1 km da Wall Street

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1 km da Wall Street
1 chilometro da Wall Street.png
Vin Diesel e Ben Affleck in una scena del film
Titolo originale Boiler Room
Paese di produzione USA
Anno 2000
Durata 118 min
Genere drammatico, thriller
Regia Ben Younger
Sceneggiatura Ben Younger
Produttore Suzanne Todd, Jennifer Todd, E. Bennett Walsh (co-produttore)
Produttore esecutivo Claire Rudnick Polstein, Richard Brener
Casa di produzione Team Todd
Fotografia Enrique Chediak
Montaggio Chris Peppe
Musiche The Angel
Scenografia Anne Stuhler
Costumi Julia Caston
Trucco Caryn Brostoff
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

1 km da Wall Street (Boiler Room) è un film del 2000 scritto e diretto da Ben Younger. I protagonisti del film sono interpretati da Giovanni Ribisi, Vin Diesel, Nia Long, Ben Affleck, Tom Everett Scott, Ron Rifkin e Jamie Kennedy. Il film è costato 9.000.000 dollari.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Seth Davis, un giovane di 19 anni, dopo aver abbandonato gli studi al college, decide di aprire una bisca clandestina nel suo appartamento del Queens. La bisca si rivela un ottimo affare per Seth, fruttandogli un discreto guadagno. Ma il ragazzo volendo conquistare il rispetto da parte del padre (un giudice), molla l'attività della bisca e decide di impegnarsi in qualcosa di legale ed entra alla J.T.Marlin, una società di brokeraggio che gli promette una rapida ascesa nel mondo della finanza. L'ambiente, inizialmente, gli sembra quello ideale per entrare a far parte del boom economico di quegli anni, ottenere ricchezza, successo e anche l'approvazione paterna.

Seth grazie al suo impegno ed al suo fiuto per gli affari, supera l'esame per diventare broker e conclude in breve tempo le prime quaranta trattative, al seguito delle quali, per regolamento interno della società, potrà iniziare a percepire le commissioni e quindi arricchirsi. Esce spesso con i colleghi, tra cui Chris, broker miliardario, e Greg, arrogante e invidioso incaricato di insegnargli il mestiere, che lo introducono ai piaceri dissoluti della New York notturna. Per un certo periodo frequenta anche Abby, la segretaria della società e l'ex di Greg. Ma il successo viene meno: alcune operazioni non vanno a buon fine e provocano un danno consistente per molti clienti. Questa situazione induce Seth a porsi delle domande: che cosa fa girare i soldi alla J.T.Marlin? Facendo un'indagine più approfondita, scopre che il direttore della società finanziaria compra sotto prestanome consistenti pacchetti azionari di piccole società senza futuro che poi fa spingere in borsa dai suoi giovani traders, ed in seguito rivendere le proprie azioni a quotazioni sensibilmente più alte.

Il padre di Seth scopre che il figlio lavora per una società di riciclaggio e dopo un iniziale contrasto gli offre il suo aiuto, ma l'FBI, che ha avviato un'indagine federale riguardo l'operato della J.T. Marlin, arresta Seth. Il giovane messo alle strette, decide di mettere a disposizione le proprie informazioni e collabora a far arrestare tutti i colpevoli.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  1. New York (Ya Out There) - Rakim
  2. Keepin the Faith - De La Soul
  3. Funky Child - Lords of the Underground
  4. Segue to Word - The Angel
  5. Sunset Eyes - Ernie Andrews
  6. You Don't - Tricky
  7. Right Here - Pharoahe Monch
  8. What a Thug About - Beanie Sigel
  9. Things Done Changed - The Notorious B.I.G.
  10. Area - De La Soul
  11. Get on This - Ugly Duckling
  12. Ma Dukes - O.C.
  13. Award Tour - A Tribe Called Quest
  14. Supa Star - Group Home
  15. Anywayz - Esthero
  16. Destiny Complete - The Angel f/ Mystic
  17. Brand Nubian Rock the Set - Brand Nubian
  18. Impress the Kid - Slick Rick
  19. Simon Says - Pharoahe Monch
  20. Money or Love - Saukrates
  21. That Ain't Gangsta - 50 Cent

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In una scena, i personaggi di Vin Diesel e Giovanni Ribisi stanno aspettando un amico vicino ad un'auto in sosta. L'auto, che nel film appartiene a Chris Varick (Diesel), doveva essere inizialmente accesa e con i due protagonisti all'interno, ma prima che la scena fosse girata, Ben Affleck si era seduto in macchina ad ascoltare musica, e, una volta andatosene, portò con sé le chiavi. Non avendo modo di contattarlo, il regista decise di girare lo stesso la scena, ma con l'auto spenta.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema