Utente:Luca P/Progetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Luca P/Progetti
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàAlatri
ReligioneCattolica
DiocesiDiocesi di Anagni-Alatri

La Basilica Cattedrale di San Paolo apostolo è il duomo della città di Alatri.

Sorge sulla sommità dell'acropoli, sul podio di un antico ierone (altare ernico) e risale al periodo altomedioevale: ne abbiamo notizie fin dal 930.

A seguito di un importante intervento di ristrutturazione effettuato nel corso del XVIII secolo, la cattedrale si presenta al visitatore moderno con linee e forme settecentesche. La facciata, in pietra e laterizio, è stata realizzata assieme al campanile da Jacopo Subleyras tra il 1790 e il 1808 e mostra di ispirarsi al modello delle maggiori basiliche romane, con un unico ordine di paraste a binati. Nel 1884 furono aggiunti l'attico e il timpano. La cattedrale venne dichiarata basilica minore da papa Pio IX nella sua prima visita in città nel 1850[1].

L'interno è a croce latina, a tre navate e con un lungo transetto sopraelevato in corrispondenza del presbiterio. Tra il materiale artistico di pregio custodito nel luogo sacro vanno annoverati i reperti di un pergamo cosmatesco risalente al 1222.

Nella chiesa è conservata una particola di carne umana: per i credenti si tratta di un'ostia trasformatasi miracolosamente in carne nel XIII secolo.

Tale avvenimento, la cui veridicità venne riconosciuta dalla Chiesa cattolica tramite un mandatum papale inviato da Gregorio IX al vescovo Giovanni V (13 marzo 1228), viene altresì ricordato dai recenti affreschi presenti nelle cappelle laterali della chiesa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia San Paolo Apostolo - La storia URL consultato il 28-08-2009.