Elsevier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elsevier
Logo
Stato Paesi Bassi Paesi Bassi
Fondazione 1880 a Amsterdam
Gruppo Gruppo Reed-Elsevier
Settore Editoria
Slogan Building Insights. Breaking Boundaries.
Sito web www.elsevier.com

Elsevier, società del gruppo Reed-Elsevier, è il maggior editore mondiale in ambito medico e scientifico. Con base ad Amsterdam, l'azienda è presente in 24 paesi e impiega oltre 7.000 dipendenti.

Origini[modifica | modifica sorgente]

Elsevier prende il proprio nome e marchio dalla storica famiglia olandese di stampatori, editori e librai Elzevir, la cui attività inizia nel 1580 a Leida (vedi House of Elzevir). La compagnia fu fondata nel 1880 ed è la più antica e la più grande compagnia del periodo [1].

Azienda[modifica | modifica sorgente]

L'azienda pubblica circa 20.000 testate, tra cui le riviste The Lancet, Journal of Molecular Biology, Cell e Tetrahedron Letters, e libri scientifici classici come l'Anatomia del Gray, il "Dizionario Medico Dorland" e "Malattie del cuore di Braunwald". Elsevier, che impiega più di 7.000 persone in più di 70 uffici sparsi in 24 paesi, è guidata dall'amministratore delegato Ron Mobed.[2] Nel 2003 le sue pubblicazioni hanno costituito il 25% del mercato mondiale nella pubblicazione nei domini scientifici, tecnologico e medico.[1]

In Italia[modifica | modifica sorgente]

In Italia l'azienda è leader di mercato ed è rappresentata dalla controllata Elsevier Masson. Editava testate come "Tempo Medico", "Giornale del Medico", "Dental Cadmos", "Il Giornale dell'Odontoiatra", "IOS", oltre a riviste di argomento farmaceutico, come "Giornale del Farmacista". A gennaio 2008 ha acquistato Edra SpA, società editoriale specializzata nella comunicazione digitale e nei servizi per la sanità.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Frances K. Groen, Access to medical knowledge: libraries, digitization, and the public good. Scarecrow Press, 2007. ISBN 978-0-8108-52723. -- Pag. 217.
  2. ^ Elsevier at a glance". Elsevier.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]