Wong Fei Hung

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Wong Fei Hung

Wong Fei Hung (黃飛鴻, Huang Feihong in Pinyin; Gwandong, 9 luglio 1847Gwangjou, 25 marzo 1924) è stato un medico e artista marziale cinese di grande popolarità.

È considerato uno dei padri delle moderne arti marziali, e soprattutto dello stile dell'Hung Gar. Deve la sua fama, quasi leggendaria, al fatto che ha speso la sua vita a curare e a difendere i deboli e gli oppressi.

Suo padre, Wong Kay Ying, anch'egli apprezzato medico e maestro di arti marziali, fonda una famosa clinica medica chiamata "Po Chi Lam" (寶芝林), dove Wong Fei Hung cresce assistendo il padre. Impara la medicina tradizionale cinese e molti valori come la generosità e la compassione: il padre cura sempre i pazienti indipendentemente dal fatto che questi possano pagare.

Dapprima il padre di Wong Fei Hung è riluttante ad insegnare l'Hung Gar al figlio, ma ci pensa il suo maestro, Luk Ah Choi, ad insegnare le basi dello stile a Wong Fei Hung.

Appena ventenne Wong Fei Hung si è già fatto un nome come medico ed artista marziale prodigioso. In più, divenendo maestro di Hung Gar, crea una combinazione di colpi che viene oggi conosciuta come Sup Ying Kuen ("Pugno delle dieci forme"), che consiste in un insieme di tecniche prese da almeno dieci stili diversi.

Wong Fei Hung è abile anche con molte armi, specialmente con l'asta lunga e l'artiglio della tigre del sud. Usa queste sue abilità per difendere i poveri e gli indifesi, venendo ricordato come una delle Tigri di Canton.

Il figlio di Wong Fei Hung, Wong Hawn Sum, segue le orme del padre nella difesa degli oppressi. Sfortunatamente viene ucciso nel 1890 dalla banda Dai Fin Yee. Dopo questa tragedia, Wong Fei Hung decide di non insegnare più le arti marziali ai rimanenti nove figli, per proteggerli dalle bande criminali. Tra i più celebri discepoli di Wong Fei Hung che continuarono la tradizione dell'hung gar possiamo ricordare: Lam Sai Wing e Tang Fong.

La serie cinematografica[modifica | modifica sorgente]

La figura di Wong Fei Hung è divenuta quella di un eroe popolare anche grazie alla grande quantità di film che sono stati girati su di lui: si contano 89 titoli, i più famosi dei quali interpretati da Kwan Tak Hing, Jet Li e da Jackie Chan.

Note[modifica | modifica sorgente]


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie