William Horatio Bates

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
William Horatio Bates

William Horatio Bates (Newark, 23 dicembre 1860New York, 10 luglio 1931) è stato un medico statunitense. Ha elaborato un personale metodo per la cura dei difetti visivi privo di basi e riscontri scientifici.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in medicina e chirurgia nel 1885 alla Cornell University, dal 1896 iniziò a dedicarsi alla sperimentazione clinica che lo coinvolgerà tutta la vita fra ospedali di America e Regno Unito, alternandola a tre matrimoni ed al tennis.

Nel 1921 pubblicò Vista perfetta senza occhiali in cui teorizzava il metodo Bates per il recupero delle facoltà visive (miopia, astigmatismo etc.) tramite il corretto uso degli occhi. Secondo la sua tesi, scientificamente priva di riscontri, gli occhi verrebbero male utilizzati in seguito all'erronea idea che per vedere meglio è necessario uno sforzo o la concentrazione. Ipotizzava la possibilità di migliorare la vista senza il ricorso alla chirurgia e senza il ricorso agli occhiali che, sempre a suo dire, imporrebbe una condizione di sforzo continuativo che tenderebbe a bilanciare quello delle lenti, portando alla lunga un inevitabile peggioramento dell'imperfetta visione e del benessere generale della persona. Le sue tesi sono state dimostrate essere infondate.

Ha inoltre ipotizzato un ruolo funzionale dell'immaginazione e della memoria, che riteneva fossero importanti quanto se non di più della reale luce che proviene dagli oggetti e viene impressa sulla retina.

Ha ancora paragonato l'importanza dell'epinefrina per i nostri occhi, a quello della cocaina nella chirurgia (va ricordato che all'epoca la cocaina era l'anestetico più comunemente utilizzato).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bates, W.H., Il metodo Bates per vedere bene senza occhiali, Roma 1989, Casa editrice Astrolabio, 16ª ristampa. ISBN 978-88-340-0966-6 (titolo originale dell'opera: The Bates method for better eyesight without glasses, New York 1940, Henry Holtand Company; titolo dell'edizione britannica: The Bates Method for good sight without glasses, London 1944, Faber & Faber - Ristampato con il titolo Perfect eyesight without glasses, New Delhi 2008, Orient Paperbacks)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 12301577 LCCN: n80153048