Ana, mon amour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ana, mon amour
Titolo originaleAna, mon amour
Lingua originaleRumeno, russo
Paese di produzioneRomania, Germania, Francia
Anno2017
Durata130 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico
RegiaPeter Călin Netzer
SoggettoCezar Paul-Badescu
SceneggiaturaCezar Paul-Badescu, Iulia Lumânare e Peter Călin Netzer
ProduttorePeter Călin Netzer, Oana Iancu
Casa di produzioneParada Film, augenschein Filmproduktion, Sophie Dulac Productions
FotografiaAndrei Butica
MontaggioDana Bunescu
ScenografiaMihaela Poenaru
CostumiAugustina Stanciu
TruccoChristina Paul, Heike Ersfeld
Interpreti e personaggi

Ana, mon amour è un film del 2017 diretto da Peter Călin Netzer. La pellicola è stata fra i concorrenti della sessantasettesima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino e si è aggiudicata l'Orso d'argento per il miglior contributo artistico, assegnato a Dana Bunescu per il montaggio.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'amore fra Ana e Toma nasce dal loro incontro come studenti all'università di Bucarest. Provenienti entrambi da contesti familiari tortuosi e ostili, i due si trovano presto ad affrontare avversità legate anche alle pressioni sociali e alla malattia di Ana. La ragazza ha infatti un lieve problema neurologico ed è frequente preda di attacchi di panico, stati ansiosi e depressivi. I due instaurano un rapporto simbiotico per via delle loro personalità complementari: tanto fragile, incline alla dipendenza e ossessiva lei, tanto eccessivamente altruista e possessivo lui. Toma si fa completamente carico di Ana, mentre lei intraprende un percorso psicanalitico che la cambierà radicalmente, mettendo in crisi la loro unione. Toma si vede così costretto a ripercorrere (a sua volta in terapia) la vita con lei, in cerca di risposte.

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

Il film è tratto dal romanzo Luminiţa, mon amour dello scrittore rumeno Cezar Paul Bădescu[2], il quale ha anche curato la sceneggiatura[3] dell'adattamento cinematografico insieme a Netzer e Iulia Lumânare. La stesura è durata due anni.

Sebbene nel romanzo Bădescu si soffermi maggiormente sugli aspetti sociopolitici della storia, nella sceneggiatura il regista ha voluto accentare le tematiche psicologiche. Fondamentale è la funzione della psicoanalisi, che altera la narrazione degli eventi rendendola non cronologica e simile a un'associazione libera.[4] A detta del regista il tema fondamentale della pellicola è la Codipendenza.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Ana, mon amour è stato rilasciato in Romania da Freeman Entertainment il 3 marzo 2017.[5]

Il lungometraggio è stato inoltre venduto da Beta Cinema[6] a Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Spagna, Grecia, Turchia, paesi dell' Ex-Jugoslavia, Cina, Taiwan, Germania e Francia. Il film sarà distribuito in Francia da Sophie Dulac a partire dal 21 giugno 2017 e in Germania da RealFiction[7] a partire dal 14 settembre 2017. Golem Video è il distributore spagnolo.[8]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ | Berlinale | Festival | Awards & Juries | International Jury, su berlinale.de. URL consultato il 9 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2018).
  2. ^ Uno scrittore in TV: Cezar Paul-Bădescu - Cultora, in Cultora, 16 gennaio 2017. URL consultato il 24 maggio 2017.
  3. ^ Cezar Paul-Badescu, su IMDb. URL consultato il 24 maggio 2017.
  4. ^ a b | Berlinale | Programme | Programme - Ana, mon amour, su berlinale.de. URL consultato il 27 maggio 2017.
  5. ^ (RO) Imedia Plus Group SA, Ana, mon amour (2017), su Cinemagia. URL consultato il 27 maggio 2017.
  6. ^ Beta Cinema, su betacinema.com. URL consultato il 27 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2017).
  7. ^ Joachim Kühn, Ana, mon amour | RealFictionFilme, su realfictionfilme.de. URL consultato il 27 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2017).
  8. ^ (EN) Iulia Blaga, Ana, Mon Amour Sold to Eleven Territories - FilmNewEurope.com. URL consultato il 27 maggio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema