Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Dialetto cannobiese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Bar/Discussioni/Reo confesso.
Questa voce sembra contenere dati fantasiosi, assurdi o completamente inventati

Per favore controlla che il contenuto sia almeno in parte veritiero e metti la comunità al corrente del risultato della tua ricerca. Grazie!

Il dialetto cannobiese è un dialetto della lingua insubre del gruppo ticinese.

E' parlato nella zona di Cannobio e nelle valli cannobine in Piemonte fino al confine con la Svizzera e le Centovalli, ma appartiene, comunque alla Lombardia dal punto di vista linguistico.

Si tratta di un dialetto molto particolare in quanto rimasto per parecchio tempo isolato da influenze moderne per cui conserva ancora una certa arcaicità in alcune espressioni.

Nonostante l'area di diffusione limitata, presenta una rilevante varietà di linguaggio. La zona di Cannobio, infatti, ha diverse influenze del dialetto varesotto, provenienti soprattutto dal commercio che si aveva sul lago e dai pescatori che lo attraversavano e dai rapporti che la città aveva con la sponda opposta del Lago Maggiore, mentre mano a mano che si risale la valle si assiste ad influenze ossolane e anche ad influenze walser. Queste ultime, infatti, dovevano essere un tempo più diffuse (ricordiamo che la vicina Bosco Gurin ancora mantiene la caratteristica di isola linguistica walser), ma ne è rimasta traccia solo in alcune parole e in qualche costrutto .

Per la sua peculiarità le attuali autorità comunali in unione con il Centro di dialettologia e di etnografia del Cantone Ticino stanno lavorando insieme proprio per trovare in questa zona alcune voci lessicali ormai cadute in disuso.

La ricerca potrebbe portare anche ad un'individuazione di isole linguistiche walser nelle Alpi Lepontine e nel Piemonte ormai scomparse la cui traccia resta solo a Bosco Gurin e in qualche altra località ai piedi del Monte Rosa, come Macugnaga.

Attualmente la forma più pura e meno contaminata di dialetto cannobiese si parla a Gurro nella alta valle cannobina, al confine con la Val Vigezzo.

Bibliografia[modifica wikitesto]

  • Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana - Centro di dialettologia e di etnografia del Cantone Ticino - 1952.
  • Lessico dialettale della Svizzera italiana - Centro di dialettologia e di etnografia del Cantone Ticino - 2004.