Čeburek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Čeburek
Origini
Altri nomiçüberek, чебурек
Luogo d'origineBandiera della Turchia Turchia
RegioneCrimea
DiffusioneEuropa orientale
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalifarina, acqua, sale, carne, cipolla, olio
Farcitura
Ristorante ceburecnaja

Il čeburek (in tartaro di Crimea: çüberek; in russo: чебурек) è un fagottino di pasta ripiegato a forma triangolare o mezza luna, ripieno di carne macinata o tritata (di solito agnello o vitello) e cipolle e condite con pepe, sale e prezzemolo. Viene fritto in una grande quantità di olio vegetale, a una temperatura di circa 200 °C e servito caldo; tradizionalmente si mangia senza posate, con le mani. A volte si trova anche ripieno di formaggio al posto della carne.

I čeburek sono considerati uno dei piatti nazionali dei tartari di Crimea, diffuso a causa della diaspora tartara anche in Turchia. Il termine "čebureki" in realtà rimanda ad un termine di origine turca, che significa “intreccio” o “attorcigliato” riferito alla sua forma richiusa. È simile al peremetch dei tartari del Volga, ma è composto da un pezzo di pasta rotondo ripiegato sul ripieno, a forma di mezzaluna.

Di solito si usa il termine russo al plurale cebureki (чебуреки), essendo un cibo molto diffuso nei bar e fast food dei paesi dell'ex Unione Sovietica, ed esistono anche ristoranti specializzati chiamati čeburečnaja (чебуречная). Vengono commercializzati anche precotti anche nei supermercati, a volte come surgelati.

Il töbörek, anch'esso una specialità tartara, è una sorta di ceburek che viene cotto in un forno in muratura invece di essere fritto nell'olio.

Nella cucina mongola esiste una specialità simile, il chuušuur (in mongolo: хуушууp).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]