Von (preposizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

In tedesco, von /fɔn/ è una preposizione indicante la appartenenza o la provenienza. In italiano si traduce con "di", "da" o "de".

Legalità dell'uso[modifica | modifica wikitesto]

In alcuni periodi storici ed in alcune regioni tedesche, venne reso illegale per tutti i non appartenenti alla nobiltà anteporre il prefisso von prima del proprio cognome se non si faceva parte di una famiglia nobile.

Tuttavia nel medioevo la particella "von" era comunemente usata integrata nei nomi e largamente utilizzata anche dai borghesi, come indicativo di :proveniente da... Per esempio "Hans von Duisburg" significa Hans da (della città di) Duisburg.

Di conseguenza, oggi non tutti i cognomi che iniziano con "von" sono di famiglie nobili.

Anche in olandese la particella "van", che è di origine comune con "von" non necessariamente indica nobilita', ma una provenienza geografica.

Nel racconto di Thomas Mann La morte a Venezia il protagonista è un famoso romanziere, che inizialmente porta il nome Gustav Aschenbach, modificato successivamente in Gustav von Aschenbach. Questo cambio di nome diventa simbolicamente molto importante per il protagonista del racconto.

antroponimi Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi