IceOne Racing Team

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ICE 1 Racing)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
IceOne Racing Team
Motociclismo
PaeseBandiera del Belgio Belgio
CategorieMotocross MXGP
SedeLommel, Belgio
Team managerBandiera della Finlandia Kimi Räikkönen
Piloti nel 2022
Motocross MXGPBandiera della Francia Romain Febvre
Bandiera del Regno Unito Ben Watson
Moto nel 2022Kawasaki

L'IceOne Racing Team è una scuderia di proprietà del pilota finlandese Kimi Räikkönen che partecipa al campionato mondiale di motocross, nella categoria MXGP

Motocross[modifica | modifica wikitesto]

Durante il 2011 l'attività del team è stata successivamente allargata al settore motociclistico con la partecipazione al campionato mondiale di motocross. Tale impegno con le due ruote diventa esclusivo dal 2012. Dalla stagione 2016 il team viene rinominato in Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, restando di proprietà del finlandese Kimi Räikkönen[1].

IceOne Racing Team debutterà nel 2022 in MXGP come team ufficiale della Kawasaki[2]. Il team di Kimi Raikkonen, di cui lui stesso ne sarà team principal, andrà a sostituire il team francese MX Esca, ed avrà come piloti il vice campione 2021 Romain Febvre, e Ben Watson[3][4].

L'origine nei rally[modifica | modifica wikitesto]

Kimi Räikkönen nel Rally del Portogallo 2011.
ICE 1 Racing
SedeVersailles, Francia
Categorie
Rally
Dati generali
Anni di attivitàdal 2011 al 2011
DirettoreBenoit Nogier
Rally
Anni partecipazione2011
Piloti nel 2011
Bandiera della Finlandia Kimi Räikkönen
Bandiera della Finlandia Kaj Lindstrom
Vettura nel 2011Citroën DS3 WRC

Le origini della scuderia sono con le quattro ruote: infatti l'ICE 1 Racing nasce nel 2011 per partecipare al campionato mondiale rally. Fondato da Kimi Räikkönen e Benoit Nogier, seguito dalla struttura ufficiale Citroën Racing, al momento dell'iscrizione al mondiale era previsto che avrebbe avuto diritto a raccogliere i punti per la classifica costruttori; non avendo però preso parte ad almeno due prove extra europee durante l'anno, è stato escluso dalla classifica relativa.
In quell'occasione Räikkönen ha guidato una Citroën DS3 WRC, conquistando piazzamenti che gli valsero il decimo posto nella classifica piloti

Risultati WRC[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vettura Piloti Punti Posizione
2011 Citroën DS3 WRC Bandiera della Finlandia Kimi Räikkönen 8 7 6 7 9 6 Rit Rit Rit SQ SQ

† Escluso dalla classifica costruttori dopo aver rinunciato al Rally d'Australia poiché appartenendo al gruppo WRC, sarebbe stato tenuto a partecipare ad almeno due rally extraeuropei. Non essendocene altri nel resto della stagione ed essendocene stato uno solo in precedenza (il rally di Giordania), il team è stato escluso dopo che non è stato in grado di rimpiazzare l'assenza di Räikkönen.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Raikkonen, il miglior boss che si possa avere, su formulapassion.it, 11 maggio 2016. URL consultato l'11 maggio 2016.
  2. ^ Federico Benedusi, La IceOne Racing di Kimi Räikkönen è il nuovo team ufficiale Kawasaki, su p300.it, 26 gennaio 2022. URL consultato il 27 gennaio 2022.
  3. ^ Michele Mazzeo, La pensione di Kimi Raikkonen è già finita: basta F1, per lui arriva un nuovo lavoro nel motocross, su fanpage.it, 27 gennaio 2022. URL consultato il 27 gennaio 2022.
  4. ^ Giacomo Rauli, Raikkonen diventa team principal della sua squadra, su it.motorsport.com, 28 gennaio 2022. URL consultato il 28 gennaio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale del team, su ice1racing.fi. URL consultato il 28 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2011).