Utente:Laurom/sandbox9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Laoro e buon anno, ti rompo con due articoletti San Bernardino da Siena e San Gottardo, se sei a conoscenza di qualche bel quadro che li rappresenta e che si può inserire, sarebbe una bella cosa. Ho anche messo giù Santuario della Madonna del Sasso di Locarno. Se puoi dare una controllata mi farebbe piacere. Se ha occasione di andare a Milano, al Palazzo Visconteo, c'è una bella mostra di sculture in legno del XV. A me è molto piacuta. Ciaoooo Elvezio 07:55, 18 gen 2006 (CET)

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Speiamo in bene per le immagini. Se vuoi visitare la Madonna del Sanno, non esitare a contattarmi, sarebbe in piacere poterci accompagnare. Ciaooo Grazie ben fatto Elvezio 08:22, 29 gen 2006 (CET)

Icosaedro[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Laurom/sandbox9,
vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Grande Icosaedro.jpg, Immagine:Piccolo Dodecaedro Stellato.jpg che hai caricato, non contiene alcuna indicazione sulla sua provenienza e sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento. Potresti essere così gentile da precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita? Prendi in considerazione l'eventualità di caricare future immagini su Wikimedia Commons.
Grazie,

Frieda (dillo a Ubi) 13:12, 5 feb 2006 (CET)

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lauro, scusa se rompo, è comparsa la voce San Pantaleone, che non ha al momento immagini, se trovi delle opere interessanti non esitare. Su wiki.en c'è un quadro ma non mi sembra un granche. Saluti Elvezio 12:07, 9 mar 2006 (CET) Ancora io se rompo fammelo sapere non vorrei importunare troppo. Ma sei il mio punto di riferimento per l'arte. Scusa ho completato un attimino San Marco Evancelista che evidentemente ha più riferimenti pittorici. Sarebbe bello avere una calrellata come fatta per Sant'Antonio Abate. Ho trovato dei riferimenti come Giovanni Battista Cima, Giovanni Bellini e il Tintoretto. Ma come al solito non riesco a trovare le immagini. Grazie ancora come detto se rom~po non esitare a farmelo sapere Saluti Elvezio 14:06, 12 mar 2006 (CET) Ciao, mi farebbe molto piacere se combiniamo di fare una visita alla Madonna del Sasso. Per quanto riguarda la possibilità di fare delle foto, visto che la proprietà del monumento è del Cantone Ticino, dovresti chiedere un permesso presso l'ufficio cantonale dei beni culturali Mail DT-UBC@TI.CH. Se ti danno il permesso, mio fratello è il guardiano del santuario e ho gia parlato con lui, non ci sono problemi per farti fotografare quello che ti interessa. Per quanto riguarda la deposizione che era alla mostra di Milano non è ancora rientrata e attualmente e presso il Cantone, appunto per una documentazione fotografica. In santuario si trova un compianto, con sei o sette stature in legno quasi a grandezza naturale, dello stesso periodo, non restaurato ma ancora in ottimo stato e la statua della Madonna che sono i tre pezzi della fine del 1400. Tutti usciti probabilmente dalla bottega dei De Donati.

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, prova comunque a chiedere non si sa mai. Potrei farlo io ma purtroppo ho gia liticato con quella gente per altre cose e non credo che sarebbero compiacenti nei miei confronti. Se vieni in Ticino in primavera fammelo sapere per tempo che vedo di farti un poco da accompagnatore. Non esitare ci tengo particolarmente. Se possibile non il fine settimana del 20 e 21 Maggio in quanto non ci sono. Ho meggo giù Evangelista dagli una controllata, ho rubato un poco quanto da tre scritto su Marco. Ciaooo Buona Domenica.

Template[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Vedo che ti occupi di storia dell'arte, perciò ti segnalo i due template opera pittorica e opera scultorea; non sono difficili da usare, basta copiare la tabella all'inizio di un articolo su un'opera d'arte e compilarla con i dati necessari. Se hai problemi, non esitare a contattarmi! --Daĉjoпочта 17:24, 20 mar 2006 (CET)

Buona Pasqua[modifica | modifica wikitesto]

Ciaoo, spero che non hai abbandonato l'intentione di venire in TicinoElvezio 08:44, 16 apr 2006 (CEST)

Portale Torino[modifica | modifica wikitesto]

ciao Laurom, visto il tuo interesse e i tuoi contributi riguardo la storia dell'arte in Piemonte ti segnalo che da poco esiste il Portale:Torino e siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per svilupparlo e seguire le voci ad esso collegate. In particolare il tuo aiuto ci sarebbe prezioso per la parte artistica e museale. Se lo sapevi già ignora il mio messaggio, altrimenti ti aspettiamo in piola per darti il benvenuto! :-) Andrea.gf - (parlami) 18:29, 29 mag 2006 (CEST)

ciao Laurom, grazie a te per la disponibilità e la correzione: ora tolgo Galleria Sabauda dall'elenco delle voci da fare. Quando scriverai nuove voci artistiche su Torino fammi sapere, se posso ti do una mano. :-) A presto, Andrea.gf - (parlami) 16:51, 2 giu 2006 (CEST)


Latitante[modifica | modifica wikitesto]

Ciao laurom (io sono ridotto alla latitanza...), comunque mi fa piacere che hai ri-iniziato a scrivere... mancavi... e comunque belle foto (ma riesci a rubarle... di solito prima che scatti arriva il guardiano) P.S. scusa per il ritardo ma la latitanza --Enne 15:00, 12 ott 2006 (CEST)

Oropa[modifica | modifica wikitesto]

soliti complimenti e una curiosità ma se non mi sbaglio il Santuario di Oropa era quello saccheggiato un po' di anni fa...? sai se l'hanno finito il restauro dopo il furto, sapevo che avevano recuperato quasi tutto... --Enne 20:01, 23 ott 2006 (CEST)

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lauro, complimenti per il bel lavoro sui Sacri Monti. Quando viene a visitare la Madonna del Sasso??. Io sono in vacanza la settimana prossima 30oct 4nov. Se ti fa piacere e hai la possibilità non farti scrupoli chiamami. Ciaooo Tanti auguri per la tua salute e quella di tua madre. Si faccio ancora dei lavori, sempre attorno ai santi. Anche il detto dice scherza coni fanti ma ..... Spero a presto. Ciaooo

è un po' alienante[modifica | modifica wikitesto]

wiki: lavoro niente soldi, la proprietà intelletuale è legata ad un nik, solo fonti secondarie, niente ipotesi di lavoro, niente ricerca archivistica, niente valutazione stilistica (detta così sembra la cosa peggiore del mondo) però la cultura è di tutti, smanettare per parlare del sacro monte di varallo è meglio che vedere porta a porta, a wikificare una voce su uno sperduto pittore calabrese si impara qualcosa... e poi leggere alcune voci non è male tipo quelle fatte con i testi più aggiornati e corredate da foto fate bene,, che non si sgranino e fatte apposta per la voce (indovina di quali parlo:-)... PS un giorno te la racconto la storia di oropa --Enne 20:42, 26 ott 2006 (CEST)

Ringraziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Laurom, volevo soltanto ringraziarti per il lavoro che hai fatto e che stai facendo sui luoghi che piu' mi appartengono - Varallo e Valsesia, Canavese e qualche cosa su Torino - in senso affettivo, in particolare ora che non vivo piu' in Italia. Grazie mille. rago 22:20, 19 dic 2006 (CET)

Ti rispondo solo ora, meglio tardi che mai. Grazie per avermi ringraziato ;-) ma smettiamo di farci i complimenti a vicenda, non e' wiki, nevvero? Per ritornare in argomento, da poco sono stato a Varallo Sesia, ho scattato delle foto, magari le carico un giorno o l'altro. Volevo poi avvisarti che la Pinacoteca civica di Varallo sta pian piano, ma non troppo direi, rinnovando le sale e ampliando le esposizioni aperte al pubblico, quindi forse ti conviene fare una visita e, avendo tempo, aggiornare la pagina. Ci provero' anch'io ma di solito lavoro su San Pietroburgo e dintorni. Ciao rago 10:48, 25 feb 2007 (CET)

Re:Graglia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lauro,
ti ho risposto da me. --Twice25 (confabula) 19:52, 21 gen 2007 (CET) p.s.: fuori nota. Tu che bazzichi anche la val d'Aosta, mi daresti un'occhiata a Teatro romano di Aosta? Ho fatto uno stubbino davvero ... stitico che necessitava peraltro per un'altra cosa, ma non ho granché altro (neppure foto grrrr ... :)). Vedi se ti ispira qualche idea ... ;-)

Grazie. Il Teatro romano di Aosta sono riuscito ad ampliarlo q.b. ... ^^
Ok per Graglia; se sarà dopo la metà di febbraio (neve permettendo ... la aspettano) facciamoci un fischio: magari può essere che si riesca ad essere su anche noi e andare a mangiare un po' di polenta cunscia insieme da qualche parte (la fanno benissimo e la toma di quelle parti è strepitosa ... ^^) --Twice25 (confabula) 23:17, 21 gen 2007 (CET)

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lauro buon anno spero tu e tua madre stiate meglio. Sempre valido l'invito alla Madonna del Sasso. Potresti completare con qualche foto il bel articolo sui compianti. Complimenti per il bel lavoro che stai facendo ciaoooo.

Sacro monte di Brissago[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lauro, contavo di recarmi a fare qualche foto, questo fine settimana, ma purtroppo sono costretto a letto con l'influenza. Se torna la salute spero di andarci nel mese di febbraio. Abbi pazienza ciaooo

Re:Aosta[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lauro,
le foto vanno bene, mi pare. Complimenti. Bel documento. Circa le foto di pannelli turistici stradali, io a volte mi ci provo a pubblicarli su Commons: talvolta passano, talvolta li contestano (quali opere derivate); non saprei quindi che dirti. Teoricamente è un'operazione un po' azzardata e bordeline, però, volendo ... Non farmi dire di più ... :)) --Twice25·(disc.) 10:26, 29 gen 2007 (CET)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Grazie dei complimenti, non meritati. Mi limito solo a scattare tante foto e a buttare via quelle venute male. San Satiro è fra i momumenti che devo fotografare, ma purtroppo non riesco a trovare altri con cui dividere il lavoro, a Milano, quindi vado avanti a poco a poco. In questi giorni sto fotografando il Duomo... Un po' per volta... Ciao, buon lavoro. --Giovanni Dall'Orto - Per scrivermi clicca qui 22:02, 6 feb 2007 (CET)

Buffalmacco[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la segnalazione! Hai ragione, adesso sistemo. Meno male che me l'hai fatto notare, io sono un po' in tilt per tutti gli spostamenti che sto facendo in questi giorni...qualcosa scappa... ;) --AnnaLetyscrivimi 10:52, 10 feb 2007 (CET)

Ho dato un'occhiata alla faccenda, che si presenta più complicata del previsto, per tutta una serie di motivi, primo fra tutti il discorso delle maiuscole/minuscole. Poi si aggiunge pure il fatto che non tutti gli omonimi hanno una voce. Ci penso un attimo, chiedo magari consulenza allo Sportello info, per andare sul tranquillo. Grazie ancora! --AnnaLetyscrivimi 11:04, 10 feb 2007 (CET)
Ho chiesto allo Sportello info: Jalo mi ha detto che, attualmente, il titolo va bene così, perchè non ci sono voci omonime. Purtroppo wiki non ha ancora voci dedicate alle opere cui tu accenni. Quando qualcuno le scriverà, allora sarà il caso di disambiguare. --AnnaLetyscrivimi 15:19, 11 feb 2007 (CET)
Non hai tutti i torti. Però ci siamo dovuti uniformare alle convenzioni di wiki, per evitare disambigue inutili. Per Leonardo e l'Ultima Cena non ci siamo ancora arrivati, probabilmente verrà tolta la disambigua e invertito il redirect. Ci sono pagine di disambiguazione (Cenacolo) che saranno fatte solo se necessario. Per Buffalmacco metterò una nota disambigua verso Trionfo della morte. Se dai un'occhiata al Progetto:Arte trovi le convenzioni di nomenclatura, desunte da quelle generali: certe volte stanno un po' strette (come con Buffalmacco, un pensierino l'ho avuto pure io) ma finché non avremo anche i trionfi della morte di Bruegel o D'Annunzio, temo che dovremo accontentarci. Grazie per i complimenti (mi fanno piacere,ma divento tutta rossa...) e soprattutto per i suggerimenti (sono pignola anch'io ;) )--AnnaLetyscrivimi 18:09, 12 feb 2007 (CET)

san simonimo[modifica | modifica wikitesto]

stavo cercando immagini su san simonino... indovina dove sono arrivato:-), è un pezzo che non mi loggo vedo un sacco di novità e nuove "convenzioni" :-), chissà in quanti ci si sono messi... credo che continuerò nella lunga pausa... buona fortuna a te che continui imperterrito (...da quando è ita via una, la lettura di wiki si riduce solo alle tue robbe :-)... passando a cose serie, l'iconografia del martire bambino, presenta solo tenaglie e coltellino che tu sappia? --Enne 20:36, 16 feb 2007 (CET)

non lo so.... ho perso veramente la voglia, tra regole sgangherate e bullismo diffuso... oramai stiamo raggiungendo il livello culturale di super quark e la rissosità di un talk-show di biscardiana memoria, ma la cosa più importante è che ho un contratto a tempo determinato, quindi anche con tutta la buona volontà :-) san simonimo... ho trovato un affresco al paesello mio (Marche) (anche se qualcuno parla di san quirico), iconografia rarissima in questa provincia, e però nel paesello nel xv - inizi xvi secolo c'era una forte comunità ebraica, che aveva il monopolio del prestito, peccato che sto senza macchina fotografica ultimamente... se metti la foto (sperando che la sovrintendenza non se ne accorga) mandami il link... ultima domanda poi giuro poi non ti rompo più il martire sulla destra sarebbe? è interessante l'immagine... sullo sfondo la crocifissione, come cristo ucciso dagli ebrei così simonino (un po' di antisemitismo gratuito). me ne ritorno alle mie quattro carte... --Enne 10:30, 17 feb 2007 (CET)

Artemisia Gentilieschi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Sto rinominando le voci relative alle opere di Artemisia Gentileschi e ho visto che nella tua userpage hai parecchi link che alla fine del mio lavoro resterebbero "rossi". Siccome non mi piace toccare le pagine personali di altri utenti, ti avviso qui. Scusa il disturbo. --AnnaLetyscrivimi 14:10, 18 feb 2007 (CET)

Artemisia[modifica | modifica wikitesto]

Mi dispiace che l'applicazione delle convenzioni crei problemi, davvero. Pensare che l'ho proposto per fare chiarezza, a quanto pare ho fatto peggio. Dato che ho capito che te ne intendi, prova a dare un'occhiata al Progetto:Arte/Voci da rinominare e relativa discussione, se c'è qualcosa che non funziona fallo presente, come hai fatto da me, così vedremo di rimediare. Grazie. (però non c'era bisogno di scaldarsi tanto...)--AnnaLetyscrivimi 20:37, 18 feb 2007 (CET)

Sai, è difficile interpretare un messaggio scritto, ho "preso paura" per tutti quei punti esclamativi...^_^ Tengo molto a questo progetto, non solo perchè è nato da una mia "idea malsana", ma anche per i miei 5 anni di Accademia di Belle Arti sulle spalle, per gli studi specialistici che sto intraprendendo e per tutte le ambizioni nel cassetto. Dirai che a maggior ragione allora avrei dovuto essere più precisa, sull'argomento disambigue: un "problema" è che la mia prima prof di storia dell'arte, la più esigente che ho incontrato fin'ora, pretendeva che sapessimo di un'opera assolutamente la data e in più il museo, ma non per tutte. Credo che mi sia rimasta questa "tara"... E poi mi sono fatta prendere dalla foga del lavoraccio da svolgere, e voci su voci da trasferire, sono andata un po' in tilt. ;P Adesso basta chiacchiere, chè ti occupo tutta la pagina...
Ti ringrazio tantissimo per il tuo contributo alla discussione delle voci da rinominare e spero che ci darai una mano, se non altro per le questioni "teoriche", nelle quali siamo forse più insicuri: buon senso ce n'è, ma non basta, come si è visto. Buona serata/giornata! --AnnaLetyscrivimi 20:56, 19 feb 2007 (CET)

scusa[modifica | modifica wikitesto]

del ritardo ma prima che il datore mi conceda la digitale ci vuole molto...ma molto, comunque l'affresco di qua lo daterei alla fine del 4 cento (valutazione stilistica), indi in concomitanza con la predicazione minorita (beato Giacomo della Marca) e con l'istituzione del monte di Pietà, tutta roba anti giudaica (detto alla grossa)... l'affresco si trova nella Cattedrale civica, (e la città a quel tempo era una delle più importanti dello stato della chiesa, alla pari con Ancona), indi non una chiesa qualsiasi, il simonino è ritratto in una sacra conversazione con altri santi nell'atrio del tempio, indi posizione non proprio secondaria, ma non principale, indi committenza non certo qualunque ma forse non molto lontana da ambienti francescani, l'oligarchia cittadina a quel tempo aveva buoni rapporti sia con tutti gli ordini mendicanti... anche se dovrei decidermi ad andarci e vedere bene gli altri santi che stanno col simonimo... è da studiare... molto da studiare... so che c'è stata una conferenza d'italia nostra o del fai di più però non so

per il santo a sinistra dell'affresco "tuo"... stefano lo escluderei, stavo pensando o martire ammazzato secondo la tradizione da ebrei (per affinità iconologica) oppure eponimo del committente, indi potrebbe essere anche il martire Giorgio, ricche vesti, vessillo, però manca il drago, bisognerebbe leggere bene le iscrizioni dell'affresco, a proposito gli arabeschi della tunica, in alcuni casi, rari, possono raffigurare anche lo stemma gentilizio del committente... veramente eccezionale nel complesso l'affresco, la croce che inizia dall'albero vitae, complimenti al piemonte...

mo ritorno a lavoro, spero di poterti dire qualcosa in più al più presto... buona giornata e buona fortuna con le convenzioni --Enne 15:06, 19 feb 2007 (CET)


PS tutto questo se non è un san Quirico.

Filippo Lippi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ho bisogno di una consulenza e approfitto spudoratamente ;P Nella pagina di discussione del Progetto voci da rinominare eravamo in stallo sui nomi delle opere di Filippo Lippi. Mi sono procurata il catalogo completo delle opere, che se da una parte mi ha risolto (relativamente) il problema dei titolo, dall'altra mi crea un po' di subbuglio per alcune date, inserite precedentemente in disambigua, che secondo il catalogo sono errate. Ti chiedo cortesemente un parere, anche se sarà lo stesso che hai espresso per Artemisia Gentileschi, solo per avere una conferma. Grazie! --AnnaLetyscrivimi 17:36, 20 feb 2007 (CET)

Non speravo certo che tu potessi dirimere la questione delle date, credo che gli storici stiano ancora litigando tra loro ;P Mi hai però risolto il dubbio su Madonna Trivulzio o Madonna dell'Umiltà ecc, riporterò il tuo post anche nella solita pagina "di servizio" del Progetto, se non l'hai già fatto tu (devo ancora guardare le ultime modifiche).
Sulla categorizzazione delle opere, è un input che fa comodo, non era ancora stato proposto: pensavamo di creare delle voci vere e proprie con la spiegazione dell'iconografia, per rimandare poi alle opere singole. Certo che con la categoria si fa prima, quindi potremmo sì creare le voci iconografiche generali, col rimando alla categoria relativa, così si fa prima.
Un'ultima cosa: sulle disambigue, che secondo me bisognerebbe differenziare nel nome, perchè c'è un po' di confusione, imho. Ovvero: ci sono le pagine di disambigua, dove sono elencati i vari ambiti di una voce, e le disambigue del titolo, cioè quello che si trova tra parentesi o -mia scoperta recentissima- dopo una virgola (quindi niente virgole nelle parentesi), come Annunciazione (Filippo Lippi), che sarebbe uguale ad Annunciazione, Filippo Lippi. Solo per spiegare che qui sopra intendevo le disambigue del titolo.
Ti ringrazio davvero per i tuoi preziosi suggerimenti! Buona giornata! --AnnaLetyscrivimi 11:22, 21 feb 2007 (CET)
Il lavoro andrà avanti, anche se siamo uno di meno (Nanae se n'è andato): credo ci saranno ancora confronti e discussioni, come da routine! Che fatica, però spero ne varrà la pena! --AnnaLetyscrivimi 20:48, 26 feb 2007 (CET)

De' Fondulis in San Satiro[modifica | modifica wikitesto]

Questo Commons:User:G.dallorto/Churches_in_Milan#Compianto_sul_Cristo_morto è il meglio che mi è riuscito di fare in San Satiro, visto che non potevo usare il flash e dovevo stare attento a che non arrivasse il sagrestano. Giudica tu se vale la pena di usarle o meno. Io le ho messe su Commons, e così sia. Ciao. --Giovanni Dall'Orto - Per scrivermi clicca qui 20:54, 24 feb 2007 (CET)

Problema date[modifica | modifica wikitesto]

Eccola a rompere ancora! (Pensavi di esserti liberato di me...) Alla solita Discussioni progetto:Arte/Voci da rinominare Qbert88 ci ha messo in crisi con Botticelli. Se hai tempo di darci un'occhiata e magari un parere, te ne sarei grata! --AnnaLetyscrivimi 20:42, 27 feb 2007 (CET)

Grazie per il suggerimento multiplo! Riporterò la tua risposta in discussione. Per Artemisia, immaginavo che avresti suggerito una cosa del genere ;P Appena ho tempo riprendo in mano le voci fatte, ci sarà bisogno di sicuro di un ulteriore controllo. Buona serata (o giornata, a seconda...) --AnnaLetyscrivimi 22:13, 27 feb 2007 (CET)

Sacro Monte di Brissago[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Laoro ecco finalmente sono riuscito a recarmi sul posto a fare qualche foto in questa magnifica giornata, quasi troppo luminosa per fare foto. Ho messo giù l'articoletto se desideri ampliarlo ben venga se hai bisogno di altre foto fammi sapere. Le cappelle sono state affrescate nel 2000, ho foto anche di queste pitture ma credo prima bosogna chiedere all'artista il permesso di publicarle, vero?? Ciaoooo Ciao oggi ci sono tre crocifissi che sono colorati e non so se sono di legno. Gli affreschi probabilmente sono andati persi come quelli delle cappelle. Grazie ancora e buon lavoro. L'informazione l'ho trovata qui [1] mentre su [2] viene citato il tuo autore con le croci che sono quindi di legno e sono come detto ancora presenti.

Santuario[modifica | modifica wikitesto]

Prima di tutto complimenti per la bella voce. L'ho spostato al titolo senza la parentesi per renderlo più rintracciabile ad un lettore che lo cercasse con la funzione di ricerca.. Il disambigua possiamo sempre metterlo una volta che ci siano numerose voci con lo stesso nome, il che è poi esattamente la funzione del disambigua. ciao --RdocB 18:10, 4 apr 2007 (CEST)

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Buona Pasqua, tanti auguri, e buon lavoro. Spero vada tutto bene ciaooo. Elvezio 07:30, 8 apr 2007 (CEST)

Auguri[modifica | modifica wikitesto]

sempre in ritardo, comunque se ti ricordi ti dovevo una foto, niente, sta in restauro, comunque avrei una storia su pasque di sangue ma non posso rilasciarla con licenza libera, casomai te la dico in privato... scusa per il ritardo --Enne 16:58, 10 apr 2007 (CEST)

PS dimenticavo il ma il Palazzo Salvadori, da cui è tratta l'immagine col martirio, appartiene ad un famiglia trentina (i Salvadori di Trento)? --Enne 19:02, 10 apr 2007 (CEST)

Fortunatamente non l'ho letto il libro di Toaff, anche perché ho molti cataloghi arretrati... Bella idea quella rifarlo beato, l'ha proposto Forza Nuova? :-) PS ho toccato Crocifissione (Masaccio)... vedi un po'... l'influenza è finita quindi ritorno in wiki-pausa, a presto spero con la foto. --Enne 21:14, 16 apr 2007 (CEST)

Dubbio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao , ho notato questa modifica. Premesso che sono più contento se possiamo conservare l'immagine di questo capolavoro, ma mi pareva di ricordare che fossimo stati diffidati dagli Uffizi a riprodurre immagini di opere conservate nelle loro sale. Questo almeno (se scorri la cronologia) è il motivo ufficiale per cui furono rimosse questa e altre immagini. Ci sono novità? --Kal - El 17:09, 21 apr 2007 (CEST)

Il discorso è molto semplice: ricordo perfettamente di averlo letto ma non ritrovo dove. Chiedo lumi a chi svolse la rimozione così ti documento quanto ti ho prospettato. Non voglio alimentare false illusioni (non possiamo tenere quelle immagini, ahinoi), data la tua risposta sei più all'oscuro di me ;-), semplicemente informarti compiutamente. Abbi pazienza e sarai aggiornato. Saluti --Kal - El 23:21, 21 apr 2007 (CEST)
Ciao, scusa il tempo che ci ho messo per rispondere ma ci ho messo un po' a risalire a una risposta precisa (ho chiesto a vari utenti). Ti giro la spiegazione che mi è stata fornita: «Perché la legge sui beni culturali prevede l'autorizzazione, da parte dell'ente incaricato della loro protezione, per la divulgazione di immagini relative a tali opere.», questo spiega perché gli Uffizi possano, a loro discrezione, non concedere autorizzazioni se non lo ritengono opportuno (i motivi sono per me misteriosi ma la legge glielo consente). Spero di esserti stato, almeno parzialmente, utile. Saluti. --Kal - El 01:39, 24 apr 2007 (CEST)

Scusami :)[modifica | modifica wikitesto]

Piccola informazione.. come mai sono messe lì così? Non dovrebbero non intralciare il layout delle opere? Solo una curiosità, niente polemiche :)

A presto! --SkedO *-* 20:01, 27 apr 2007 (CEST)


soliti complimenti e questa volta trinitari... venendo ad un vecchio san simonimo... io penso che i professori dell'uni a contratto che fanno conferenze... e qui mi fermo sennò divento cattivo... la foto ce l'ho con e senza flash, ma non posso pubblicarla (mi ammazzerebbe l'ufficio beni culturali dell'arcidiocesi, poi la sovrintendenza ecc..., indi se vuoi puoi mandarmi una tua email con la funzione scrivi all'utente così te la mando in privato... sempre se vuoi PS è un san Quirico :-) PS Corrado Giaquinto ha fatto delle bellissime Trinità con il Cristo Morto, ma questa è un'altra storia... --Enne 21:03, 8 mag 2007 (CEST)

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lauro, sono a rompere per una piccola voce Baldassarre Ravaschieri ho trovato questa immagine [[3]] credi si possa copiare. Farà molto felice Amadò. Fammi sapere. Spero che da te vada tutto bene, quando vieni a fotografare il compianto della Madonna del Sasso? Seguo un poco i tuoi bei lavori, ancora grazie e complimenti. Ciaooo Grazie per le informazioni, quindi niente immagine per questo personaggio, che mi sembra di capire ti è antipatico. Grazie ancora per le informazioni, su questi temi, forse non la vediamo allo stesso modo, ma spero di restare, almeno virtualmente, tuo amico. A proposito di Simonino di Trento, ti segnalo questo articolo [[4]] Elvezio 19:27, 14 mag 2007 (CEST)

Ivrea[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Come va? volevo sapere perche' hai cancellato da Ivrea quelle informazioni sui monumenti. Forse copyviol? saluti rago 07:14, 18 mag 2007 (CEST)

Colpa mia[modifica | modifica wikitesto]

Perché non ti ho dato tutte le informazioni sulla mail, cioè aveva scritto una bella mail con notizie ecc... ma è andata persa visto che il mio programma di posta sta morendo... la seconda volta ho fatto un riassunto, ma è andata lo stesso persa, alla terza ho impacchettato la foto e spedita da web attraverso un indirizzo che non utilizzavo da secoli :-) Visto che sono di passaggio ti dico: il piccolo è patrono di questo paese Lapedona, dove è molto venerato esiste una statua lignea del xv sec. con gli stessi attributi: quelle specie di tre chiodi conficcati, il fatto si riferisce al supplizio che il piccolo e la madre dovettero subire prima del martirio vero e proprio, quando a san Quirico gli fu spaccata la testa al suolo ed alla madre mi sembra tagliata la testa. Dello stesso soggetto con gli stessi attributi esiste una tela di Simone De Magistris, in una chiesa del citato paese, una Madonna col Bambino e i santi Michele Arcangelo, Francesco e Quirico (vado a memoria quindi poteri sbagliare il san Francesco con il sant'Antonio, di questo pittore bisognerà parlare un giorno e imbrattare wiki, ma questa è un'altra storia :-) e una serie di affreschi (xiv sec.) nella chiesa romanica di S. Quirico sempre nel paese di Lapedona, dove è il piccolo con quei chiodi di cui uno anche nella gamba; ed anche affreschi votivi in un'ultima chiesa del paese. Non è raro che in un determinato e circoscritto luogo geografico-culturale si sviluppi un'iconografia particolare, credo che san Simonino si localizzato solo a Nord-Ovest, ed escludo che possa essere fin qua giù. Fuori provincia a Santa Maria Antiqua a Roma, esiste un ciclo ad affresco con le storie di santa Giulitta e Quirico, dove i due vengono sottoposti a vari supplizi, ricordo una graticola (non è questo il nome esatto ma per intenderci) e dei chiodi conficcati su tutto il corpo della madre.--Enne 17:26, 19 mag 2007 (CEST)

Santa Liberata[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Lauro, fammi sapere se la senta è questa [[5]]. Se corrisponde a quella che è nell'immagine senz'altro ne faccio una piccola scheda in settimana. Purtroppo non mi sembra che ci siano dei riscontri tra i due personaggio tranne il fatto che è venerata nella Insubria. La cosa si complica, ho cercato informazioni partendo dal nome germanico e guarda cosa salta fuori,[[6]], [[7]]. Fammi sapere. Quella che ti ho inticato prima comunque non è una martire. In tanto vedo se trovo altri riferimenti. Ciaooooo Ma credo che per finire prenderò lo spunto da questo sito [[8]] che mi sembra abbastanza serio e attendibile. Spiegando che in vari momenti della storia questa Liberata è stata confusa con altre tradizioni quella Nordida della santa crocifissa e barbuta di Galizzia e quella delle 9 gemelle. Mi dovresti spiegare come fai a mettere i sandbox personali. Che mi sembra un modo molto intelligente di incominciare una voce invece di mettera direttamente e poi ritoccare caricando memoria per nulla. Fammi sapere, se ho tempo e per te va bene, provo a muovermi in quella direzione. Ciaoo Eccoti la prima versione, sentiti libero di apportare tutte le modefiche o le aggiunte che ritieni necessarie. Ciaooo [[9]] Il problema dell'iconografia e della interscambiabilità dei tre personaggi è , a mio modo di vedere, evidente. Nell'immagine di Liberata protettrice del parto sorge un problema, se la santa non è in abito benedettino (io non so se in questa immagine la santa è vestita in abito benedettino o no) se non è in abito benedettino, allora non è la Nostra, ma la martire che già esiste su Wiki,it. Qui forse bisogna spiegare meglio le varie influenze reciproche e confusioni che sicuramente la tradizione popolare portava con se. Vedremo ciaoooooo Per quel poco che papisco di spagnolo qui si trova una versione che integra de due voci quella della gemella e quella della crocifissa. Sarebbe utile trovare qualcuno che la traduca e la integri inella voce già esistente in italiano. [[10]] Da quel poco che ho capito comunque non emerge che sia protetrice del parto. Conosci persone che la potrebbero tradurre?? ciaooo Molto bene chiarisce parecchi punti che erano confusi. Mi resta solo un dubbio, non ho trovato citazioni sul fatto che la santa benedettina sia protettrice del parto. Mentre il personaggio della martire, venuta al mondo con un parto di nove gemelle, mi sembra più adatta per essere invocata per questi problemi. L'immagine che tu metti porta la santa con in mano due neonati forse gemelli, questo l'unico dubbio anche se credo che nella tradizione lombarda si sia fatto un poco di confusione tra i due personaggi. Se trovo tempo cercherò di sistemare meglio la voce della santa di Como, sarebbe bello avere delle immagini del ciclo pittorico della città. Vedremo. Grazie per avermi permesso di partecipare a questa indagine. Trovo che questo modo di lavorare in collaborazione sia molto più gratificante che in solitaria. Grazie ancora ciaoo Elvezio 23:30, 6 giu 2007 (CEST) Ecco ho ancora ritoccato un attimo l'articolo su santa Liberata se mi dai l'ok lo carico Caiooo Elvezio 17:48, 10 giu 2007 (CEST)

Re: Discussioni Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni#Proposta choc: blocchiamo la Vetrina[modifica | modifica wikitesto]

ciao Laurom! Ho visto solo ora la tua risposta in Discussioni Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni#Proposta choc: blocchiamo la Vetrina. Ti ho risposto. E mi scuso anche qui, se la mia risposta era tale da essere scambiata per ironica. --ChemicalBit - scrivimi 21:48, 7 giu 2007 (CEST)

Uhm, ad essere sincero non ricordo quel tuo messaggio "intervento nella stessa pagina di discussione avevo cercato di collegare la partecipazione alla votazione della vetrina con lo sviluppo delle "comunità di interesse" (CdI) che sorgono attorno ai portali di WP." (scusami ma quella pagina didiscusisone è così lunga e si è parlato di molte cose). Potresti linkarmenala? (è sempre nella sezione "Proposta choc:..."?)
Quanto al tuo discorso, come dicevo sono disponibile a discutere di qualsiasi proposta per aumentare l'interesse, però io come dicevo non riesco a trovare proposte da avanzare da qual punto di vista, se tu ne hai esponile. --ChemicalBit - scrivimi 09:45, 8 giu 2007 (CEST)

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Ottimo lavoro io non ho più fatto nulla di buono. Oggi sono salita al Passo San Lucio ne valeva la pena. Se ti dovesse venire (finalmente) la voglia di Ticino, io sono in vacanza le prime due di Luglio e non sarò collegato se non sporadicamente, ti lascio il mio numero di telefono 079.600.36.38 non esitare a chiamarmi, sono in zona. Ciaoo Elvezio 18:09, 17 giu 2007 (CEST) P.S. Ho trovato la voce Seprio e ho aggiunto la lista dei conti presa da Wiki catalana, dai una controllata ai nomi, non sono sicuro che siano tradotti correttamente. Saluti ancora. Elvezio 18:12, 17 giu 2007 (CEST)

Immagine:Solidi di Archimede.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Solidi di Archimede.png. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta alcuna informazione circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non c'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright siano d'accordo che il file sia rilasciato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia una mail con una copia del permesso scritto a OTRS (permissions-itwikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata con procedura immediata tra sette giorni. Grazie.--archeologo 22:58, 24 ago 2007 (CEST)

Immagine:Solidi di Catalan.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Solidi di Catalan.png. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta alcuna informazione circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non c'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright siano d'accordo che il file sia rilasciato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia una mail con una copia del permesso scritto a OTRS (permissions-itwikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata con procedura immediata tra sette giorni. Grazie.--archeologo 22:59, 24 ago 2007 (CEST)

Ti ringrazio della risposta: meglio dunque se ci sono immagini migliori. Danno minimo! ;-) Scusa ancora il disturbo, e buon proseguimento. Saluti. --archeologo 01:59, 31 ago 2007 (CEST)

Boccioleto[modifica | modifica wikitesto]

Grazie a te per le aggiunte alla voce Boccioleto, davvero ben fatte!
Anch'io sono un appassionato di arte valsesiana (... e non solo: mi interesso un po' di tutto ciò che riguarda la Valsesia) e concordo sul fatto che il sito PREALP è una vera miniera di informazioni e di immagini: fatto in modo accurato e con riferimenti precisi alle fonti da cui prende le notizie. Mi ci sono imbattuto per caso interrogando un motore di ricerca, ma mi sono subito reso conto che era un link da tenere presente ...
Ciao, RBell 12:12, 31 ago 2007 (CEST)


Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, spero ti vada tutto bene. Scusa se ti disturbo ma mi passa per la testa un idea e volevo vedere cosa ne pensavi. In questi giorni sto aiutando la voce Valle Verzasca che vogliono mettere in vetrina. Tra le altre cose si parla di cappella, per indicare quelle edicole che credo sia più esatto indicare con il termine di Cappella votiva. Quelle tipiche costruzioni tanto comuni nelle nostre regioni e che tanto contribuiscono ad abbellire sentieri e a offrire anche un riparo o una semplice sosta su tanti sentieri delle nostre montagne. Io ho una discreta collezione di foto su questo tema, purtroppo quasi esclusivamente ticinesi. Mi sembrava interessante farne una voce specifica. Cosa ne pensi. Ciao ancora Elvezio 21:54, 17 set 2007 (CEST) Grazie mi fa molto piacere che mi hai risposto. Hai perfettamente ragione il termine esatto è edicola. Il problema è che questo termine viene utilizzato per indicare tutt'altre cose, ai nostri tempi. Si potrebbe fare un redirect indicando anche la voce cappella votiva. Vedi nel nostro parlare dialettale con cappella si indica proprio l'edicola, ma mi riesce difficile mentalmente pensare alle mie cappelle come a delle edicole. Non so se mi spiego. Evidentemente wiki vuole delle voci il più corrette possibile. Vedremo cosa riesco a fare. Lo metterò in un sandbox e poi vedremo. Volevo chiederti se conosci un programma che trasformi delle foto in un semplice disegno in modo da mostrare, sotto forma di schizzi, alcune tipologie di queste costruzioni. Grazie Saluti Elvezio 22:43, 18 set 2007 (CEST) Grazie per le informazioni. Ho visto che la voce edicola è già ben strutturata e abbastanza esaustiva, forse vi aggiungerò un capitolo sull'Arte Popolare inserendo qualche foto. Vedremo SalutiElvezio 12:08, 19 set 2007 (CEST)

Copyright immagini su Commons[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Laurom! Volevo farti notare che il template di copyright delle immagini rappresentanti gli affreschi presenti nella Chiesa di San Rocco a Bagolino (a proposito, bell'articolo, complimenti) non è corretto, in quanto gli affreschi non sono una tua opera rilasciata nel dominio pubblico, ma, bensì, opere di Giovanni Pietro da Cemmo, morto da talmente tanto tempo che il diritto di copyright è scaduto. Quindi, se non mi sbaglio, il template da usare al posto di PD-self è PD-old. Ciao!-- — Oni Link —  What's up? 12:41, 2 nov 2007 (CET)

Artemisia[modifica | modifica wikitesto]

«Zeppa di valutazioni critiche [...] citazioni lunghe e tediose...». Chi scrive così non può aver mai letto una monografia artistica né evidentemente si interessa di pittura: in compenso, si sente autorizzato a giudicare. Stranezze dei comportamenti umani. Congratulazioni e... porta pasiensa. --Werther 07:23, 16 nov 2007 (CET)

img commons[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Laurom, mi devo complimentare per i tuoi toni pacati nella discussione sulla rimozione di artemisia gentileschi dalla vetrina.. io purtropo mi infiammo troppo talvolta. Non so dove questa mania andrà a finire... fino a qualche mese fa nessuna voce in vetrina aveva bisogno delle note... penso a capisaldi come Michelangelo Buonarroti (IMHO una delle migliori biografie scritte su it.wiki) che se non rimpinzati di note possono essere tolti dalla vetrina. A parte il fatto che inserire note dopo la stesura significa doversi riprendere in mano libri e libri (una fatica di sicuro non semplice), permettimi una nota: nessuno controlla la fonti, chiunque può scrivere "info presa dal libro XXX del 1979, pag. 217", chi vuoi che si prenda la briga di andare in biblioteca? È secondo me la solita aria fritta all'italiana, o forse un mezzuccio per sminuire il lavoro altrui. Cmq, passiamo ai pd-art. Ti posso rispondere con sicurezza perchè ho caricato centinaia e centinaia di pd-art su commons. Su it.wiki sono più tignosi, vogliono sapere chi ha scattato la foto, ma è un'assurdità: secondo la legislazione (americana?) una img di un'opera bidimensionale (pittura, mosaico, disegno...) è un'opera derivata priva di qualsiasi copyright di chi scatta la foto. Per cui carica con tranquillità qualsiasi quadro su commons, basta che l'autore sia morto prima del 1936 e basta che quando fai l'upload tu faccia copia e incolla del sito dal quale hai preso l'immagine (anche lì infuria un'ondata di diffidenza, vogliono controllare che l'autore sia "effettivamente" morto prima di 70 anni fa, e me lo hanno fatto notare su cose tipo miniature medievali... un'assurdità, ma mettere un link costa solo pochi secondi). lo stesso vale per qualsiasi dipinto scannerizzato da libro, basta scrivere da quale libro è preso nel campo "source". L'altra settimana ho caricato varie opere seicentesche scannerizzate da un libro recentissimo, è andato tutto liscio. Fammi sapere se hai qualche altra domanda, ti saluto, ciao --SailKoFECIT 00:37, 19 nov 2007 (CET)

Artemisia Gentileschi[modifica | modifica wikitesto]

Modo "apodittico e sprezzante"!? Secondo me hai cliccato sulla firma sbagliata. --jhc 02:15, 30 nov 2007 (CET)

Artemisia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Laurom. A bocce ferme, sono d'accordo con te che sia il caso di capirci bene sui limiti della voce (limiti, beninteso, rispetto algi attuali standard della vetrina; resta una voce di buona qualità, su questo non credo ci siano dubbi). NAturalmente, io posso dirti come la vedo io, essendo (per ora) sprovvisto di sfera di cristallo per interpretare i pensieri altrui :-). Allora, le aggiunte che hai fatto durante la votazione mi sembra che vadano nella direzione adatta. Però nella voce continuano a esserci (ovviamente secondo me) due tipi di frasi che avrebbero bisogno di note al piede, onde fugare ogni accusa (anche se io non direi tanto di POV, quanto di possibile ricerca originale):

  • quelle biografiche, del tipo "La fama di Artemisia doveva averlo incuriosito", oppure "Tra i suoi estimatori ebbe un posto di speciale rilievo Michelangelo Buonarroti il giovane ": occorre una fonte che confermi questa "curiosità" e questa "stima": una biografia, una testimonianza, un epistolario;
  • quelle critiche del tipo " la capacità della pittrice di padroneggiare gli effetti chiaroscurali del lume di candela", oppure "la capacità di Artemisia di assimilare le lezioni luministiche veneziane", "evidenti assonanze esistono..." Chi è a dire tutto ciò? Quale critico, quale storico dell'arte?

Più in generale, attualmente sono più apprezzati toni più asciutti della prosa, che evitino il più possibile i "forse", i "pare", gli "è possibile". Infine, nelle note è apprezzata l'indicaizone esatta della pagina, al fine di facilitare la verifica delle fonti.
Spero di esserti stato almeno un po' utile; buon lavoro, e ciao--CastaÑa 19:17, 3 dic 2007 (CET)

Naturalmente, tutto cum grano salis :-) Ciao, --CastaÑa 18:36, 4 dic 2007 (CET)

Re:Twice25[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Laurom
ho visto della piccola diatriba sulla vetrina ... Penso da sempre che la vetrina sia più foriera di guai che di altro ... :-))
Riguardo invece la violazione di copyright, sebbene non sia neppure io molto pratico, metto il template di avviso. Tu magari guarda a futura memoria la procedura spiegata in Wikipedia:Sospette_violazioni di copyright#Come segnalare una violazione, se ti capitasse di trovare altre copyvio. Tieni pronte le immagini del paesello: se la pagina verrà ripulita dalla copyvio è possibile che dovrai linkarle nuovamente. A risentirci. :-) --Twice28.5 00:38, 10 dic 2007 (CET)

Re:Twice25[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Laurom
ho visto della piccola diatriba sulla vetrina ... Penso da sempre che la vetrina sia più foriera di guai che di altro ... :-))
Riguardo invece la violazione di copyright, sebbene non sia neppure io molto pratico, metto il template di avviso. Tu magari guarda a futura memoria la procedura spiegata in Wikipedia:Sospette_violazioni di copyright#Come segnalare una violazione, se ti capitasse di trovare altre copyvio. Tieni pronte le immagini del paesello: se la pagina verrà ripulita dalla copyvio è possibile che dovrai linkarle nuovamente. A risentirci. :-) --Twice28.5 00:53, 10 dic 2007 (CET)

Di niente. Anche per me, che pure sono imbranato la mia parte, fare la segnalazione è stato meno complicato di quanto immaginassi; le istruzioni ti portano abbastanza per mano. :-)) Se riesci a fare due righe inedite sarà buona cosa: non conosco la località, ma dev'essere abbastanza carina, anche per il castello che ospita. A risentirci, --Twice28.5 20:08, 10 dic 2007 (CET)

Canavese e dintorni[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Laurom. Approfittando degli auguri di Buone Feste, vi vorrei segnalare Categoria:Canavese e Priuli & Verlucca, che sicuramente e' uno stub ancora approssimativo, ma sicuramente quando prendera' piede l'abitudine di linkare i nomi delle case editrici, sicuramente avra' molti collegamenti. Saluti rago 11:17, 24 dic 2007 (CET)

Sempre in Russia. Sul Canavese, sono d'accordo con te, i confini valicano in parte quelli della provincia. Saluti rago 16:47, 27 dic 2007 (CET)
Il Carnevale di Ivrea, siccome la pagina l'avevo creata io, e' nei miei osservati speciali e seguo con piacere i vasti ampliamenti di cui sei l'apprezzato autore. rago 20:55, 10 feb 2008 (CET)

Elvezio[modifica | modifica wikitesto]

Buon Natale Elvezio 01:34, 25 dic 2007 (CET)

Saluti[modifica | modifica wikitesto]

Sempre con piacere se hai bisogno non esitare a chiedere per quel poco che posso fare. Ti faccio parte dell'ultima fatica Chiesa di Santa Maria del Castello (Semione) Manca la voce sul Tarilli se hai dei dati su questo artista ben venga. Grazie a Dio qui le come vanno discretamente spero anche a te Ciaooo a presto Elvezio 19:21, 27 dic 2007 (CET)