Utente:Sergejpinka/Offtopic/Biografia George Kelly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cenni biografici[modifica | modifica wikitesto]

George Kelly nacque nel 28 aprile 1905 Perth, una piccola cittadina del Kansas. Figlio unico del pastore presbiteriano Theodor Vincent Kelly e di Efledia Merriam Kelly, vissei i primi anni della vita in povertà. Nel 1909 il padre decise di cercar fortuna e trasferì la famiglia nel Colorado, ma le condizioni di estrema povertà e profondo disagio lo indussero a porre fine a quest'avventura e di ritornare nel Kansas; era il 1913.
A causa di questo peregrinare, l'educazione del giovane Kelly venne impartita direttamente da i suoi genitori; solo a 13 anni (1918) iniziò regolarmente a frequentare un istituto scolastico nella città di Wichita.
Sempre a Wichita, a soli 16 anni si iscrisse alla Friend's University Accademy dalla quale, nel 1926, ne conseguì il baccalaureate in matematica e fisica. Abbandonata l'idea di diventare ingegnere, Kelly seguì un master in sociologia dell'educazione all'University of Kansas.
Nel 1927 si trasferì a Iowa, ove insegnò Psicologia e Tecniche teatrali allo Sheldon Junior College. Vinse una borsa di studio e trascorse un anno di studio ad Edimburgo, in Scozia, dove conseguì un bachelor in Pedagogia. Nel 1931 ritornò in patria, ed ottenne un PhD in Psicologia, con una tesi sui disturbi del linguaggio e della lettura. Il 1931 fu un anno epocale per Kelly in quanto, oltre che al PhD, riuscì anche a sposarsi con Gladys Thompson. Sempre nello stesso anno incominciò a lavorare al Fort Hayes Kansas State College.
É di questo periodo la clinica viaggiante che offriva i suoi servizi di psicoterapia e consulenze ad adulti e bambini, ed era composta esclusivamente da lui e da suoi quattro studenti. Fu in questo contesto che generò ed iniziò a sviluppare ed applicare la Psicologia dei costrutti personali, o Personal Construct Psychology (PCP), e la tecnica della Griglia di Repertorio (Repertory Grid, o Repgrid), che lo resero celebre.
Durante la Seconda Guerra Mondiale svolse il suo servizio militare come psicologo dell'aeronautica, come selezionatore degli aviatori. Al termine della guerra trascorse un anno nell'università del Maryland. E nel 1945 fu nominato direttore del servizio di Psicologia clinica dell'università dell'Ohio, ove vi rimase per vent'anni.
Oltre che all'insegnamento Kelly dette opera anche al suo più noto lavoro The Psychology of Personal Constructs, un'opera di 1200 pagine circa, pubblicata in 2 volumi, presso l'editore Norton di New York; era il 1955. Nel 1963, presso lo stesso editore, venne data alle stampe A Theory of Personality, la versione tascebile del precedente testo (di cui vi erano i primi 3 capitoli).
Nel 1965, per invito di Abraham Maslow, kelly si trasferì al Brandeis University di Boston.
Mentre stava lavorando ad una edizione critica di alcuni suoi saggi, la morte lo colse prematuramente il 6 marzo 1967. Quest'ultimi lavori vennero pubblicati postumi da Maher (1969).