Utente:Marco (Mark) Zeppieri/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco (Mark) Zeppieri

Walter Marco Zeppieri è un medico canadese naturalizzato italiano, specializzato in oftalmologia, e scrittore.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Walter Marco Zeppieri è nato a North York, Ontario, e ci ha vissuto fino all'età di 28 anni.

È il primo di cinque figli nati da genitori italiani (Frosinone) emigranti in Canada per mancanza di lavoro.

Nel 1994 si trasferisce in Italia, dove ha vissuto sia a Firenze che a Udine, dove risiede attualmente assieme alla moglie medico.

Attualmente svolge la professione di oculista presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

Nel 2021 ha scritto il libro Pillole per migliorare il tuo inglese, pubblicato dalla casa editrice Gaspari Editore.

Studi e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Zeppieri si è laureato in Biologia (BSc) presso l'Università di Toronto nel 1992 e, nel 2003, in Medicina e Chirurgia (MD) presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca dove ha anche conseguito l'esame di abilitazione alla professione.

Dal 1994 al 2000 ha lavorato come insegnante di inglese per adulti presso Wall Street Institute School of English (Udine) e nel mentre ha conseguito il Diploma di Insegnamento della Lingua Inglese Teaching Certificate English as a second language presso Benn's International School, Toronto (Canada) .

Nel 1999 ha prestato servizio presso la Divisione di S.O.C. Oculista dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

Dal 2004 è iscritto all'Albo dei Medici-Chirurghi della provincia di Udine e, nel 2007 ha ottenuto la Specializzazione in Oftalmologia presso l'Università degli Studi di Udine con il punteggio di 70/70 e lode. Sempre presso quest'ultima ha svolto il Dottorato di ricerca (phD), mentre a Portland, USA, ha conseguito il post-dottorato.

Dal 2008 lavora in qualità di dirigente medico presso l'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC) nel Distretto di Udine.

Nel 2018 ha CONSEGUITO l'abilitazione Nazionale come Professore Universitario di II Fascia, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca MIUR, Bando 1532/2016 settore 06/F2 Malattie Apparato Visivo nel quinto quadrimestre.

Pubblicazioni scientifiche[modifica | modifica wikitesto]

Glaucoma e ipertono oculare[modifica | modifica wikitesto]

Glaucoma e tonometria[modifica | modifica wikitesto]

Glaucoma e perimetria[modifica | modifica wikitesto]

Glaucoma e esami strumentali[modifica | modifica wikitesto]

COVID e oculistica[modifica | modifica wikitesto]

Cellule staminali e oculistica[modifica | modifica wikitesto]

Chirurgia oculare[modifica | modifica wikitesto]

Casi clinici[modifica | modifica wikitesto]

Retina e corpo vitreo[modifica | modifica wikitesto]

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Capitoli di libri[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Guest Editor for special issue entitled “Intraocular pressure and ocular hypertension” November, 2021 in Journal of Clinical Medicine, MDPI.
  • Manuscript Reviewer for numerous international peer reviewed journals (i.e. British Journal of Ophthalmology, Optometry & Vision Science, Journal of Glaucoma, Investigative Ophthalmology & Visual Science, European Journal of Ophthalmology, Ophthalmology Research, BMC Ophthalmology, International Journal of Molecular Science, MDPI, Graefe’s Archive for Clinical and Experimental Ophthalmology, Genes, Frontiers, Pharmaceutics, Healthcare, Nutrients, Ophthalmic Research, etc.).
  • Research Grant: Ocular surface and stem cell studies offered by Cassa di Risparmio FVG, November 31, 2011.
  • Best Paper SOI: Mastropasqua L, Brusini P, Agnifili L, Salvetat ML, Fasanella V, Zeppieri M, Ciancaglini M: Modificazioni della superficie congiuntivale indotte dalla canaloplastica: studio in microscopia confocale in vivo. 91° Congr. Naz. SOI, Milano, November 23-26, 2011.
  • AIGS Travel Grant. 2nd AIGS World Glaucoma Congress, Singapore, July 18-21, 2007.
  • Fondazione GB Bietti per l’Oftalmologia Travel Grant. ARVO, Ford Lauderdale, May 6-10, 2007.
  • Best video, 1st prize. 84° Congresso SOI, Roma, November 24-27, 2004.

Libro: Pillole per migliorare il tuo inglese[modifica | modifica wikitesto]

Copertina del libro Pillole per migliorare il tuo inglese, scritto da Mark Zeppieri

Nel 2021 Marco Zeppieri (in arte Mark Zeppieri) ha pubblicato il suo primo libro: Pillole per migliorare il tuo inglese.

Il libro, con il testo in un inglese piacevole, accattivante e brevi interventi in italiano si rivolge a chi ha già una infarinatura della lingua, ma che necessita di un po’ di assistenza.

Il dottore insegna l'inglese con simpatia, ritmo e qualche esercizio attraverso i percorsi più ostici della lingua, le forme verbali più complicate, le espressioni idiomatiche che più si avvicinano alla lingua parlata e alla pronuncia.

Lo scopo principale è di intrattenere ma, soprattutto, correggere gli errori e le incomprensioni più comuni che vengono curate senza interventi troppo invasivi. E alla fine, dopo la cura, i consigli del dottore per mantenere la lingua inglese vivace e in buona salute.

Il libro è scritto in inglese (con brevi interventi in italiano) perché si rivolge a chi ha già una conoscenza base della lingua e ha bisogno di mantenere e/o migliore le sue conoscenze.

Il concetto di pillole è stato scelto per il titolo del libro dal momento che l'inglese viene spiegato tramite "pillole d'insegnamento".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Come avrà fatto Marco Polo a viaggiare senza App e traduttori online? Come hanno fatto milioni di italiani ad andare all’estero a cercare lavoro parlando solo il loro dialetto, finendo poi per arrangiarsi con un misto di americano italianizzato e inventare il “broccolino” che poi ha avuto più lustro e diffusione del più colto Esperanto? Quando programmi un viaggio, in attesa di partire, perché non affinare il proprio inglese, la lingua “passepartout” del turista? Ma l’idea migliore è quella di affrontare questa rifinitura con il sorriso, tanto per partire col piede giusto. E questo “bagaglio culturale” non poteva che celebrare il famoso spago utilizzandolo come segnalibro. E quando sarà il momento di partire, prima di allacciare la cintura, sarà meglio allacciarsi le scarpe!