Aeroporto di Francoforte-Hahn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aeroporto di Francoforte-Hahn
Hahn airbase.jpg
IATA: HHN – ICAO: EDFH
Descrizione
Nome impianto Flughafen Frankfurt-Hahn
Tipo civile
Esercente Flughafen Frankfurt-Hahn GmbH
Stato Germania Germania
Land Renania-Palatinato Renania-Palatinato
Città Francoforte sul Meno
Posizione Hahn
Altitudine AMSL 498 m
Coordinate 49°56′55″N 7°15′50″E / 49.948611°N 7.263889°E49.948611; 7.263889Coordinate: 49°56′55″N 7°15′50″E / 49.948611°N 7.263889°E49.948611; 7.263889
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Germania
EDFH
Sito web http://www.hahn-airport.de/
Piste
Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
03/21 3 800 m asfalto
Statistiche (2006)
Passeggeri in transito 3 704 633

[senza fonte]

Aeroporto di Francoforte-Hahn
Interno dell'aeroporto

L'aeroporto di Francoforte-Hahn (in tedesco: Flughafen Frankfurt-Hahn) è un aeroporto civile che si trova a 120 km da Francoforte ed è base di partenza per diversi voli low-cost, in particolare della compagnia Ryanair.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'aeroporto di Francoforte-Hahn è stato per lungo tempo una base aerea militare della NATO, sede del cinquantesimo stormo della USAF. Con il finire della Guerra Fredda, la base area venne restituita quasi interamente allo stato tedesco che nel 1993 decise di trasformare l'ex base NATO in un aeroporto civile. Tra i maggiori investitori e promotori del progetto vi fu la società che già gestiva l'aeroporto di Francoforte (la Fraport AG).

Ubicazione[modifica | modifica sorgente]

L'aeroporto è situato nel Land Renania-Palatinato, a 10 km da Kirchberg, 60 km da Magonza, 85 da Coblenza e 120 km da Francoforte.

Accessibilità[modifica | modifica sorgente]

L'aeroporto è decisamente decentrato e poco comodo da raggiungere; anche per questo ha da sempre attuato una politica di prezzi bassi per le compagnie aeree che ne hanno fatto un importante centro dei voli low-cost. Infatti si trova in una zona collinare scarsamente abitata e non raggiunta dall'autostrada.

Oltre che in auto, è possibile raggiungere l'aeroporto in autobus.
Un autobus parte circa ogni ora dalla stazione dei treni di Francoforte e dopo aver fatto tappa al Terminal 1 dell'Aeroporto di Francoforte, giunge all'Aeroporto di Francoforte-Hahn in 1h45'.
Inoltre anche dalla stazione dei treni di Colonia (che dista 160 km) e da quella di Magonza partono autobus diretti all'aeroporto.
Non è invece possibile raggiungere l'aeroporto in treno. L'unica maniera è andare in treno fino alla stazione di Magonza che è ben collegata a tutte le principali città della zona e da lì prendere l'autobus per l'aeroporto, che impiega circa 1h10'. Da Lussemburgo e da Metz, è possibile raggiungere l'aeroporto con autobus diretti, gestiti dalla società Flibco.

Compagnie aeree e Destinazioni[modifica | modifica sorgente]

Passeggeri[modifica | modifica sorgente]

  • Bielorussia Belavia (Minsk)
  • Islanda Iceland Express (Reykjavík)
  • Irlanda Ryanair (Alghero, Alicante, Barcellona-Girona, Barcellona-Reus, Bari, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Bratislava, Cagliari, Chania,Comiso,
  • Corfù, Dublino, Edimburgo, Faro, Fez, Fiume, Göteborg, Gran Canaria, Ibiza, Jerez, Kaunas, Kerry, Kos, Lamezia, Lanzarote, Londra-Stansted, Malaga, Marrakesh, Montpellier, Nador, Oslo-Rygge, Palma di Maiorca, Pescara, Pisa, Plovdiv, Porto, Pula, Riga, Roma-Ciampino, Rodi, Santander, Santiago de Compostela, Stoccolma-Skavsta, Tallin, Tampere, Tangeri, Tenerife-Sud, Trapani, Treviso, Valencia, Volos, Zara)
  • Russia Severstal Aviacompany (Mosca-Šeremet'evo)
  • Ungheria Wizz Air (Katowice, Sofia)
  • Russia Vladivostok Avia (Mosca-Vnukovo)

Cargo[modifica | modifica sorgente]

Oltre ai voli passeggeri operano anche una decina di compagnie cargo tra le quali:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]