Analemma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'elemento architettonico del teatro antico, vedi Analemmata.
Analemma dall'emisfero nord con indicate le date

L'analemma (dal greco ανάλημμα, "piedistallo di una meridiana") in astronomia indica una particolare curva geometrica a forma di otto[1] (inclinato e molto schiacciato) o più propriamente lemniscata (anch'essa inclinata e deformata) che descrive la posizione del Sole nei diversi giorni dell'anno, alla stessa ora e nella stessa località.

L'analemma terrestre
Il grande analemma tracciato in piazza Grande a Oderzo, provincia di Treviso

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

A causa dell'inclinazione dell'asse terrestre (23,5°) e dell'ellitticità dell'orbita terrestre, l'altezza del Sole sull'orizzonte non è uguale giorno dopo giorno, e l'effetto combinato è quello della figura descritta.

La coordinata verticale di ogni punto corrisponde alla declinazione del Sole a quella data, mentre la coordinata orizzontale indica lo scostamento della posizione solare in anticipo o in ritardo rispetto al tempo medio (quello mostrato dagli orologi).

L'inclinazione dell'asse della figura dipende dalla latitudine di osservazione e dall'ora di osservazione.

È possibile fotografare l'analemma facendo un'esposizione fotografica ogni giorno alla stessa ora (tempo medio) per un anno, con la camera puntata esattamente nella stessa direzione e sovrapponendo poi le riprese.

Se l'orbita terrestre fosse perfettamente circolare centrata attorno al Sole e l'asse terrestre fosse perpendicolare all'orbita, il Sole apparirebbe sempre nella stessa posizione ogni giorno alla stessa ora e non si avrebbe alcun analemma o, per meglio dire, esso sarebbe puntiforme. Se l'orbita fosse circolare ma l'asse inclinato come è realmente, i due lobi della figura sarebbero simmetrici. Se l'asse non fosse inclinato ma l'orbita fosse ellittica come è realmente, l'analemma sarebbe costituito da un segmento rettilineo in senso est-ovest.

Su altri pianeti l'analemma ha forma diversa da quello terrestre: per esempio, su Marte, la figura assomiglia a una goccia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Why Our Analemma Looks like a Figure 8 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4766963-9
  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica