Alessandro Perina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alessandro Perina (Verona, 1958) è un fumettista italiano.

Alla Disney[modifica | modifica wikitesto]

Perina frequenta l'Accademia Disney diretta da Giovan Battista Carpi e giunge nel 1991 alla Disney, esordendo con la storia Lucca Comics Story - La spedizione dei 1000 secondi, pubblicata sul numero 77 dell'albo Comic Art; nel 1992 giunge alla redazione di Topolino, realizzando la storia Paperino e gli amici suoi, scritta da Nino Russo e pubblicata sul numero 1891 della testata.

Nel 2000 realizza la sua prima storia come autore completo, dal titolo Bad Boys, ispirata al romanzo di Hemingway I due sicari. Un anno prima, ha realizzato anche la sua prima copertina all'interno della testata Mickey Mouse Mystery Magazine, a cui ne seguiranno decine se non centinaia.

Nel 2003, per il numero 2500 di Topolino, illustra la storia Veloci come il vento al duemilacinquecento, scritta da Augusto Macchetto; nel 2006 disegna due lunghe avventure, entrambi in collaborazione con altri illustratori: I bis-bis di Pippo, su testi di Alessandro Sisti, e Wizards of Mickey, sceneggiata da Stefano Ambrosio; di quest'ultima saga illustrerà anche alcuni episodi del secondo capitolo (2007), dal titolo Wizards of Mickey II - L'Età Oscura, sempre su testi di Ambrosio.

Da maggio 2014 disegna le copertine di Topostorie.