En attendant Cousteau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Waiting for Cousteau)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
En attendant Cousteau
album in studio
ArtistaJean-Michel Jarre
Pubblicazione11 giugno 1990
(ristampato nel 1997)
Durata69:00
Dischi1
Tracce4
GenereMusica elettronica
Musica d'ambiente
EtichettaDisques Dreyfus
ProduttoreJean-Michel Jarre
FormatiCD, Vinile 12", Audiocassetta
Jean-Michel Jarre - cronologia
Album precedente
(1989)

En attendant Cousteau, pubblicato anche con il titolo inglese Waiting for Cousteau, è il nono album in studio di Jean-Michel Jarre, pubblicato nel 1990 dalla Disques Dreyfus.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È dedicato al regista francese Jacques-Yves Cousteau ed è stato pubblicato l'11 giugno 1990, nel giorno del suo 80º compleanno. Il titolo è una citazione della commedia Waiting for Godot di Samuel Beckett.[1]

I due terzi della durata complessiva del CD sono occupati dal brano che porta il titolo dell'intero lavoro. Infatti esso dura quasi 47 minuti. Nelle versioni in vinile e in audiocassetta la durata del brano fu ridotta a soli 20 minuti in quanto mancava lo spazio materiale per incidere la traccia nella sua lunghezza originale.

La title track è una composizione in stile Ambient e una versione modificata della musica che Jarre produsse per Concert d'Images, una mostra di fotografie provenienti da alcuni suoi concerti. Il progetto originale era di realizzare la title track come CD promo, ma successivamente questo piano venne abbandonato.

Jarre ha poi utilizzato un'ulteriore versione del brano come sottofondo ambient nelle ore precedenti il suo concerto a La Défense di Parigi e in quasi tutti i concerti successivi, diffuso da tutti i sistemi di sonorizzazione pubblici, sparsi in tutta Parigi nelle ore precedenti il concerto.

Il primo promo dell'album doveva chiamarsi Cousteau sur la plage ("Cousteau in spiaggia"), ma fu poi rinominato poiché Cousteau stesso considerava le spiagge come "disastri ambientali".

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Calypso – 8:24
  2. Calypso Part 2 – 7:10
  3. Calypso Part 3 (Fin de siècle) – 6:28
  4. Waiting for Cousteau – 46:55

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Jesús Jiménez, 'Esperando a Jean Michel', un cómic inspirado en el gran músico, su RTVE.es, 3 giugno 2013. URL consultato il 1º settembre 2020 (archiviato il 25 aprile 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica