Baijiu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baijiu
Baijiu in vendita ad Haikou.
Origini
IPA[pǎɪ̯ t͡ɕi̯òʊ̯]
Luogo d'origineBandiera della Cina Cina
Dettagli
Categoriabevanda

Il baijiu (cinese: 白酒; pinyin: báijiǔ; si pronuncia [pǎɪ̯ t͡ɕi̯òʊ̯]), o shaojiu (烧酒), è un'acquavite cinese.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il nome baijiu letteralmente significa "liquore bianco", "alcol bianco" o "spirito bianco". Il termine baijiu viene talvolta impropriamente tradotto come "vino" o "vino bianco", ma più precisamente si tratta di un distillato. In genere ha un proof tra gli 80 e i 120, e una gradazione alcolica tra il 40% e il 60%.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Una bottiglia di baijiu Zhuyeqing jiu (竹叶青酒) prodotto nella provincia di Shanxi.

Il baijiu viene distillato principalmente dal sorgo[2], anche se talvolta sono utilizzati anche altri semi. Alcune varianti di baijiu prodotte nel sudest della Cina sono fatte con il riso glutinoso, mentre nel nord della Cina viene preferita la preparazione a base di sorgo, frumento, orzo comune, miglio e talvolta con la lacrime di Giobbe.

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

Nei bar cinesi il baijiu viene tradizionalmente servito a temperatura ambiente[3], in piccole ciotole o bicchieri. Normalmente non lo si beve da solo, ma accompagnato da qualche snack. A volte si aggiungono al distillato erbe medicinali o frutta. Oggi il baijiu viene consumato anche al di fuori della Cina e, in alcuni casi, entra a far parte di cocktail di vario genere.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The World's Most Consumed Alcohol Is One You Might Not Have Tried. But It's Coming to a Bar Near You, su Time. URL consultato il 24 settembre 2020.
  2. ^ Il liquore cinese che vuole diventare la nuova tequila, in Il Post, 13 ottobre 2016. URL consultato il 24 settembre 2020.
  3. ^ (EN) SaM Slaughter, The Manual Guide to Baijiu, su themanual.com, 17 maggio 2016. URL consultato il 25 settembre 2020.
  4. ^ (EN) autore Caly Risen, Baijiu, the National Drink of China, Heads West, in The New York Times, 29 dicembre 2015. URL consultato il 25 settembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]