Monti Sabatini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monti Sabatini
L'area dei Monti Sabatini vista dal satellite (la zona circolare piu scura è il Lago di Bracciano e quella più piccola a Sud-Est il Lago di Martignano)
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lazio
Provincia  Roma
Altezza612 m s.l.m.
CatenaAntiappennino laziale (negli Appennini)
Coordinate42°10′N 12°15′E / 42.166667°N 12.25°E42.166667; 12.25
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monti Sabatini
Monti Sabatini

I Monti Sabatini si trovano a circa 35 km a nord-ovest di Roma nella zona fra la valle del Tevere ed il mar Tirreno, compresa fra la via Claudia Braccianese a sud-ovest e la via Cassia ad est, nei territori dei comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia, Manziana, Trevignano, Oriolo Romano e Canale Monterano. I Monti Sabatini fanno parte insieme ai Monti Volsini ed ai Monti Cimini dell'Antiappennino laziale.

I Sabatini sono un'area collinare di modesta altitudine formata dai resti dell'antico Vulcano Sabatino, del quale rimangono i crateri che costituiscono i laghi di Bracciano e di Martignano. L'area, fittamente ricoperta da vegetazione appartenente al bosco mediterraneo e presenta una particolare morfologia del suolo vulcanico, fa parte del Parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano - Martignano.

La cima più alta è il Monte Rocca Romana che arriva a 612 m e si trova a nord del lago di Bracciano.

Le altre cime sono:

Monte Calvi m. 585
Poggio le Forche m. 530
Monte San Vito m. 421
Monte Sant'Angelo m. 376

10 Luglio 2011

Il 10 luglio 2011, è stata registrata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della Scala Richter alle ore 20:13:39. La scossa è stata rilevata a 2.6 km di profondità, e la scossa è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nel Lazio. Il terremoto, non ha causato danni.

Voci correlate