Rally di Catalogna 2011

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 47º Rally RACC di Catalogna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera della Spagna Rally di Catalogna 2011
N. 12 su 13 del Campionato del mondo rally 2011
Il box del Citroën World Rally Team in Spagna
Il box del Citroën World Rally Team in Spagna
Data dal 21 al 23 ottobre 2011
Nome ufficiale XLVII Rally di Catalogna
Percorso 406.52 km
Superficie Asfalto e sterrato
Prove speciali 18
Equipaggi Partiti: 58
Arrivati: 44
Risultati
WRC
Podio
1. Bandiera della Francia Sébastien Loeb
Citroën
2. Bandiera della Finlandia Mikko Hirvonen
Ford
3. Bandiera della Finlandia Jari-Matti Latvala
Ford

Il Rally di Catalogna 2011, formalmente 47° Rally RACC Catalunya - Costa Daurada e denotato come RACC Rally de España, è stato il dodicesimo rally del campionato del mondo rally 2011. Le prove si sono svolte dal 21 al 23 ottobre, e la città di partenza è stata Salou, in Catalogna[1]. Il rally è stato inoltre l'ottava ed ultima tappa del campionato mondiale rally Super 2000 e la sesta del campionato mondiale rally produzione.

Il rally è stato vinto dal leader della classifica mondiale Sébastien Loeb, che ha raggiunto la sua quinta vittoria stagionale e la sessantasettesima della sua carriera, dopo aver preso il comando della gara al termine della prima giornata della competizione e mantenendola al fine di estendere il suo vantaggio in classifica sugli immediati inseguitori, alle porte dell'ultima prova stagionale che si disputa in Galles. Così facendo, il francese ha inoltre assicurato il settimo titolo costruttori per il team Citroën[2]. Il rivale di Loeb per il titolo mondiale, Mikko Hirvonen, ha terminato il rally in seconda posizione in seguito al gioco di squadra adottato del team Ford che ha fatto acquisire volontariamente una penalità di due minuti a Jari-Matti Latvala con lo scopo di far guadagnare il massimo dei punti possibili ad Hirvonen. Latvala dopo aver condotto la classifica generale provvisoria del rally, è incappato in una foratura durante la sesta speciale che gli ha fatto perdere quasi cinquanta secondi, ritardo che non è stato in grado di sanare nelle restanti frazioni di gara; dato che non era in grado di scavalcare Loeb, il team ha aptato per scambiare le posizioni dei suoi due piloti.

Nel SWRC Juho Hänninen si è imposto con il miglior tempo complessivo della categoria ed il decimo in classifica generale, così è riuscito a conquistare il titolo di campione del mondo Super 2000, con venti punti di vantaggio sull'estone Ott Tänak; quest'ultimo ha accumulato nella prima giornata del rally un ritardo di circa mezz'ora sul leader della categoria a causa di un incidente durante la prima speciale[3].

Nel campionato mondiale produzione Patrik Flodin ha ingaggiato un lungo duello con Michał Kościuszko nelle prove finali del rally, ma lo svedese per appena due secondi è riuscito ad imporsi, guadagnando venticinque punti mondiali. Hayden Paddon, già sicuro della vittoria del mondiale, alla pari di Tänak si è dovuto fermare durante la speciale d'apertura, a causa di un problema elettrico riguardo l'acceleratore[4]. L'italiano Gianluca Linari che ha partecipato in questa categoria, ha occupato per gran parte della durata della competizione la settima posizione, fino a quando, nella quindicesima speciale, un incidente non gli ha più permesso di continuare il rally. Anche Lorenzo Bertelli con il suo co-pilota Lorenzo Granai ha disputato il rally di Spagna e, dopo aver iniziato in sordina occupando le posizioni oltre la quarantesima, ha recuperato progressivamente in classifica fino alla sorprendente ventiseiesima posizione generale[5].

Resoconto WRC[modifica | modifica wikitesto]

Il leader della classifica mondiale Sébastien Loeb non aspetta ad infliggere pesanti ritardi agli avversari e subito dopo la prima speciale si issa al comando con quindici secondi di vantaggio su Hirvonen e diciotto su Ogier; durante questa prova si registrano diversi incidenti, tra i quali la perdita di una ruota dalla vettura di Petter Solberg avvenuta dopo un impatto violento causato da un'errata traiettoria[6]. Anche lo statunitense Ken Block non è fortunato durante la prova d'apertura infatti registra la rottura della colonna dello sterzo causata anch'essa da un precedente impatto[7]. Nelle due successive prove i distacchi sono piuttosto contenuti e Sébastien Ogier in entrambe fa segnare il miglior tempo, avvicinandosi alla leadership del suo compagno di squadra; nella seconda di queste, il finlandese Kimi Räikkönen è costretto al ritiro per una perdita di carburante[8]. La quarta prova speciale è la prima vinta da Jari-Matti Latvala il quale infliggendo più di tredici secondi a Loeb, si installa in cima alla classifica provvisoria; anche nella quinta speciale è Latvala ad essere il più rapido mentre il francese Ogier è rallentato notevolmente da una foratura che gli causa un ritardo di quasi due minuti[9]. Durante la prova serale, la speciale numero sei, Latvala colpisce delle rocce e accusa una foratura allo pneumatico anteriore destro, questo incidente gli costa la prima posizione in classifica, che viene occupata nuovamente da Loeb. Terminato il primo giorno del rally, il campione mondiale in carica dispone di un vantaggio pari a trenta secondi su Latvala, di cinquantaquattro su Hirvonen e di un minuto e quarantacinque secondi su Ogier[10].

Il giorno seguente si apre con il miglior tempo di Loeb, seguito a pochi secondi da Latvala mentre Ogier è invece costretto ad un'altra foratura ma in questa occasione decide di cambiare la ruota, accumulando un ritardo di oltre un minuto e mezzo; l'ottava speciale viene vinta dal leader della classifica mentre nelle due prove successive è Latvala ad imporsi sui suoi avversari. La decima prova speciale costa ben quattro minuti di ritardo all'olandese Peter Van Merksteijn che subisce un'improvvisa perdita di pressione da una gomma; inoltre la lunghezza di 46 km di questa speciale non può far altro che amplificare il suo distacco dalla zona punti. La speciale numero dodici è vinta da Dani Sordo su Mini, mentre in quella successiva i piloti del Ford World Rally Team si classificano nelle prime due posizioni. Sébastien Loeb al termine della seconda di tre frazioni, avendo perso solo tre secondi su Latvala in questo secondo gruppo di speciali, mantiene la prima posizione con ventisette secondi di vantaggio; in terza posizione si trova Mikko Hirvonen, ancora privo di vittorie in queste dodici speciali, con un minuto e cinquantadue secondi di ritardo. Dani Sordo grazie alla doppia foratura di Ogier, si trova in quarta posizione proprio davanti al francese del team Citroën che precede Kris Meeke di venti secondi[11].

Nella prima delle ultime sei speciali del rally la coppia del team Citroën si posiziona davanti alla coppia rivale del team Ford ma i ritardi che si registrano non sono assolutamente di rilievo; Mikko Hirvonen si dimostra invece il più veloce nella prova numero quattordici, della lunghezza di 20 km, precedendo gli altri tre piloti di punta. Loeb torna a far segnare il tempo più rapido nella speciale successiva, che è quella programmata per la power stage conclusiva, e mantiene un margine di sicurezza di oltre mezzo minuto su Latvala. Vincendo la speciale Santa Marina 2, Sébastien Ogier insida in modo deciso la posizione di Dani Sordo che in queste ultime prove perde gradualmente nei confronti del francese, ora a quattordici secondi di distacco. La diciassettesima e penultima speciale di questo rally, viene vinta dal finlandese Latvala che, non essendo riuscito a recuperare il margine creatosi tra sé e Loeb, accetta di lasciare la sua seconda posizione al compagno di squadra facendosi comminare una penalità di due minuti, al fine di far guadagnare il maggior numero di punti a Hirvonen[12]. Sébastien Ogier è invece vittima di un problema al motore che non gli permette di concludere i 20 km della prova ed è costretto ad abbandonare la vettura lungo il percorso; anche Matthew Wilson non è in grado di portare a termine il rally a causa della perdita di una ruota[13]. La power stage che conclude il rally viene vinta a sorpresa dal pilota della Mini Kris Meeke che precede si soli due decimi il compagno di squadra Dani Sordo[14]; l'ultimo punto iridato che viene assegnato al terzo classificato se lo aggiudica Sébastien Loeb, dato che Hirvonen ha fatto registrare solo il sesto tempo e Latvala, forse per un errore di valutazione, ha rallentato davanti al traguardo per segnare un tempo superiore a quello del suo compagno[15]. Ad una sola prova mondiale al termine della stagione, Loeb ha accumulato un vantaggio di otto punti su Hirvonen e di ventinove punti sul suo compagno di squadra, ormai impossibilitato a vincere il titolo.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Classifica[modifica | modifica wikitesto]

Pos Pilota Co-pilota Auto Tempo Distacco Punti
Generale
1. Bandiera della Francia Sébastien Loeb Bandiera di Monaco Daniel Elena Citroën DS3 WRC 4:05:39.3 0.0 26[16]
2. Bandiera della Finlandia Mikko Hirvonen Bandiera della Finlandia Jarmo Lehtinen Ford Fiesta RS WRC 4:07:46.2 2:06.9 18
3. Bandiera della Finlandia Jari-Matti Latvala Bandiera della Finlandia Miikka Anttila Ford Fiesta RS WRC 4:08:11.7 2:32.4 15
4. Bandiera della Spagna Dani Sordo Bandiera della Spagna Carlos del Barrio Mini John Cooper Works WRC 4:09:03.4 3:24.1 14[17]
5. Bandiera del Regno Unito Kris Meeke Bandiera dell'Irlanda Paul Nagle Mini John Cooper Works WRC 4:10:54.3 5:15.0 13[18]
6. Bandiera della Norvegia Mads Østberg Bandiera della Svezia Jonas Andersson Ford Fiesta RS WRC 4:11:33.5 5:54.2 8
7. Bandiera della Russia Evgeny Novikov Bandiera della Francia Denis Giraudet Citroën DS3 WRC 4:15:11.1 9:31.8 6
8. Bandiera della Norvegia Henning Solberg Bandiera dell'Austria Ilka Minor Ford Fiesta RS WRC 4:15:19.4 9:40.1 4
9. Bandiera dei Paesi Bassi Dennis Kuipers Bandiera del Belgio Frédéric Miclotte Ford Fiesta RS WRC 4:16:53.1 11:13.8 2
10. Bandiera della Finlandia Juho Hänninen Bandiera della Finlandia Mikko Markkula Škoda Fabia S2000 4:19:28.5 13:49.2 1
SWRC
1. (10.) Bandiera della Finlandia Juho Hänninen Bandiera della Finlandia Mikko Markkula Škoda Fabia S2000 4:19:28.5 0.0 25
2. (11.) Bandiera del Qatar Nasser Al-Attiyah Bandiera dell'Italia Giovanni Bernacchini Ford Fiesta S2000 4:19:43.4 14.9 18
3. (13.) Bandiera della Rep. Ceca Martin Prokop Bandiera della Rep. Ceca Jan Tománek Ford Fiesta S2000 4:20:26.2 57.7 15
4. (15.) Bandiera dell'Irlanda Craig Breen Bandiera del Regno Unito Gareth Roberts Ford Fiesta S2000 4:21:48.7 2:20.2 12
5. (18.) Bandiera della Germania Hermann Gassner Jr. Bandiera della Germania Timo Gottschalk Škoda Fabia S2000 4:24:30.6 5:02.1 10
6. (27.) Bandiera dell'Estonia Ott Tänak Bandiera dell'Estonia Kuldar Sikk Ford Fiesta S2000 4:49:41.2 30:12.7 8
7. (28.) Bandiera dell'Estonia Karl Kruuda Bandiera dell'Estonia Martin Järveoja Škoda Fabia S2000 4:50:29.9 31:01.4 6
8. (40.) Bandiera di Andorra Albert Llovera Bandiera della Spagna Diego Vallejo Abarth Grande Punto S2000 5:12:07.6 52:39.1 4
PWRC
1. (21.) Bandiera della Svezia Patrik Flodin Bandiera della Svezia Göran Bergsten Subaru Impreza WRX STI 4:29:40.7 0.0 25
2. (22.) Bandiera della Polonia Michał Kościuszko Bandiera della Polonia Maciej Szczepaniak Mitsubishi Lancer Evolution X 4:29:42.7 2.0 18
3. (24.) Bandiera del Messico Benito Guerra Bandiera della Spagna Borja Rozada Mitsubishi Lancer Evolution X 4:39:26.2 9:45.5 15
4. (29.) Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Bader Al Jabri Bandiera del Regno Unito Stephen McAuley Subaru Impreza WRX STI 4:50:47.3 21:06.6 12
5. (30.) Bandiera dell'Ucraina Oleksandr Saliuk Jr. Bandiera dell'Ucraina Pavlo Cherepin Mitsubishi Lancer Evolution IX 4:52:48.0 23:07.3 10
6. (31.) Bandiera del Perù Nicolás Fuchs Bandiera della Spagna Cándido Carerra Mitsubishi Lancer Evolution X 4:53:58.4 24:17.7 8
7. (32.) Bandiera dell'Ucraina Valeriy Gorban Bandiera dell'Ucraina Andrey Nikolayev Mitsubishi Lancer Evolution IX 4:55:48.4 26:07.7 6
8. (34.) Bandiera della Nuova Zelanda Hayden Paddon Bandiera della Nuova Zelanda John Kennard Subaru Impreza WRX STI 5:01:04.1 31:23.4 4
9. (35.) Bandiera dell'Ucraina Oleksiy Kikireshko Bandiera dell'Estonia Sergey Larens Mitsubishi Lancer Evolution IX 5:06:47.2 37:06.5 2
10. (36.) Bandiera della Rep. Ceca Martin Semerád Bandiera della Rep. Ceca Michal Ernst Mitsubishi Lancer Evolution IX 5:07:04.3 37:23.6 1

Prove speciali[modifica | modifica wikitesto]

Giorno Prova Ora Nome Lunghezza Vincitore Tempo V. media Leader del rally
Frazione 1
(21 ottobre)
PS1 8:43 Pesells 1 25.74 km Bandiera della Francia Sébastien Loeb 15:18.7 100.86 km/h Bandiera della Francia Sébastien Loeb
PS2 9:51 Terra Alta 1 35.94 km Bandiera della Francia Sébastien Ogier 23:49.4 90.52 km/h
PS3 11:29 Les Garrigues 1 18.50 km Bandiera della Francia Sébastien Ogier 13:14.7 83.81 km/h
PS4 16:42 Pesells 2 25.74 km Bandiera della Finlandia Jari-Matti Latvala 14:42.2 105.04 km/h Bandiera della Finlandia Jari-Matti Latvala
PS5 17:50 Terra Alta 2 35.94 km Bandiera della Finlandia Jari-Matti Latvala 23:19.4 92.46 km/h
PS6 19:28 Les Garrigues 2 18.50 km Bandiera della Francia Sébastien Loeb 13:14.5 83.83 km/h Bandiera della Francia Sébastien Loeb
Frazione 2
(22 ottobre)
PS7 9:40 El Priorat 1 45.97 km Bandiera della Francia Sébastien Loeb 25:35.9 107.75 km/h
PS8 11:08 Riba-roja d'Ebre 1 12.27 km Bandiera della Francia Sébastien Loeb 8:06.9 90.72 km/h
PS9 11:33 Punta de les Torres 1 13.53 km Bandiera della Finlandia Jari-Matti Latvala 7:05.7 114.42 km/h
PS10 14:48 El Priorat 2 45.97 km Bandiera della Finlandia Jari-Matti Latvala 25:39.1 107.53 km/h
PS11 16:16 Riba-roja d'Ebre 2 12.27 km Bandiera della Spagna Dani Sordo 8:12.3 89.73 km/h
PS12 16:41 Punta de les Torres 2 13.53 km Bandiera della Finlandia Jari-Matti Latvala 7:04.2 114.82 km/h
Frazione 3
(23 ottobre)
PS13 7:02 Santa Marina 1 26.51 km Bandiera della Francia Sébastien Ogier 15:55.3 99.90 km/h
PS14 8:22 La Mussara 1 20.48 km Bandiera della Finlandia Mikko Hirvonen 11:13.6 109.45 km/h
PS15 9:12 Coll de la Teixeta 1 4.32 km Bandiera della Francia Sébastien Loeb 2:37.0 99.06 km/h
PS16 11:39 Santa Marina 2 26.51 km Bandiera della Francia Sébastien Ogier 15:37.9 101.75 km/h
PS17 12:59 La Mussara 2 20.48 km Bandiera della Finlandia Jari-Matti Latvala 11:09.6 110.11 km/h
PS18 14:11 Coll de la Teixeta 2 (Power stage) 4.32 km Bandiera del Regno Unito Kris Meeke 2:45.7 93.86 km/h

Power Stage[modifica | modifica wikitesto]

La "Power stage" è stata una prova in diretta televisiva della lunghezza di 4.20 km, che si è disputata alla fine del rally vicino a Pradell de la Teixeta.

Pos Pilota Tempo Distacco V. media Punti
1 Bandiera del Regno Unito Kris Meeke 2:45.7 0.0 93.86 km/h 3
2 Bandiera della Spagna Dani Sordo 2:45.9 0.2 93.74 km/h 2
3 Bandiera della Francia Sébastien Loeb 2:50.6 4.9 91.16 km/h 1

Classifiche Mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Itinerary (PDF), su Rally Catalunya – Rally de España, World Rally Championship; International Sportsworld Communicators, 13 ottobre 2011. URL consultato il 20 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2011).
  2. ^ Loeb reigns in Spain, in World Rally Championship, International Sportsworld Communicators, 23 ottobre 2011. URL consultato il 23 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2011).
  3. ^ Hanninen takes win and title, in World Rally Championship, International Sportsworld Communicators, 23 ottobre 2011. URL consultato il 23 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2011).
  4. ^ Flodin clinches first 2011 win [collegamento interrotto], in World Rally Championship, International Sportsworld Communicators, 23 ottobre 2011. URL consultato il 23 ottobre 2011.
  5. ^ Prada son impresses in WRC, in World Rally Championship, International Sportsworld Communicators, 30 ottobre 2011. URL consultato il 30 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2011).
  6. ^ Ritiro di Petter Solberg, su wrc.com. URL consultato il 5 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  7. ^ Incidente di Ken Block [collegamento interrotto], su wrc.com.
  8. ^ Kimi's exit caused by fuel leak [collegamento interrotto], in World Rally Championship, International Sportsworld Communicators, 22 ottobre 2011. URL consultato il 5 novembre 2011.
  9. ^ Prima foratura di Ogier, su wrc.com. URL consultato il 5 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  10. ^ Risultati prima giornata [collegamento interrotto], su wrc.com.
  11. ^ Risultati seconda giornata, su wrc.com. URL consultato il 5 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2014).
  12. ^ Latvala will accept position switch [collegamento interrotto], in World Rally Championship, International Sportsworld Communicators, 23 ottobre 2011. URL consultato il 5 novembre 2011.
  13. ^ Trouble for Ogier, Wilson [collegamento interrotto], in World Rally Championship, International Sportsworld Communicators, 23 ottobre 2011. URL consultato il 5 novembre 2011.
  14. ^ Power Stage di Kris Meeke, su wrc.com. URL consultato il 5 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  15. ^ Risultati finali, su wrc.com. URL consultato il 5 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2011).
  16. ^ 25 punti per il primo posto, più uno per la Power Stage.
  17. ^ 12 punti per il quarto posto, più due per la Power Stage.
  18. ^ 10 punti per il quinto posto, più tre per la Power Stage.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Campionato del mondo rally - Stagione 2011
 

Edizione precedente:
2010
Rally di Catalogna
Altre edizioni
Edizione successiva:
2012
  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo