Utente:Stefania Luciani/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prometeia SpA
StatoBandiera dell'Italia Italia
Dipendenti> 400
Sito webwww.prometeia.com

Prometeia S.p.A., già Prometeia Calcolo Srl e Prometeia Srl, è una società di servizi professionali che opera nei settori della ricerca micro e macro economica, della consulenza strategica e di business, del risk management, del wealth management e del knowledge training.

Attualmente il gruppo conta oltre 450 dipendenti nella sede principale di Bologna e negli uffici di Milano, Roma, Beirut, Istanbul, Mosca, Parigi, Douala e Lagos.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1981 viene costituita Prometeia Calcolo Srl, originaria era fornire supporto di elaborazione informatica alla gestione dei grandi modelli econometrici di Prometeia Associazione.

Questa missione si è poi trasformata nelle attività di analisi e consulenza che tutt’oggi caratterizzano la società.

Nel 2001 Prometeia Calcolo Srl è infatti diventata Prometeia Srl e nel 2005 Prometeia S.p.A..

Nel 2006 viene inoltre fondata Prometeia Advisor Sim che offre servizi agli investitori istituzionali italiani e nel 2009 Prometeia Middle East, con sede a Beirut, entrambe detenute al 100% da Prometeia S.p.A.

Organi[modifica | modifica wikitesto]

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto da Angelo Tantazzi e composto da Giuseppe Lusignani (Vicepresidente), Paolo Onofri (Vicepresidente), Giorgio Boari (Consigliere Delegato), Lorenzo Bocchi, Carlo d’Adda, Alfonso Iozzo, Raul Mattaboni, Marco Onado, Andrea Partesotti, Cesare Sacchi.

Il Direttore Generale è Raul Mattaboni.

Il Collegio Sindacale è presieduto da Matteo Sanna e composto da Laura Cagalli e Giacomo Ramenghi.

Il Revisore dei Conti è Sergio Marchese.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Ad oggi Prometeia Associazione è il socio di maggioranza di Prometeia S.p.A. e le quote rimanenti sono ripartite tra i membri del Comitato Scientifico ed alcuni soci dipendenti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]