Amiotrofia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Amiotrofia
Specialitàneurologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM728.2
ICD-10G71.8
MeSHD009133
Sinonimi
Miatrofia
...
Eponimi

Il termine amiotrofia o miatrofia designa, in neurologia, un segno clinico costituito dall'atrofia muscolare. Questa condizione patologica riguarda i muscoli scheletrici striati, coivolti nei movimenti volontari.[1] La diagnosi della specifica amiotrofia di cui il paziente soffre dipende dalla natura diffusa o localizzata dell'atrofia e dalla localizzazione dei muscoli interessati dal processo patologico.[2]

L'atrofia muscolare, in senso stretto, deriva dalla denervazione (cioè perdita di innervazione motoria) del muscolo e non deve quindi essere confusa con la perdita di massa muscolare osservata nella sarcopenia o in altre miopatie cataboliche, né con l'atrofia muscolare che rappresenta un segno clinico di una patologia dal quadro clinico più ampio, come alcune distrofie muscolari.

Patologia[modifica | modifica wikitesto]

Svariate patologie si manifestano con amiotrofia (accompagnata da altri segni clinici); tra di esse figurano:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Amyotrophie, su CNRTL. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  2. ^ (EN) A.J. Larner, A Dictionary of Neurological Signs, Springer, 28 aprile 2016.
  3. ^ a b (FR) Classification clinique et génétique des amyotrophies spinales, in Neurone, vol. 15, n. 145, febbraio 2012, pp. 80-84.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Walter R. Frontera, Julie K. Silver, Thomas D. Rizzo, Essentials of Physical Medicine and Rehabilitation: Musculoskeletal Disorders, Pain, and Rehabilitation, in Elsevier Health Sciences, 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina