Mini John Cooper Works WRC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mini John Cooper Works WRC
Descrizione generale
Costruttore Bandiera del Regno Unito  Mini
Categoria Campionato del mondo rally
Classe WRC
Produzione dal 2011
Squadra Mini WRC Team
Progettata da Prodrive
Descrizione tecnica
Meccanica
Telaio monoscocca in acciaio
Motore 4 cilindri in linea 1,6 l turbo
Trasmissione Integrale, cambio sequenziale a 6 rapporti
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4110 mm
Larghezza 1820 mm
Peso 1200 kg
Altro
Avversarie Citroën DS3 WRC
Ford Fiesta RS WRC
Volkswagen Polo R WRC
Risultati sportivi
Debutto Campionato del mondo rally 2011
Piloti Daniel Sordo
Kris Meeke
Palmares
Corse Vittorie Pole Giri veloci
6 0
Campionati costruttori 0
Campionati piloti 0
Note 2 podi e 7 prove speciali vinte

La Mini John Cooper Works WRC (anche nota come Mini Countryman WRC) è una autovettura da corsa derivata dalla Mini Countryman stradale, specificatamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha debuttato nel 2011.[1] La vettura è stata presentata in anteprima al Salone dell'automobile di Parigi 2010.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Per la realizzazione di questa vettura da rally, la BMW (proprietaria del marchio Mini), si è affidata alla Prodrive, la struttura inglese specializzata nello sviluppo di autovetture da corsa, che vanta ottimi risultati nell'automobilismo, in particolar modo nei rally.

Motore[modifica | modifica wikitesto]

Daniel Sordo e il copilota Carlos del Barrio impegnati alla guida della Mini WRC nel Rally del Portogallo 2012

Il motore della vettura è stato sviluppato dalla BMW Motorsport, deriva dall'unità di serie montata sulla Countryman stradale, di cui riprende il monoblocco dei cilindri e la testata; la BMW utilizza lo stesso motore anche nel Campionato del mondo turismo, tuttavia differisce per una diversa programmazione della centralina elettronica.

Si tratta di un 4 cilindri in linea di 1.599 cm³ di cilindrata collocato all'avantreno in posizione trasversale, la distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, l'iniezione è diretta, è sovralimentato con un turbocompressore Garrett ed eroga una potenza massima di oltre 300 CV e una coppia massima di oltre 400 Nm.

Per limitare le prestazioni il regolamento tecnico FIA impone, sul collettore di aspirazione un restrittore d'aria di 33 mm e limita a 2,5 bar assoluti la pressione massima di sovralimentazione.

Telaio[modifica | modifica wikitesto]

Posteriore di una Mini JCW WRC

Il telaio monoscocca in acciaio deriva da quello della Countryman di serie; la Prodrive lo ha rinforzato con l'aggiunta di una struttura a traliccio di tubi d'acciaio che forma una gabbia di sicurezza necessaria per la protezione dell'abitacolo.

Le sospensioni sono di tipo MacPherson sia all'avantreno che al retrotreno, e sono state realizzate in collaborazione con la ditta specializzata Öhlins; sono regolabili in base al tipo di superficie o secondo le esigenze del pilota.

La trazione è di tipo integrale con differenziale a slittamento limitato su entrambi gli assi, il cambio è sequenziale a sei rapporti fornito dalla Xtrac, la frizione AP Racing è a doppio disco.

Risultati sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Ha esordito nel Campionato del mondo rally 2011 debuttando al Rally d'Italia, nella stagione iniziale il team aveva programmato la partecipazione a 6 delle 13 prove iridate per maturare esperienza, riuscendo comunque a conquistare per due volte il podio con lo spagnolo Daniel Sordo.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Campionato del mondo[modifica | modifica wikitesto]

Podi
Anno Rally Pilota Navigatore Team Pos.
2011 Bandiera della Germania Rally di Germania Bandiera della Spagna Daniel Sordo Bandiera della Spagna Carlos del Barrio Mini World Rally Team
Bandiera della Francia Rally di Francia Bandiera della Spagna Daniel Sordo Bandiera della Spagna Carlos del Barrio Mini World Rally Team
2012 Bandiera di Monaco Rally di Monte Carlo Bandiera della Spagna Daniel Sordo Bandiera della Spagna Carlos del Barrio Mini World Rally Team

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mini John Cooper Works WRC - technical specifications - About WRC - wrc.com, su wrc.com. URL consultato il 18 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo