ABM (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ABM
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1981
Sede principaleFontevivo
Settoreabbigliamento
Prodottiattrezzature sportive, abiti sportivi, equipaggiamento sportivo e scarpe da ginnastica
Sito webwww.abmdiffusion.it

ABM Diffusion, o semplicemente ABM, è un'azienda italiana specializzata nell'abbigliamento sportivo. Ha sede a Fontevivo, in provincia di Parma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1981, intorno agli anni ottanta ABM è stata sponsor tecnico di diverse squadre italiane, come Catania, Palermo, Fiorentina, Piacenza, Torino, Udinese, Triestina, Casertana e straniere, come CSKA Mosca, As Cannes, Hereveen, Ksk Beveren, Lierse, PAOK Salonicco e União Leiria, oltre che alcune nazionali estere, come Islanda, Costa d'Avorio e Madagascar.l'azienda nel 1997 ha portato i libri in tribunale ed e ' fallita . Ha continuato a Fontevivo come ABM diffusion .

Negli ultimi anni, pur essendo quasi sparita dai palcoscenici di vertice, continua ad essere al fianco di squadre minori, nonché di cause ed eventi benefici; sino al 2011 ha sponsorizzando la Selezione Italiana Sacerdoti, creata da Don Antonio Mazzi, e che impegna molti sacerdoti Italiani in eventi sportivi a scopo benefico e sociale. Nella stagione 2012-2013 ha inoltre griffato le maglie dell'IBK Eken, squadra svedese di hockey in-line. Fino al 2016 ha vestito estemporaneamente, per una sola stagione, anche la Guyana Francese. A oggi firma ancora le maglie della Croazia e, nella Serie D, il Brera Calcio, oltre a una miriade di piccole società dilettantistiche e settori giovanili, per lo più sparsi tra Emilia Romagna e Toscana.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]