Targhe d'immatricolazione dell'Ucraina: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Collegamenti esterni: Collegamento interrotto eliminato
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
→‎Storia: Nota con collegamento
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 2: Riga 2:
Le '''[[Targa d'immatricolazione|targhe d'immatricolazione]] [[Ucraina|ucraine]]''' sono destinate ai veicoli immatricolati nel Paese esteuropeo.
Le '''[[Targa d'immatricolazione|targhe d'immatricolazione]] [[Ucraina|ucraine]]''' sono destinate ai veicoli immatricolati nel Paese esteuropeo.
== Storia ==
== Storia ==
In Ucraina il formato delle targhe automobilistiche cambiò all'inizio del [[1992]], poche settimane dopo la dissoluzione dell'[[Unione Sovietica]]. <br>Le piastre sovietiche precedenti al [[1982]] erano a caratteri bianchi su sfondo nero, con combinazione di quattro cifre unite a due gruppi da due e tre lettere in [[alfabeto cirillico|caratteri cirillici]]. La targa posteriore era quadrata, con le lettere situate sotto le cifre. Delle tre lettere, le prime due indicavano la regione: ad esempio <code>75-63&nbsp;ДОН</code> si riferiva a un'automobile della [[Oblast di Donec'k|regione di Donec'k]]. <br>A partire dal [[1982]] fu introdotto un nuovo formato, con caratteri neri su sfondo bianco per i nuovi veicoli immatricolati, che differenziava le targhe dei veicoli privati da quelli di proprietà dello Stato e dagli [[autocarri]] (virtualmente tutti gli automezzi utilizzati per il commercio, dato che questo era di proprietà del governo). I veicoli intestati a persone giuridiche (per esempio enti pubblici) mantennero lo schema '''NN-NN LLL''', mentre quelli privati acquisirono lo schema '''L NN-NN LL'''. Le ultime due lettere indicavano una regione o grande città; di solito avevano diversi codici a due lettere per poter far fronte a un numero maggiore di combinazioni possibili.
In Ucraina il formato delle targhe automobilistiche cambiò all'inizio del [[1992]], poche settimane dopo la dissoluzione dell'[[Unione Sovietica]]. <br>Le piastre sovietiche precedenti al [[1982]] erano a caratteri bianchi su sfondo nero, con combinazione di quattro cifre unite a due gruppi da due e tre lettere in [[alfabeto cirillico|caratteri cirillici]]. La targa posteriore era quadrata, con le lettere situate sotto le cifre. Delle tre lettere, le prime due indicavano la regione: ad esempio <code>75-63&nbsp;ДОН</code> si riferiva a un'automobile della [[Oblast di Donec'k|regione di Donec'k]]. <br>A partire dal [[1982]] fu introdotto un nuovo formato, con caratteri neri su sfondo bianco per i nuovi veicoli immatricolati, che differenziava le targhe dei veicoli privati da quelli di proprietà dello Stato e dagli [[autocarri]] (virtualmente tutti gli automezzi utilizzati per il commercio, dato che questo era di proprietà del governo). I veicoli intestati a persone giuridiche (per esempio enti pubblici) mantennero lo schema '''NN-NN LLL''', mentre quelli privati acquisirono lo schema '''L NN-NN LL'''. Le ultime due lettere indicavano una regione o grande città; di solito avevano diversi codici a due lettere per poter far fronte a un numero maggiore di combinazioni possibili<ref>http://www.matriculasdelmundo.com/ucrania.html</ref>.


== Sistema e formati in uso ==
== Sistema e formati in uso ==

Versione delle 22:55, 9 ott 2018

Le targhe d'immatricolazione ucraine sono destinate ai veicoli immatricolati nel Paese esteuropeo.

Storia

In Ucraina il formato delle targhe automobilistiche cambiò all'inizio del 1992, poche settimane dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica.
Le piastre sovietiche precedenti al 1982 erano a caratteri bianchi su sfondo nero, con combinazione di quattro cifre unite a due gruppi da due e tre lettere in caratteri cirillici. La targa posteriore era quadrata, con le lettere situate sotto le cifre. Delle tre lettere, le prime due indicavano la regione: ad esempio 75-63 ДОН si riferiva a un'automobile della regione di Donec'k.
A partire dal 1982 fu introdotto un nuovo formato, con caratteri neri su sfondo bianco per i nuovi veicoli immatricolati, che differenziava le targhe dei veicoli privati da quelli di proprietà dello Stato e dagli autocarri (virtualmente tutti gli automezzi utilizzati per il commercio, dato che questo era di proprietà del governo). I veicoli intestati a persone giuridiche (per esempio enti pubblici) mantennero lo schema NN-NN LLL, mentre quelli privati acquisirono lo schema L NN-NN LL. Le ultime due lettere indicavano una regione o grande città; di solito avevano diversi codici a due lettere per poter far fronte a un numero maggiore di combinazioni possibili[1].

Sistema e formati in uso

Piatto di immatricolazione standard con formato emesso dal 2015
Targa personalizzata (formato 2004–2015)
Targa su due linee per autoveicoli
Piastra di un motociclo o scooter
Targa di un veicolo adibito al trasporto pubblico (formato in uso dal 2015)
Targa di un veicolo della Polizia (16 = regione di Odessa)
Targa di un automezzo militare
Targa temporanea di transito (formato 2004–2015)

Dal 1º marzo 2004 la sequenza nelle targhe ordinarie consiste in due lettere seguite da quattro cifre ed altre due lettere progressive da AA a XX.
Dal 2015 è stata introdotta sulla sinistra una banda blu e la bandiera ucraina ha sostituito lo stemma nazionale; in conformità alla Convenzione di Vienna sul traffico stradale, la sigla automobilistica internazionale UA è scritta a caratteri bianchi. Per migliorare la leggibilità delle targhe all'estero, è usato solo un sottoinsieme delle lettere dell'alfabeto ucraino, cioè solo quelle che appaiono come caratteri latini: A, B, C, E, H, I, K, M, O, P, T, X.
Le dimensioni per le targhe standard sono 520 × 112 mm.
Fin dal 1997 è possibile avere targhe personalizzate, con combinazioni a piacere di cifre e/o lettere dell'alfabeto ucraino. Dal 2004 al 2007 erano sprovviste del numero identificativo della regione, posizionato in basso a sinistra.
Sia per gli autoveicoli sia per i ciclomotori sono in circolazione piastre con caratteri disposti su due righe (quelle dei ciclomotori misurano 140 × 114 mm), mentre i motocicli e gli scooter hanno targhe su tre linee del tipo AA/1234/AA[2].
Gli automezzi adibiti al trasporto pubblico utilizzano targhe del medesimo formato, li differenzia solamente lo sfondo di colore giallo scuro.
I veicoli in dotazione alla Polizia sono riconoscibili per i numeri bianchi in campo azzurro preceduti dal codice numerico della regione, anch'esso bianco e scritto sulla banda blu a sinistra sotto lo stemma nazionale, e dal logo del Corpo.
Gli automezzi dell'Esercito si distinguono per cifre e lettera (dell'alfabeto cirillico ucraino e non identificativa della regione) bianchi su sfondo nero. Le organizzazioni militari volontarie hanno piastre con caratteri bianchi su fondo verde scuro del tipo LL 0123 (L = lettera seriale).
Le targhe dei veicoli dell'ordine diplomatico di San Giovanni di Dio recano a sinistra lo stemma del Corpo (una croce bianca con bracci uguali) all'interno di una banda rossa verticale, seguito dal codice CD e da un numero di cinque cifre; i caratteri possono essere bianchi o bianco-argento su sfondo rosso oppure neri in campo bianco[3].
I veicoli delle più alte cariche dello Stato sono prive di lettere e composte da sole cifre (due o tre); lo stemma dell'Ucraina è posizionato a sinistra, la bandiera nazionale a destra.
Le piastre temporanee da esportazione dal 2006 si distinguono per il colore rosso e le scritte bianche su una, due o tre linee; spesso iniziano con la lettera "T" (che sta per транзит, cioè "transito") ed una cifra, entrambe di dimensioni ridotte. Dal 2004 al 2006 avevano i caratteri neri su fondo rosso; a sinistra era indicato su una tabella rossa un numero bianco da 1 a 12 corrispondente al mese di scadenza della validità. Fino al 2004 queste targhe differivano da quelle normali solo per il colore dello sfondo, che era celeste, e la sigla internazionale "UA" (di colore nero come gli altri caratteri) al posto della bandiera in alto a sinistra.
Alcuni veicoli, come i filobus, non necessitano di targhe automobilistiche, in quanto non possono abbandonare la rete su cui operano, peraltro possono essere identificati tramite il numero di serie assegnato dalle autorità e apposto su ogni veicolo.
L'emissione delle sigle della Repubblica Autonoma di Crimea (AK, KK) e della città di Sebastopoli (CH, IH) è terminata nel mese di aprile del 2014, una quindicina di giorni dopo l'annessione della penisola alla Russia. Le sigle che iniziano con le lettere "A", "B" e "C" sono state introdotte nel 2004, quelle che iniziano con "K", "H" e "I" nel 2013.

Codici regionali e diplomatici

Carta con la suddivisione in regioni e le sigle automobilistiche o codici numerici corrispondenti
Modello di targa di un veicolo del personale diplomatico di un'ambasciata o un consolato[4]
Codice/i Regione / Città / Corpo
AK, KK Crimea (Respublyka Krym)
AB, KB Oblast' di Vinnycja
AC, KC Oblast' di Volinia (Volyn')
AE, KE Oblast' di Dnipropetrovs'k
AH, KH Oblast' di Donec'k
AM, KM Oblast' di Žytomyr
AO, KO Oblast' della Transcarpazia (Zakarpattya)
AP, KP Oblast' di Zaporižžja
AT, KT Oblast' di Ivano-Frankivs'k
AI, KI Oblast' di Kiev (Kyjiv)
AA, KA Kiev città (misto Kyjiv)
BA, HA Oblast' di Kirovohrad
BB, HB Oblast' di Luhans'k
BC, HC Oblast' di Leopoli (L'viv)
BE, HE Oblast' di Mykolaïv
BH, HH Oblast' di Odessa
BI, HI Oblast' di Poltava
BK, HK Oblast' di Rivne
BM, HM Oblast' di Sumy
BO, HO Oblast' di Ternopil'
AX, KX Oblast' di Charkiv
BT, HT Oblast' di Cherson
BX, HX Oblast' di Chmel'nyc'kyj
CA, IA Oblast' di Čerkasy
CB, IB Oblast' di Černihiv
CE, IE Oblast' di Černivci
CH, IH Sebastopoli città (misto Sevastopol')
CDP Chief of Diplomatic Personnel
DP Diplomatic Personnel
S Non Diplomatic Embassy Staff

Sigle automobilistiche emesse dal 1995 al 29/02/2004 e regioni corrispondenti

Targa (ancora valida) di un veicolo immatricolato a Sebastopoli con formato emesso dal 1995 al 29/02/2004
Targa provvisoria in uso fino al 29/02/2004

Dal 1995 al 29 febbraio 2004 un numero da 01 a 27, posizionato sotto la bandiera e indicante la regione, aveva sostituito a sinistra la sigla automobilistica internazionale "UA" del formato precedente, che restava nelle sole targhe provvisorie. Le lettere indicative della regione occupavano il margine destro della targa ed erano precedute da due numeri (composti rispettivamente da tre e due cifre) divisi da una linea orizzontale.
Le piastre degli automezzi adibiti al trasporto pubblico avevano, come quelle attuali, i caratteri neri su fondo giallo scuro.

Codice numerico Sigle in lettere Regione
01 КО, КР, PK Crimea (Respublyka Krym)
02 ВІ, ВТ, ВХ Oblast' di Vinnycja
03 ВК, ВМ, ВО Oblast' di Volinia (Volyn')
04 АА, АВ, АЕ, АК, АН, АІ, СМ Oblast' di Dnipropetrovs'k
05 ЕА, ЕВ, ЕК, ЕН, ЕО, ЕС, EE Oblast' di Donec'k
06 ВА, ВВ, ВЕ, OI Oblast' di Žytomyr
07 РТ, РЕ, РА Oblast' della Transcarpazia (Zakarpattya)
08 НА, НЕ, НC, НO, НP, НB Oblast' di Zaporižžja
09 ІВ, ІС, IE Oblast' di Ivano-Frankivs'k
10 КК, КМ, КХ Oblast' di Kiev (Kyjiv)
11 КА, КВ, КЕ, КН, КІ, КТ, II, OO Kiev città (misto Kyjiv)
12 ОМ, ОН, ОС Oblast' di Kirovohrad
13 АМ, АО, АР, АТ, АХ, AC, IA Oblast' di Luhans'k
14 ТА, ТВ, ТН, ТС, TT, TO Oblast' di Leopoli (L'viv)
15 НК, НТ, НІ Oblast' di Mykolaïv
16 ОА, ОВ, ОЕ, ОК, OT Oblast' di Odessa
17 СК, СН, СС Oblast' di Poltava
18 РА, РВ, РО Oblast' di Rivne
19 СА, СВ, СЕ Oblast' di Sumy
20 ТЕ, ТК, ТІ Oblast' di Ternopil'
21 ХА, ХВ, ХК, XP Oblast' di Charkiv
22 ХН, ХО Oblast' di Cherson
23 ХМ, ХІ Oblast' di Chmel'nyc'kyj
24 МА, МВ, МЕ, MT Oblast' di Čerkasy
25 МК, ММ, МН Oblast' di Černihiv
26 МО, МР, МС Oblast' di Černivci
27 КС Sebastopoli città (misto Sevastopol')
28 HH, II diffusione nazionale

Sigle automobilistiche emesse dal 1992 al 1995 e regioni corrispondenti

Targa standard (HI = regione di Mykolaiv) con formato emesso dal 1993 al 1995
Targa standard della regione di Luhansk (formato 1992–1993)
Targa di un rimorchio dell'oblast' di Cherson (formato 1992–1993)

Anche dal 1992 al 1995 la sigla della regione occupava il margine destro delle targhe standard, ma era preceduta dal codice internazionale "UA" sotto la bandiera e da una linea verticale, seguita da una lettera a caratteri ridotti priva di significato (non presente nelle targhe dei rimorchi e dei motocicli) ed un numero progressivo di quattro cifre. Dal 1992 al 1993 il formato era analogo (cfr. la prima e la seconda foto qui riportate), non erano tuttavia presenti la bandiera, la sigla "UA" e la linea verticale.
Venivano utilizzate anche tre lettere dell'alfabeto cirillico: Д (= D), И (= I) e, con maggiore frequenza, Я (= JA).
I veicoli immatricolati prima del 1992 avevano le cosiddette targhe ucraino-sovietiche, con la sigla in caratteri cirillici.

Sigle per auto e moto Sigle sovietiche (pre-1992) per auto e moto Sigle per rimorchi Regione
AI, AЯ [5], ЛУ BP, AI, IE Oblast' di Luhans'k
BI, BX XO, BI Oblast' di Vinnycja
BH, BЯ BH BH, IC Oblast' di Volinia (Volyn')
EI[6], EM, EЯ EI, BC Oblast' di Kirovohrad
HI, HB, HЯ HI, HK Oblast' di Mykolaïv
IB, IA ИФ EЯ, IT Oblast' di Ivano-Frankivs'k
IH, II ЛB IH, II, XP Oblast' di Leopoli (L'viv)
IK, IM ЗA IM, HM Oblast' della Transcarpazia (Zakarpattya)
IO, IP ЖИ, ЖЖ, ЖБ HH, IO Oblast' di Žytomyr
IC, IE ЧB OX, OI Oblast' di Černivci
IX, IЯ ПO, OK XT, IX Oblast' di Poltava
KИ, KI, XT, XE KИ, XT KI, CЯ Kiev città (misto Kyjiv)
KP, MЯ, MX KP HЯ, KP Crimea (Respublyka Krym)
KX, MI KX KX, MI Oblast' di Kiev (Kyjiv)
OC, OI, OЯ OE, OЯ, PX Oblast' di Odessa
PB, PH PB PB, PI Oblast' di Rivne
PK, PC, PI ЧK PK, IA Oblast' di Čerkasy
PM, PX ЧH XB, IT Oblast' di Černihiv
CI, CЯ, CP OT, CI Oblast' di Sumy
TI, TE TE TE, TI Oblast' di Ternopil'
XA, XI, XK XA, XK XA, XI, ЯI Oblast' di Charkiv
XM, TЯ XM XM, IB, IK Oblast di Chmel'nyc'kyj
XO, XЯ XO XO, XЯ, IЯ Oblast' di Cherson
ЯA, ЯC, ЯB, AE, ДH ДH, ДП XX, ЯB, ЯC, ЯE Oblast' di Dnipropetrovs'k
ЯH, ЯM, ЯI, ЯO ДO, ДЦ ЯH, ЯM, XE Oblast' di Donec'k
ЯT, ЯЯ, ЯX, IT ЗП, ЗH, ЗP ЯЯ, ЯX, EE Oblast' di Zaporižžja

Codici speciali terminati

Targa diplomatica (codice numerico 036 = Norvegia) con formato emesso dal 2004 al 30/06/2013
Targa di un veicolo intestato a una società o banca o agenzia di stampa estera (formato 1997–2001); 004 = Regno Unito
  • B (nero su giallo, fino al 1997) - veicoli da esportazione
  • C (nero su giallo, fino al 2004) - veicoli di esperti e specialisti domiciliati in Ucraina per un periodo superiore a sei mesi
  • CC (bianco su rosso, fino al 1997) - Corpo consolare
  • D (dal 2004 al 30/06/2013) - targa diplomatica[7]
  • F (nero su giallo, fino al 2001) - veicoli ufficiali di società, banche, agenzie di stampa, radio, televisioni straniere
  • IT (nero su giallo, dal 2001 al 2004) - veicoli ufficiali di società, banche, agenzie di stampa, radio, televisioni straniere

Note

  1. ^ http://www.matriculasdelmundo.com/ucrania.html
  2. ^ (EN) Sander Elie, €uroplates License Plates | Europe | Ukraine, su www.europlates.eu. URL consultato il 21 aprile 2017.
  3. ^ http://plaque.free.fr/eur/ua/?path=./s7_DIPLOM_ORDER_ST_JOHN
  4. ^ Le prime tre cifre posizionate dopo la/le lettera/e identificano lo Stato o l'Organizzazione internazionale, per esempio il numero "031" è assegnato all'Italia.
  5. ^ Questa città e regione omonima si chiamavano Vorošilovgrad (Bopoшилoвгpад) fino al 4 maggio 1990.
  6. ^ L'antico nome di questa città e regione omonima era Elisavetgrad.
  7. ^ Dal 1992 al 2004 i codici diplomatici erano gli stessi di quelli attualmente in uso (CDP, DP e S), ma cifre e lettere erano bianche su fondo rosso.


Altri progetti

Collegamenti esterni