Waterwegen en Zeekanaal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Waterwegen en Zeekanaal NV
StatoBandiera del Belgio Belgio
TipoAgenzia indipendente esterna con personalità giuridica
Istituito1º gennaio 2018
Soppresso1º gennaio 2018
SedeWillebroek
Sito webwww.vlaamsewaterweg.be

Waterwegen en Zeekanaal NV è un'agenzia indipendente esterna del governo fiammingo, competente per la gestione delle vie navigabili nelle Fiandre centrali e occidentali.

Fusioni[modifica | modifica wikitesto]

La struttura della società a responsabilità limitata Waterwegen en Zeekanaal è stata fondata il 1º gennaio 2005, come fusione tra l'ex NV Zeekanaal e Waterverband Grondbeheer Vlaanderen e l'amministrazione Waterwegen en Zeewijs del Ministero della Comunità fiamminga.

In attuazione dell'accordo della coalizione fiamminga del 2014 (il governo di Geert Bourgeois), i canali navigabili e il canale marittimo sono stati fusi con la nuova agenzia De Vlaamse Waterweg il 1º gennaio 2018.

Dipartimenti[modifica | modifica wikitesto]

L'area di lavoro di Waterwegen en Zeekanaal NV copre la parte centrale e occidentale delle Fiandre. In termini pratici, quest'area di lavoro è suddivisa in tre dipartimenti regionali:

La direzione generale, l'amministrazione e la politica sono organizzate in dipartimenti centrali separati che si estendono su Bruxelles e Willebroek. La sede legale si trova a Willebroek.

La costa, gli accessi marittimi e i porti sono gestiti da organizzazioni separate, proprio come il canale Alberto e i canali di Kempen, che sono gestiti da NV De Scheepvaart.

Presidenti del consiglio di amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il politico liberale Valère Vautmans (1943-2007) è stato il presidente del consiglio di amministrazione fino alla sua morte, avvenuta il 17 marzo 2007. Dal 2007 al 2015 è stato sostituito dal politico CD&V Albert Absillis e dal gennaio 2015 è dal politico CD&V Tom Dehaene (° 1969).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]