Utente:NicolasMonguzzi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nicolas Monguzzi[modifica | modifica wikitesto]

Nicolas Monguzzi (Monza, 09 Giugno 1995) è un politico italiano, consigliere comunale di Monza e consigliere provinciale della Provincia di Monza e della Brianza.

Nonostante la giovane età (eletto a 22 anni), dal momento della sua elezione ricopre la carica di Capogruppo (Comune di Monza) e Consigliere delegato al bilancio e crisi aziendali (dal 2019 Provincia di Monza e Brianza), è volontario della Croce Rossa Italiana dal 2015.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Monza, ha una sorella minore ed é figlio di artigiani edili.

Fin dalla scuola dell’infanzia viene educato presso Istituti scolastici gestiti da suore, si diploma presso il Liceo Linguistico “Collegio Bianconi”. Nel corso degli studi liceali approfondisce lo studio delle lingue straniere e si appassiona profondamente al Diritto e all’Economia, passione che sfocia nell’iscrizione alla facoltà di Giurisprudenza, prima dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

A fianco degli studi svolge un’intensa attività di volontariato, occupandosi di diverse attività svolte dalle Croce Rossa Italiana. Diventa giovanissimo Soccorritore Capo Equipaggio, operatore di Protezione Civile e viene eletto Consigliere del Comitato presso il quale presta servizio.

La passione per il Diritto, la pubblica amministrazione e l’attenzione per il sociale lo spingono ad intraprendere un lungo periodo di stage presso la Regione Lombardia dove si occupa di policy per l’edilizia residenziale pubblica.

Nel Gennaio 2017 decide entrare in politica candidandosi a Consigliere Comunale al Comune di Monza in una lista civica di centro-destra, risulta eletto tra i candidati più votati a Giugno dello stesso anno. Viene nominato Capogruppo e Commissario della Commissione Bilancio e Attività Produttive.

A Giugno 2018 avvia la collaborazione con una multinazionale tedesca leader europea nella consulenza patrimoniale, società all’interno della quale svolgerà l’attività di consulente per poi occuparsi di management e business development in qualità di dirigente.

In occasione del rinnovo del Consiglio Provinciale della Provincia di Monza e della Brianza (2019) viene eletto tra le fila della coalizione di centro destra e viene nominato Consigliere delegato al Bilancio e Crisi Aziendali.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]