Coordinate: 45°08′41.64″N 9°06′55.3″E

Stazione di San Martino Siccomario-Cava Manara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Martino Siccomario-Cava Manara
stazione ferroviaria
già Cava Manara
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàSan Martino Siccomario
Coordinate45°08′41.64″N 9°06′55.3″E
Lineeferrovia Milano-Genova, ferrovia Pavia-Stradella e ferrovia Cava Carbonara-Cava Manara
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenord

La stazione di San Martino Siccomario-Cava Manara è una stazione ferroviaria posta lungo il tratto comune alle linee Milano-Genova e Pavia-Stradella.

Si trova nel territorio comunale di San Martino Siccomario, sul confine con Cava Manara, e serve i due comuni in questione (a servizio di Cava Manara esiste anche la stazione di Cava-Carbonara, che serve anche i comuni di Sommo, nel quale si trova, e Carbonara al Ticino, ed è posta lungo le meno importanti linee Pavia-Vercelli e Pavia-Alessandria).

Il piazzale binari

La stazione fu attivata nel 1867, all'apertura della linea Pavia-Voghera.[senza fonte]
Nonostante fosse sita nel territorio comunale di San Martino Siccomario, portava inizialmente il nome di «Cava Manara», perché posta a breve distanza da questa località.

Nel 1883 divenne stazione di diramazione, in seguito all'attivazione di una breve linea di raccordo che la collegava alla stazione di Cava-Carbonara, posta alla confluenza delle linee Vercelli-Pavia e Alessandria-Pavia. Tale linea, costruita per motivi strategici, fu utilizzata solo saltuariamente e in seguito soppressa. Di essa rimane comunque visibile il sedime nonostante il lungo tempo passato dallo smantellamento.

La stazione assunse il nome corrente il 10 dicembre 2006[1][2]; attualmente nei quadri orari e negli annunci vocali nelle stazioni e a bordo dei treni non viene citata con il nome completo, ma solamente come San Martino-Cava.

Il servizio passeggeri è costituito da treni regionali svolti da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia, che hanno come destinazioni Voghera, Stradella, Piacenza e Milano.

  1. ^ RFI SpA. Circolare Compartimentale MI 62/2006. p. 2.
  2. ^ Impianti FS, in "I Treni" n. 289 (gennaio 2007), p. 6

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]