Ficarazzi (Aci Castello)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ficarazzi
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sicilia
Città metropolitana Catania
Comune Aci Castello
Territorio
Coordinate37°33′36″N 15°07′35″E / 37.56°N 15.126389°E37.56; 15.126389 (Ficarazzi)
Altitudine210 m s.l.m.
Abitanti4 900
Altre informazioni
Cod. postale95021
Prefisso095
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiFicarazzoti
PatronoMadonna della Divina Provvidenza
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Ficarazzi
Ficarazzi

Ficarazzi è una frazione di Aci Castello, nella Città metropolitana di Catania.

Estrema propaggine meridionale dell'antica Terra di Aci[1], fino alla metà del XX secolo era un piccolo centro agricolo, che viveva la propria dimensione e peculiarità, quasi equidistante, e non solo geograficamente, fra la nobile e antica Acireale e la moderna e vivace Catania[2].

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Situata in collina a circa 200 metri sul livello del mare, dista circa tre chilometri da Aci Castello e otto da Acireale. Ficarazzi si affaccia sul mar Ionio, e gode in particolare della vista del Castello di Aci; la visuale a sud si spinge sino ad Augusta. Questa sua privilegiata posizione gli è valso l'appellativo di Balcone sul Mare di Aci o di Balcone sullo Ionio.

Nella parte alta della principale via Tripoli si innalza Monte Ferro (602 m circa), che si allunga formando la valle dove si trova Valverde.

Nel territorio si trovano resti delle vulcaniti dovute alle eruzioni sottomarine avvenute nell'ampio golfo pre-etneo e rappresentate da affioramenti di lave a cuscini (pillows), brecce ialoclastiche (vetro rotto) ed intrusioni magmatiche a debole profondità. Nella zona si trovano parecchie grotte dovuti a crolli interni sismici della montagna, tra cui la più famosa è la grotta delle Fate insieme al suo sentiero in 'via Fosso d'Acqua.

Confina a nord con San Nicolò, a nord-ovest con Valverde (contrade Fontana e Casalrosato, dove apparve la Madonna di Valverde nell'XI secolo), a sud-ovest con San Gregorio, a sud-est con Cannizzaro e ad est con Aci Castello.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia di Ficarazzi è legata a quella di Aci Castello e delle altre Aci.

Lo stesso argomento in dettaglio: Xiphonia e Storia di Acireale.

Nel 1606 fu trasformato in feudo[3], in seguito venduto per pagare un "donativo" al Re. Tra i baroni del feudo Ficarazzi di Aci è da ricordare il Duca di Furnari, alla quale è stata intitolata una scalinata e l'omonima via, che collega le due piazze più importanti della frazione castellese: Piazza Giovanni XXIII e Piazza della Chiesa (chianu 'a Chiesa).

Fino al 1828 faceva parte del comune di Aci Catena[4].

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

  • Parrocchia "S.M. Immacolata", nella quale viene venerata la Madonna della Provvidenza; appartiene alla diocesi di Acireale.
  • Chiesa della Madonna del Soccorso, oggi scomparsa: nasceva nei pressi della parte bassa della via Tripoli, all'altezza di vico Billi.

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

  • Casina dei Paternò, esempio di residenza rurale costruita nel 1640.
  • Casa nobiliare Angelo di Guardo, antico nobile e compositore musicale ficarazzoto vissuto durante il XIX e XX secolo[5].

Altro[modifica | modifica wikitesto]

  • In un'area di notevole bellezza paesaggistica, tra l'edificio vulcanico dell'Etna e il golfo di Catania, si trova il sentiero naturalistico denominato Via Fosso d'acqua, detto anche "Sentiero delle Fate"[6].

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • In onore della Madonna della Provvidenza, ogni anno, la prima domenica di agosto si effettua una processione nelle vie cittadine.
  • Sagra dell'arancino[7], seconda settimana di settembre

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ficarazzi è attraversata dalle ormai ex S.P. 41 e 52, che si intersecano in via Tripoli nei pressi degli incroci con le vie Acicastello e San Gregorio. La prima attraversa il paese da nord a sud nell'asse Acireale-Catania. La seconda invece procede in direzione ovest-est collegando i comuni di San Gregorio di Catania e Aci Castello; quest'ultima è utile per raggiungere da Ficarazzi sia l'autostrada A18 che la Strada Statale 114.

Ad agosto 2016[8] è stata inaugurata la bretella sud, parallela alla trafficata via Tripoli e intitolata via Collina di Polifemo, a risaltare la collocazione geografica di Ficarazzi e l'intreccio con la leggenda di Aci e Galatea[9].

Il collegamento con Acireale e Catania è garantito dalla linea interurbana A.S.T. che effettua il servizio nei soli giorni feriali.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Le colline di Ficarazzi sono le "montagne verdi" citate dalla cantante Marcella Bella nel suo omonimo singolo del 1972[10], nonchè paese di origine della cantante

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michele La Rosa, Ficarazzi come metafora, su amicidellamusicaacigalatea.it. URL consultato il 2 agosto 2017.
  2. ^ Facebook - Forum Ficarazzi, su facebook.com.
  3. ^ Saro Bella, Il Feudo Ficarazzi di Aci, su storiofiliaci.it. URL consultato il 2 agosto 2017.
  4. ^ Il decreto di Francesco I, Re delle due Sicilie, datato Napoli, 15 Settembre 1828, "con il quale i quartieri di Aci Trezza e Ficarazzi, separandosi dal Comune di Aci S. Filippo e Catena, vengono riuniti a quello di Acicastello". (JPG), su amicidellamusicaacigalatea.it.
  5. ^ Storia di Ficarazzi sul sito dell'associazione "L'isola che non c'è" Archiviato il 19 novembre 2015 in Internet Archive.
  6. ^ Facebook, su www.facebook.com. URL consultato il 3 ottobre 2023.
  7. ^ www.sagradellarancino.com, su www.sagradellarancino.com. URL consultato il 22 settembre 2023.
  8. ^ Ficarazzi: la bretella sud verrà consegnata in 120 giorni, su Acicastello Informa, 23 maggio 2015. URL consultato il 2 agosto 2017.
  9. ^ Aci e Galatea, la leggenda d'amore scorre dall'Etna fino al mare. - Tradizioni Sicilia, su tradizionisicilia.it. URL consultato il 2 agosto 2017.
  10. ^ Marcella Bella Le mie montagne verdi? Sono quelle di Ficarazzi - la Repubblica.it, su ricerca.repubblica.it. URL consultato il 5 ottobre 2015.
  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia