ed eventi - ANSA, su ANSA.it. URL consultato il 20 marzo 2024.
  29. ^ Red Blue, Andrea Ascolese nel cast di “Race for Glory: Audi vs. Lancia” al cinema dal 14 marzo, su l'Edicola delle Notizie, 15 marzo 2024. URL consultato il 20 marzo 2024.
  30. ^ Emiliano, Race for Glory: Audi vs. Lancia al Cinema, su BestEntertainment, 18 marzo 2024. URL consultato il 20 marzo 2024.
  31. ^ MYmovies.it, Box office: Race for Glory - Audi vs. Lancia debutta al secondo posto, su MYmovies.it. URL consultato il 20 marzo 2024.
  32. ^ Andrea Ascolese nel cast di “Race for Glory: Audi vs. Lancia” al cinema dal 14 marzo, su www.notizienazionali.it, 15 marzo 2024. URL consultato il 20 marzo 2024.
  33. ^ Cast artistico - Lupo Mannaro - tv movie - Fiction, su fiction.mediaset.it. URL consultato il 13 novembre 2021.
  34. ^ (EN) Federica Cicchinelli, Dal libro alla fiction: torna Lupo Mannaro al Roma Fiction Fest - SaltinAria.it - Teatro, Musica, Libri, Cultura, News, su saltinaria.it. URL consultato il 13 novembre 2021.
  35. ^ chiaramarletta, LE POESIE DI ANDREA ASCOLESE, su Come la pioggia, 13 gennaio 2020. URL consultato il 22 giugno 2020.
  36. ^ La pandemia vista dal divano nel film di Cristina, su La Nazione, 1609051544059. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  37. ^ Giordano SanGiorgi, Andrea Ascolese condurrà “ESTATE IN TV” Dal 23 luglio al 15 settembre – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 2 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2020).
  38. ^ Paola Mascagni e Joan Ballber ospiti nello studio televisivo di Lepida, per il programma Estate in TV, su ASP Città di Bologna. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  39. ^ Roberto Di Biase, Ivano Marescotti ospite dell'ultima puntata di Estate in TV, su Emilia Romagna News 24, 15 settembre 2020. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  40. ^ Mirko Casadei: "Uno show dedicato ai nostri anziani", su il Resto del Carlino, 1596689525241. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  41. ^ “Io mi tutelo!” ed “Estate in TV”. Il Comune di Bologna al fianco degli anziani con due iniziative di informazione, prevenzione e intrattenimento | Iperbole, su comune.bologna.it. URL consultato il 2 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2020).
  42. ^ LepidaTV vince il premio Speciale Cultura alla prima edizione dello Smartphone D'Oro | Lepida Tv, su lepida.tv. URL consultato il 2 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2021).
  43. ^ Comunicazione: Lepida TV vince 'Lo Smartphone d'Oro' - Emilia-Romagna, su Agenzia ANSA, 3 dicembre 2020. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  44. ^ Roberto Di Biase, L'attore Andrea Ascolese il 22 settembre nel cast del primo episodio de L'ispettore Coliandro stagione 8., su Emilia Romagna News 24, 22 settembre 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  45. ^ BENEDETTA CUCCI, "La nostra Bologna nel nuovo Coliandro", su il Resto del Carlino, 1631938932883. URL consultato il 12 novembre 2021.
  46. ^ a b francy279, L’attore ANDREA ASCOLESE nel cast de L’ISPETTORE COLIANDRO 8, su spettacolomusicasport.com, 21 settembre 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  47. ^ Ascolti Tv 22 settembre 2021, Coliandro arresta la banda di Chi l'ha visto, su leggo.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  48. ^ (EN) A “Maestro” holiday in Umbria: the new spring promotional campaign for tourism in Umbria, created by Armando Testa is on air from 2nd April - AT News Room, su newsroom.armandotesta.it. URL consultato il 14 aprile 2023.
  49. ^ Chiara, In tv il nuovo spot per l'Umbria: Perugino diventa guida turistica anche a Terni, su Umbria 24, 2 aprile 2023. URL consultato il 14 aprile 2023.
  50. ^ Il Perugino 'esce' dall'Adorazione per promuovere l'Umbria - ViaggiArt, su ANSA.it, 2 aprile 2023. URL consultato il 14 aprile 2023.
  51. ^ In vacanza col Perugino Il Maestro ora fa la guida, su La Nazione. URL consultato il 14 aprile 2023.
  52. ^ Roberto Di Biase, Andrea Ascolese in TV protagonista del nuovo spot di Armando Testa campagna Umbria nel ruolo del Perugino, su Emilia Romagna News 24, 3 aprile 2023. URL consultato il 14 aprile 2023.
  53. ^ Il Perugino protagonista del nuovo spot per l'Umbria firmato AT, su Touchpoint News, 3 aprile 2023. URL consultato il 14 aprile 2023.
  54. ^ Una vacanza in Umbria da 'Maestro': on air da domenica la campagna primaverile di promozione turistica della regione firmata Armando Testa, su YM!. URL consultato il 14 aprile 2023.
  55. ^ Quando l’arte scorre nelle vene, su FS News. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  56. ^ Andrea Ascolese - Vertigo (Radio Date: 27-10-2023), su EarOne. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  57. ^ Lo Sportello di Euromusica/Andrea Ascolese, su Euromusica - Dove c'è Musica, 10 novembre 2015.
  58. ^ TC&C, Musicalnews.com: Andrea Ascolese presenta Change a TorBellaMusica, su musicalnews.com. URL consultato il 21 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2018).
  59. ^ I Solisti del Teatro XX edizione ai Giardini della Filarmonica di Roma (12 luglio - 9 agosto) - SaltinAria.it - Teatro, Musica, Libri, Cultura, News.
  60. ^ SIMONE ARMINIO, ‘Ti porterò’ di Andrea Ascolese, dal cinema alle sette note, su il Resto del Carlino, 24 ottobre 2017. URL consultato il 13 novembre 2021.
  61. ^ Andrea Ascolese: Ti porterò nel Change | 06 Live - Eventi e Musica a Roma, su 06live.com. URL consultato il 21 febbraio 2018.
  62. ^ TorBellaMusica | Andrea Ascolese_Change – TiC – Teatri in Comune, su teatriincomune.roma.it. URL consultato il 13 novembre 2021.
  63. ^ Andrea Ascolese al Teatro Tor Bella Monaca, su RomaDailyNews, 25 aprile 2015. URL consultato il 13 novembre 2021.
  64. ^ Andrea Ascolese presenta “Change” al Teatro di Tor Bella Monaca, su Tgevents News, 23 aprile 2015. URL consultato il 13 novembre 2021.
  65. ^ Redazione, Contesti Diversi 2014, TORNA LA FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA E DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI, su LaNotizia2 di Antonio Gamboni. URL consultato il 13 novembre 2021.
  66. ^ Redazione, 'Annalisa', nuovo singolo di Andrea Ascolese - ExPartibus, su expartibus.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  67. ^ Andrea Ascolese pubblica il singolo Annalisa, su Corriere Nazionale, 6 maggio 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  68. ^ Ornella Petrucci, L’artista Andrea Ascolese, una vita in viaggio – Ops Blog News, su opsblognews.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  69. ^ Andrea Infusino, Andrea Ascolese senza segreti, da ANNALISA ai più interessanti retroscena della sua vasta e inarrestabile carriera, su ilblogdiandrea.com, 28 aprile 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  70. ^ a b Giordano SanGiorgi, Andrea Ascolese Annalisa ancora in Classifica, TV, Radio e salgono ancora gli streams del brano – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  71. ^ Classifica Emergenti – 17 maggio 2021 – Classifica Indipendenti Emergenti Indie, su classificaindipendentiweb.eu. URL consultato il 12 novembre 2021.
  72. ^ Classifica Emergenti – 10 maggio 2021 – Classifica Indipendenti Emergenti Indie, su classificaindipendentiweb.eu. URL consultato il 12 novembre 2021.
  73. ^ Lisa Grelloni, ANDREA ASCOLESE_sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021_ MEI Anno Zero, su Lo spettacolo nel cassetto, 1º ottobre 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  74. ^ Andrea Ascolese senza segreti, da ANNALISA ai più interessanti retroscena della sua vasta e inarrestabile carriera | Euterpe - Associazione Musicale, su euterpemusica.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  75. ^ a b In uscita, "Annalisa", nuovo brano di Andrea Ascolese, su MUSICA. URL consultato il 12 novembre 2021.
  76. ^ "Annalisa" segna il ritorno di Andrea Ascolese: guarda il video - Video Tgcom24. URL consultato il 12 novembre 2021.
  77. ^ Giordano SanGiorgi, Il ritorno di Andrea Ascolese in anteprima su TgCom24 ! – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  78. ^ Ludovica Rossi, ANDREA ASCOLESE si racconta, su Mondospettacolo, 30 aprile 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  79. ^ Giordano SanGiorgi, I LIVE MEI SPECIALE WEEKEND: ANDREA ASCOLESE il 24 Aprile alle ore 17 e anche su Lepida TV – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  80. ^ Progetto Almax - LUGLIO 2021 Intervista all'attore/cantante bolognese, Andrea Ascolese a cura di Elisa Pellegrino, su progettoalmax.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  81. ^ Roberto Di Biase, BologninAlive: programma da domenica 20 a sabato 26 giugno, su Emilia Romagna News 24, 20 giugno 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  82. ^ Giordano SanGiorgi, Radioflyweb videointervista a Andrea Ascolese e news live 21/6 a BologninAlive – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  83. ^ Roberto Di Biase, Andrea Ascolese il 2 e il 3 ottobre conduttore al MEI di Faenza, su Emilia Romagna News 24, 2 ottobre 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  84. ^ Giordano SanGiorgi, Ecco tutti i conduttori del MEI, tra i quali l’attore bolognese di Coliandro Andrea Ascolese, i conduttori di Radio Bruno, i giornalisti di Exit Well e tanti altri – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 12 novembre 2021.
  85. ^ Roberto Di Biase, Protesta a sostegno dei lavoratori dello spettacolo al MEI, su Emilia Romagna News 24, 4 ottobre 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
  86. ^ Ludovica Rossi, Intervista ad Andrea Ascolese: è in radio il nuovo singolo "Sorprendimi", su Agenzia Stampa, 10 gennaio 2022. URL consultato il 24 marzo 2022.
  87. ^ "Sorprendimi" è il nuovo singolo di Andrea Ascolese: conosciamolo meglio, su TalkyMedia, 10 gennaio 2022. URL consultato il 24 marzo 2022.
  88. ^ Andrea Ascolese, esce il nuovo singolo “Sorprendimi”: l'intervista, su Metropolitan Web, 29 gennaio 2022. URL consultato il 24 marzo 2022.
  89. ^ Intervista “Andrea Ascolese”, su Giornale L'Ora, 30 dicembre 2021. URL consultato il 24 marzo 2022.
  90. ^ Andrea Ascolese: vi presento "Sorprendimi", su LiveMedia24, 13 gennaio 2022. URL consultato il 24 marzo 2022.
  91. ^ Sorprendimi, il singolo di Andrea Ascolese per un inno alla libertà, su spettacolo.iltabloid.it, 5 febbraio 2022. URL consultato il 24 marzo 2022.
  92. ^ «Sorprendimi», il nuovo singolo di Andrea Ascolese, su Video: ultime notizie - Corriere TV. URL consultato il 24 marzo 2022.
  93. ^ Redazione Il Mohicano, Il nuovo singolo di Andrea Ascolese 'Sorprendimi', un inno alla libertà e all'amore, su Il Mohicano. URL consultato il 24 marzo 2022.
  94. ^ Giordano SanGiorgi, Sorprendimi: esordio con successo in classifica, radio, tv, spotify per la canzone del cantattore Andrea Ascolese – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 24 marzo 2022.
  95. ^ Classifica Emergenti – 6 dicembre 2021 – Classifica Indipendenti Emergenti Indie, su classificaindipendentiweb.eu. URL consultato il 24 marzo 2022.
  96. ^ Giordano SanGiorgi, Nuove tappe tour radio tv di Andrea Ascolese – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 24 marzo 2022.
  97. ^ Giordano SanGiorgi, Capodanno Indie su Radio Isoradio con ospite anche Andrea Ascolese – MEI – Meeting degli Indipendenti, su meiweb.it. URL consultato il 24 marzo 2022.
  98. ^ Carola Piluso, Intervista ad Andrea Ascolese, su Punto a Capo Online, 23 dicembre 2023. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  99. ^ Quando l’arte scorre nelle vene, su FS News. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  100. ^ Nuovo singolo e tour per il 'cantattore' Andrea Ascolese - Musica - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 6 novembre 2023. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  101. ^ Avanti tutta | Avanti tutta del 09/11/2023 | Rai Isoradio | RaiPlay Sound, su RaiPlaySound. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  102. ^ Andrea Ascolese: intervista all'attore e cantautore bolognese, su indielife.it. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  103. ^ Redazione StreetNews.it, Andrea Ascolese: mille sfaccettature e il suo nuovo singolo “Vertigo”!, su streetnews, 20 novembre 2023. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  104. ^ Redazione Tendenzediviaggio, Andrea Ascolese presenta il suo nuovo singolo e annuncia un tour imperdibile, su tendenzediviaggio.it, 6 novembre 2023. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  105. ^ Andrea Ascolese libro Poesie, su crunched.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]