Witold Kiełtyka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Witold Kieіtyka)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Witold "Vitek" Kiełtyka
Vitek in concerto
NazionalitàBandiera della Polonia Polonia
GenereTechnical death metal
Periodo di attività musicale1996 – 2007
StrumentoBatteria
EtichettaEarache Records
GruppiDecapitated (1996-2007)
Album pubblicati5 + 2 Demo
Studio4
Raccolte1

Witold Kiełtyka, detto Vitek (Krosno, 24 gennaio 1984Novozybkov, 2 novembre 2007), è stato un batterista polacco. Batterista e percussionista della band technical death metal Decapitated e fratello minore del musicista Wacław "Vogg" Kiełtyka, ha militato nella band sin dalla sua formazione nel 1996, inoltre ha fatto parte anche dei Dies Irae e dei Panzer X.

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 ottobre 2007, mentre stavano viaggiando verso Homel', in Bielorussia, nell'ambito di un tour est europeo, i Decapitated rimangono coinvolti in un incidente. Il loro tour bus si scontra con un camion trasportante legno, causando gravi ferite a Vitek e al cantante Adrian Kowanek.

I due musicisti vengono portati all'ospedale di Novozybkov in Russia. Il 1º novembre i familiari comunicano che le condizioni di Kowanek sono in miglioramento, mentre Vitek deve essere sottoposto ad una trapanazione, un intervento al cranio, e che per questo deve essere trasportato all'ospedale di Cracovia, Polonia, per ulteriori trattamenti. Aggravatesi le sue condizioni, Vitek muore il 2 novembre 2007 all'età di 23 anni.[1]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Decapitated[modifica | modifica wikitesto]

Con i Panzer X[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) DECAPITATED Drummer Dead At 23, su BLABBERMOUTH.NET, Roadrunner Records, 2 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/51293