Vincenzo Miceli (politico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vincenzo Miceli

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaVI, VII
Gruppo
parlamentare
PCI
CircoscrizioneSicilia
CollegioPalermo-Trapani-Agrigento-Caltanissetta
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista Italiano
Titolo di studioLicenza media superiore
ProfessioneRagioniere e perito commerciale

Vincenzo Miceli (Valderice, 15 marzo 1940) è un politico italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Iscritto al PCI dal 1964, è stato consigliere comunale e Vice-Sindaco nel 1965. Rieletto consigliere nelle comunali del 1970, ricoprì la carica di Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici. Viene riconfermato alle successive elezioni amministrative del 1970, 1975, 1980, 1985 e 1990. Viene eletto deputato col PCI per due legislature nel collegio di Palermo-Trapani. Vice presidente nazionale EMPACL (Ente Nazionale Previdenza e assistenza consulenti del lavoro) dal 11/02/91 al 22/04/99.

Presidente nazionale EMPACL dal 23/04/99 al 24/05/2011.

Ha pubblicato il libro: Il "secondo pilastro" delle nostri pensioni, storia, evoluzione, limiti e aspettative della previdenza complementare in Italia e in Europa.

Se questo lavoro è stato concepito e realizzato un meritato plauso va a coloro che vi hanno creduto e vi si sono dedicati, in particolare l'on. Lorenzo Cesa e l'on. Giuliano Cazzola che ne hanno condiviso anche impegno e riflessioni. Dedica questo libro alla madre casalinga e al padre operaio che con immenso sacrificio lo hanno fatto studiare.

Il 30 maggio 2005 ha ricevuto il Premio simpatia XXXV° edizione, dal Sindaco di Roma Walter Veltroni, come personaggio distintosi per cultura, impegno nella solidarietà o a favore dell'ambiente. Il premio consiste in una "rosa" in bronzo dello scultore Assen Peikov.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]