Utente:Moloch981/Sandbox7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Mad Men.

La quinta stagione della serie televisiva Mad Men è trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America da AMC dal 25 marzo 2012.

In Italia verrà trasmessa in prima visione satellitare da Fox.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 A Little Kiss - 25 marzo 2012 -
2 - - - -
3 - - - -
4 - - - -
5 - - - -
6 - - - -
7 - - - -
8 - - - -
9 - - - -
10 - - - -
11 - - - -
12 - - - -
13 - - - -

A Little Kiss[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fine maggio 1966. In strada, un gruppo di afroamericani sta protestando per la conquista dei diritti civili; da un ufficio di un'agenzia pubblicitaria soprastante un gruppo di giovani copywriters si diverte a lanciare gavettoni, scatenando lo sdegno dei dimostranti.

A casa di Don Draper e della sua seconda moglie, l'ex segretaria Megan, l'uomo sta facendo colazione con i suoi tre figli, Sally, Bobby e Gene, venuti a passare il weekend del Memorial Day da lui perché a breve sarà il suo quarantesimo compleanno. A sera Don li riporta a casa dalla madre Betty. La mattina dopo, Pete Campbell è sul treno diretto in ufficio, e scambia qualche chiacchiera con un vicino di posto, lamentando il fatto che da quando hanno avuto una bambina sua moglie Trudy non è più curata come una volta. Intanto, a casa, Joan Harris si prende cura del suo bambino appena nato, Kevin, aiutata dalla madre Gail, la quale continua a suggerire alla figlia di non tornare a lavorare e dedicarsi totalmente al neonato, ma Joan sente la mancanza dell'ufficio.

Giunto alla Sterling Cooper Draper Pryce, Pete si incontra con i colleghi Peggy Olson, Ken Cosgrove e Stan Rizzo per preparare il meeting con i rappresentanti della Heinz, e si arrabbia con la sua segretaria Clara perché si lascia distrarre dalla corte di Roger Sterling. L'incidente del gavettone ha scatenato una pessima pubblicità sull'agenzia rivale Young & Rubicam, e Sterling e Draper, arrivato nel frattempo in ufficio con Megan (che ora lavora come creativa) ci scherzano sopra, suggerendo di far pubblicare una finta offerta di lavoro aperta anche a candidati di colore per dimostrare che, invece, alla Sterling Cooper Draper Pryce le cose sono diverse. Pete comunica a Don che, forse, potrebbe riuscire a convincere i rappresentanti della Mohawk Airlines a rivolgersi di nuovo alla loro agenzia, che anni prima li aveva scaricati sperando di poter arrivare all'American Airlines; ma, quando si reca all'incontro fissato, scopre che Roger Sterling lo ha preceduto, intromettendosi nel suo lavoro. Capisce così che, ronzando attorno alla sua segretaria, Sterling cerca in realtà di venire a conoscenza dei suoi impegni per anticiparlo.

Megan sottopone il suo lavoro al suo superiore, Peggy, e le chiede anche un consiglio: vuole organizzare una festa a sorpresa per il compleanno di Don, e le chiede chi potrebbe invitare. Peggy presenta poi la sua originale idea per la campagna pubblicitaria dei fagioli Heinz, ma il cliente non la apprezza: invece di difenderla, Don si mostra accomodante con le richieste molto più banali del cliente, suscitando il risentimento della ragazza.

Arriva la sera della festa di compleanno di Don: l'uomo non ama le sorprese, ma fa buon viso a cattivo gioco. Megan canta per lui una canzoncina in francese sexy e provocante. Quando tutti gli invitati se ne sono andati, fra marito e moglie nasce una discussione, poiché Don ribadisce che non ama festeggiare il suo compleanno, e che comunque la data non è quella vera, dato che lui in realtà è nato un altro giorno (da ciò si capisce che anche Megan ormai sa della vera identità di Don, il cui nome è in realtà Dick Whitman).

Il lunedì seguente, arrivando in ufficio in taxi, Lane Pryce trova un portafogli smarrito: telefona al proprietario e gli risponde la fidanzata, con la quale l'uomo flirta al telefono e che invita nel suo ufficio, ufficialmente per riprendere il portafogli. Ma, a fine giornata, sarà il fidanzato a presentarsi; Lane però estrae dal portafogli e conserva per sé una fotografia della ragazza, Dolores.

La madre di Joan mostra alla figlia il (finto, ma le due non possono saperlo) annuncio per un posto di lavoro alla Sterling Cooper Draper Pryce: la donna si preoccupa che stiano cercando di rimpiazzarla, e decide di fare una visita in ufficio, dove, nel frattempo, Pete lamenta il fatto che il suo ufficio è troppo piccolo e non può condurre i suoi affari lì. Roger si rifiuta di cedere il suo, ma convince Harry Crane a farlo al posto suo. Joan arriva in ufficio col piccolo Kevin, e incontra Don e Megan, Roger (che è il vero padre del bambino), Peggy e Lane, che la rassicura sul fatto che l'offerta di lavoro è in realtà uno scherzo, e che approfitta della sua presenza per sbrigare un po' di affari. Megan, ancora scossa per la discussione avuta col marito, si sfoga con Peggy, lamentando il fatto che in quell'ambiente si comportano tutti in modo freddo e cinico e chiedendo il permesso di tornare a casa prima. Saputa la cosa, Don corre a casa da lei, dove, dopo alcuni momenti di tensione, i due fanno l'amore: ma la ragazza non è più convinta che sia una buona idea per loro lavorare insieme.

La mattina dopo, alla Sterling Cooper Draper Pryce si presentano numerose persone di colore, che hanno visto l'offerta di lavoro "aperta a tutti" e l'hanno ritenuta autentica: ora tutti sono in imbarazzo, perché in realtà non hanno la possibilità di assumere nessuno, ma mandandoli via si attirerebbero le stesse critiche piovute sulla Y&R. Quindi si limitano a raccogliere i curriculum di tutti, promettendo che verranno ricontattati.

Guest star: Alison Brie (Trudy Campbell), Peyton List (Jane Sterling)