Wisteria: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 81: Riga 81:
Come [[pianta ornamentale]] per ricoprire muri, pergolati, recinzioni o arrampicarsi ad alberi, nei giardini e sulle terrazze grazie al rapido sviluppo, le giovani piante opportunamente potate formano piccoli alberetti adatti alla coltivazione in vaso.
Come [[pianta ornamentale]] per ricoprire muri, pergolati, recinzioni o arrampicarsi ad alberi, nei giardini e sulle terrazze grazie al rapido sviluppo, le giovani piante opportunamente potate formano piccoli alberetti adatti alla coltivazione in vaso.
Nel [[linguaggio dei fiori]] indica [[amicizia]]<ref>{{Cita web|url=http://www.edendeifiori.it/362/wisteria-glicine.php|titolo=Glicine su EdenDeiFiori.it}}</ref>.
Nel [[linguaggio dei fiori]] indica [[amicizia]]<ref>{{Cita web|url=http://www.edendeifiori.it/362/wisteria-glicine.php|titolo=Glicine su EdenDeiFiori.it}}</ref>.
I fiori sono commestibili e possono essere cucinati in una [[tempura]] vegetariana oppure mescolati in [[insalata]].
I fiori sono commestibili e possono essere cucinati in una [[tempura]]<ref>{{Cita web|url=https://blog.giallozafferano.it/dolcemela/fiori-di-glicine-in-tempura/|titolo=Fiori di glicine in tempura}}</ref> vegetariana oppure mescolati in [[insalata]].


== Note ==
== Note ==

Versione delle 20:14, 17 apr 2018

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Glicine
Wisteria frutescens
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineFabales
FamigliaFabaceae
SottofamigliaFaboideae
TribùMillettieae
GenereWisteria
Nutt.
Specie

Wisteria Nutt. è un genere di piante rampicanti della famiglia delle Fabacee (o Leguminose)[1], note col nome comune di glicine.

Il nome del genere è stato attribuito in onore di Gaspare Wistar (1761-1818), studioso di anatomia di Filadelfia[2].

Le Wisteria crescono avvolgendosi attorno a qualunque supporto in senso orario o senso antiorario, fino a 20 m in altezza e 10 m in orizzontale. La Wisteria più estesa al mondo si trova a Sierra Madre nella Contea di Los Angeles (California): occupa una superficie di oltre 0,4 ettari e pesa 250 tonnellate[3].

Tassonomia

Un giardino con glicine in una villa del Tigullio
Fioritura di glicine sui tetti di Firenze, aprile 2005
Glicine bianco al Giardino del Castello di Sissinghurst

Il genere comprende le seguenti specie:[1]

  • Wisteria brachybotrys Siebold & Zucc., originaria del Giappone, arbusto volubile, alto fino a 7,5 m, con i fiori colorati di bianco.
  • Wisteria brevidentata Rehder
  • Wisteria floribunda (Willd.) DC., originaria del Giappone, arbusto volubile, alto fino a 10 m, foglie composte imparipennate, formate da 13-15 foglioline ovato-lanceolate, di colore verde-chiaro, fiori papilionacei, profumati, di colore rosa o viola-azzurrato, riuniti in stupende infiorescenze a grappolo lunghi 30-60 cm, con fioriture in maggio-giugno; in alcune varietà i grappoli colorati di bianco, viola, rosso raggiungono il metro di lunghezza
  • Wisteria frutescens (L.) Poir., originaria del Nord America (dalla Virginia al Texas)
  • Wisteria sinensis (Sims) DC., originaria della Cina, è una pianta arbustiva rampicante, rustica e vigorosa, con apparato radicale robusto che si espande facilmente, fusti volubili, che raggiungono i 10–20 m di altezza a seconda del sostegno; foglie decidue, imparipennate, composte da 7-13 foglioline ovali-lanceolate con l'apice acuminato; fiori ermafroditi e profumati, con corolla papilionacea di colore azzurro-lilla o malva, riuniti in vistosi grappoli pendenti lunghi 20–30 cm, con fioriture a fine inverno inizio primavera; il frutto è un legume di 8–15 cm di lunghezza; sono state selezionate varietà a fiori bianchi, rosati, violacei.
  • Wisteria venusta Rehder & Wils.
  • Wisteria villosa Rehder

Coltivazione

Desidera posizioni soleggiate, con terreno profondo e fresco, argilloso e ricco di elementi nutritivi. Si adatta comunque a qualunque tipo di terreno esclusi quelli calcarei. Annaffiature moderate, per ottenere forme compatte e fioriture raccolte; è necessario effettuare ogni anno prima della ripresa vegetativa una potatura 'a sperone', tagliando cioè le cacciate di 1 anno, lasciando solo alcune gemme. È prevista anche una potatura verde estiva per alcune specie.

Si moltiplica d'estate. Per alcune varietà si pratica in marzo l'innesto su soggetto di Wisteria sinensis.

Avversità

Uso

Come pianta ornamentale per ricoprire muri, pergolati, recinzioni o arrampicarsi ad alberi, nei giardini e sulle terrazze grazie al rapido sviluppo, le giovani piante opportunamente potate formano piccoli alberetti adatti alla coltivazione in vaso. Nel linguaggio dei fiori indica amicizia[4]. I fiori sono commestibili e possono essere cucinati in una tempura[5] vegetariana oppure mescolati in insalata.

Note

  1. ^ a b (EN) Wisteria, in The Plant List. URL consultato il 9 aprile 2015.
  2. ^ Wisteria.it.
  3. ^ Wistaria Festival, su pasadenastarnews.com.
  4. ^ Glicine su EdenDeiFiori.it, su edendeifiori.it.
  5. ^ Fiori di glicine in tempura, su blog.giallozafferano.it.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica