Utente:Sciking/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sciking/Sandbox2
sito web
Tipo di sitoEnciclopedia online
RegistrazioneOpzionale
CommercialeNo
Creato daComunità lombardofona di Wikipedia
Lancioottobre 2005
Stato attualeAttivo

La Wikipedia in lombardo (Wikipedia in lombard in lombardo, spesso abbreviata lmowiki) è l'edizione ufficiale in lingua lombarda di Wikipedia.

Su di essa è possibile scrivere in qualsiasi varietà della lingua lombarda, utilizzando una delle nove grafie approvate dalla comunità: due polinomiche, due ortografie fonetiche macrodialettali e cinque ortografie locali.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

La Wikipedia in lombardo ha 74 012 voci, 147 972 pagine, 43 837 utenti registrati di cui 49 attivi, 4 amministratori e una "profondità" (depth) di 9 (al 21 maggio 2024).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Wikipedia in lombardo viene istituita nell'ottobre 2005 e viene inizialmente gestita da un'amministrazione che favoriva una koiné delle lingue cisalpine e una forte ispirazione linguistica al catalano, che porta, tramite l'uso di bot, l'enciclopedia a raggiungere rapidamente più di centomila articoli, in larga maggioranza di poche righe.

Nel 2006 viene proposta la chiusura temporanea dell'edizione linguistica[1] e tale proposta viene reiterata nel novembre 2007[1], cosa che porta alle dimissioni dell'amministrazione precedente.

L'arrivo di nuovi utenti e amministratori, alcuni con esperienza su Wikipedia in italiano, porta all'eliminazione della quasi totalità delle voci scritte tramite bot e alla proibizione dell'uso di dialetti artificiali. Nel 2010 la comunità accetta l'uso di bot per la scrittura di voci ripetitive.[2]

Dal 2016 la comunità della Wikipedia in lombardo è impegnata in progetti intercomunitari, tra cui una collaborazione con Wikipedia in galiziano nel 2016, un progetto relativo alla Comunità germanofona del Belgio nel 2017 e le maratone di scrittura nel periodo della Pandemia di COVID-19 tra il 2020 e il 2021, nel 2022 vi è una collaborazione con la recentemente istituita Wikipedia in ladino e nel 2023 partecipa, insieme alle edizioni in piemontese, ligure e emiliano-romagnolo, ad un evento di scrittura dedicato al mondo gallo-italico.

Nel 2021 viene riformata la classificazione dialettale e ortografica, introducendo una lista di dialetti riconosciuti e di ortografie accettate.

Wikipedia in lombardo nei media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 vari media, tra cui Fanpage.it[3], Il Giornale e Agi[4], trattano la presenza della voce su Stefano Parisi, all'epoca candidato alle elezioni regionali del Lazio per il centro-destra, sull'edizione lombarda, con l'articolo di Agi accusa l'enciclopedia di connivenza con la Lega Nord, portando la comunità a rispondere con la propria pagina Facebook definendo l'accusa "un'illazione che non ha nessun fondamento". [5]

Nel 2020 i media altoatesini riportano che la Wikipedia in ladino ha ricevuto gli auguri della Wikipedia in lombardo per la sua creazione[6]

Studi e ricerche su Wikipedia in lombardo[modifica | modifica wikitesto]

Emanuele Miola, professore di glottologia all'Università di Bologna, ha pubblicato tre studi utilizzando Wikipedia come fonte: nel 2013 "Aspetti della negazione nel milanese di Wikipedia e Facebook", riguardante l'uso della negazione nel dialetto milanese su Wikipedia e su Facebook, nel 2016 in "Che cosa resta di Cherubini oggi? Due casi di studi" tratta l'evoluzione dell'ortografia classica milanese e il suo uso sul web e nel 2018 approfondisce il tema in "Chì pòdom tucc scriv come voeurom. Scrivere in lombardo online", trattando temi ortografici comuni a tutta la lingua.

Nel 2022 Athos Birra, dell'Università di Ginevra, utilizza Wikipedia in lombardo come base di dati per una statistica sull'uso del dialetto ticinese e degli altri dialetti lombardi online, con categorizzazione per grafia e dialetto. Nel medesimo anno Edoardo Signoroni, PdD candidate all'Università Masaryk di Brno pubblica un corpus bilingue italiano-lombardo ottenuto a partire dalle due edizioni di Wikipedia e corretto manualmente da parlanti nativi, denominato "PIÖTOST", ossia "piuttosto", ispirato al proverbio "pioeutost che nient, l'è mej pioeutost".[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • BIRRA, Athos. Il dialetto ticinese nella comunicazione mediata dal computer. Analisi di un corpus. Master : Univ. Genève, 2022
  • SIGNORONI, E. (2022). Piötòst Ché Niènt, Mèi Piötòst-A Manually Revised Lombard-Italian Parallel Corpus. RASLAN 2022 Recent Advances in Slavonic Natural Language Processing, 105.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Categoria:Edizioni di Wikipedia per lingua Categoria:Enciclopedie in lombardo