Wikipedia:OTRS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aiuto:OTRS)
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati.

Il 6 agosto 2013 è avvenuto un importante aggiornamento dell'interfaccia di OTRS. Si invitano gli utenti a considerare che gli operatori devono abituarsi a usare il nuovo sistema e soprattutto che se si richiedono ricerche è necessario fornire quanti più elementi possibile, comunicando magari i dati più riservati (come gli indirizzi email) in privato.

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Scrivere a wikimedia.org

OTRS è un acronimo che sta per Open-source Ticket Request System ed è il sistema con il quale sono gestite tutte le email inviate agli indirizzi @wikimedia.org.

Al servizio possono giungere:

  • domande tecniche inerenti Wikipedia e gli altri progetti della Wikimedia Foundation in lingua italiana, qualora non abbiano già risposta nelle pagine di Aiuto (si veda anche dove fare una domanda);
  • richieste di rimozione di informazioni riservate (solo dati sensibili), ma non inerenti alla registrazione;
  • concessioni dei permessi di pubblicazione;
  • proposte di cessione di contenuti, di partenariati e di collaborazioni da parte di istituzioni culturali (musei, scuole, enti...);
  • quesiti relativi alla raccolta fondi annuale e alle donazioni.

Qualunque altra richiesta è inappropriata ed è solitamente ignorata senza alcuna ulteriore comunicazione al mittente (per esempio: richieste di inserimento e/o cancellazione di contenuti, modifiche ad essi, ecc.). Gli operatori sono utenti volontari, pertanto può passare del tempo - persino settimane - prima di ricevere una risposta.

Si invita a circostanziare ogni e-mail includendo un campo oggetto pertinente e riferimenti precisi, quali il titolo esatto della voce sulla qualle vengono chiesti chiarimenti e, se la pagina è esistente, il link per raggiungerla, e il nome utente esatto, facendo attenzione a maiuscole e minuscole.

  • Per informazioni tecniche e altre domande, se pertinenti in base a quanto spiegato sopra, scrivere a
info-it(at).svgwikimedia.org (in italiano);
Schermata dell'interfaccia grafica del sistema OTRS: come gli operatori vedono le richieste che giungono via e-mail

Si noti che OTRS non è uno sportello reclami: Wikipedia infatti non ha un comitato di redazione né un responsabile editoriale.

Tutte le regole e convenzioni sono stabilite dalla comunità nel suo complesso: nemmeno gli utenti con specifici compiti tecnici, come gli amministratori, possono scavalcare le decisioni comunitarie!

Il modo più veloce e consigliato per risolvere qualunque tipo di problema nella massima trasparenza è esporlo nelle pagine più appropriate sull'enciclopedia stessa, ossia pagine di discussione delle voci, dei progetti tematici competenti, di utenti interessati e/o già intervenuti nella voce in questione e rintracciabili mediante la cronologia, ecc. Vedere a tal proposito Wikipedia:Contatti.

Se la propria domanda o il proprio dubbio non è fra quelli proposti in quella sede, si può vedere dove fare una domanda, chiedere allo sportello informazioni o al bar, contattare direttamente un amministratore o usare le richieste di pareri.

Concessione dei permessi di pubblicazione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Copyright.

Wikipedia accetta solo contenuti enciclopedici licenziati in CC BY-SA 3.0 (e GFDL) e immagini con licenza libera.

Nel compilare tali e-mail è necessario riportare con scrupolo tutte le informazioni necessarie, seguendo il percorso guidato in Wikipedia:CONCEDI, altrimenti i volontari dovranno chiedere ulteriori dettagli e quindi passerà altro tempo prima che la richiesta venga completamente evasa. L'autorizzazione deve pervenire, direttamente o inoltrata dagli interessati, dal detentore dei diritti prima che i contenuti autorizzati siano pubblicati su Wikipedia. Sulla stessa pagina sono indicate le modalità per rilasciare i propri contenuti sotto licenze libere senza dover scrivere ad OTRS ed attendere una risposta; in alcuni casi infatti è consentito creare una voce soltanto ex-novo o riformulando i propri materiali. La procedura sana esclusivamente gli aspetti legati al copyright: anche dopo la pubblicazione la pagina può essere cancellata in qualunque momento se viola le regole base dell'enciclopedia.

Non inviare agli indirizzi OTRS testi completi o immagini con preghiera di pubblicazione o di pareri! Wikipedia non dispone di una redazione che può farsi carico di tale lavoro. Per imparare a pubblicare contenuti autonomamente vedere la Guida essenziale (per neofiti) o il tour guidato (per utenti più esperti).

Per riutilizzare invece i contenuti di Wikipedia non è necessario scriverci e nessun contributo economico è dovuto, basta leggere ed applicare queste informazioni.

Cosa non scrivere

I volontari di OTRS invece non si occupano di:

Problemi con la comunità

Non spetta agli operatori documentarsi e/o fornire assistenza su tutti i casi dal momento che non è loro consentito prendere alcuna decisione su blocchi e bandi utente, protezione e cancellazione delle voci in vece della comunità degli utenti;

Richieste di informazioni generiche
  • I volontari non forniscono informazioni non strettamente inerenti a Wikipedia;
  • i volontari non forniscono un servizio di consultazione dell'enciclopedia, a tale scopo vedere Aiuto:Ricerca e Aiuto:Esplorare Wikipedia;
  • i volontari non forniscono indirizzi e-mail e dati personali di utenti e di persone citate su Wikipedia.
Pubblicità e comunicati stampa

Comunicati pubblicitari e comunicati stampa relativi a prodotti, manifestazioni o iniziative culturali sono indesiderati e verranno ignorati. In caso di ripetuti invii e di iscrizioni arbitrarie di qualunque indirizzo di servizio a newsletter, dai quali la disiscrizione si sia rivelata impossibile o vana, può avvenire una segnalazione del mittente all'abuse competente.

Richieste di modifica nelle voci, inserimento o cancellazione di contenuti

I volontari non effettuano modifiche alle voci su richiesta, specie se corpose o dibattute.

  • Per effettuare una modifica invitiamo a procedere di persona, è semplice: per farlo basta consultare la Guida essenziale;
  • in caso di voci bloccate o di semplici segnalazioni, è possibile lasciare un messaggio nella pagina di discussione della voce relativa;
  • per richiedere operazioni in cui è necessario l'intervento di un amministratore, non contattare OTRS, ma inserire la propria richiesta in questa pagina.
Inviti a social network

Trattandosi di code di servizio alle quali lavorano più volontari e non di un canale "ufficiale" di comunicazione di Wikimedia Foundation, si prega di fare attenzione a non inviare inviti a social network.

Avvertenze

  • Quanto scritto dai volontari non rappresenta una dichiarazione ufficiale della Wikimedia Foundation.
  • Non rispedire il medesimo messaggio più volte con frasi di sollecito; così facendo la vecchia richiesta potrebbe essere unita alla nuova facendola scalare ulteriormente in fondo alla coda. Si controlli che la nostra risposta non sia piuttosto finita per errore nella cartella Spam/Posta indesiderata.
  • Le richieste non pertinenti, ad esempio le autorizzazioni in casi non previsti, vengono generalmente cestinate senza avvertire il mittente.

Nota sulla PEC

È giusto sapere che la posta elettronica certificata inviata ad OTRS non ha il valore di raccomandata che le viene attribuito in Italia. La PEC ha infatti tale valore limitatamente al territorio italiano e, quindi, non negli Stati Uniti dove ha sede la Wikimedia Foundation a cui afferisce il servizio. Il formato della PEC non è inoltre ben supportato dal software OTRS, per queste ragioni non va utilizzata per scriverci.

Controlli

Per richiedere il controllo di un ticket OTRS effettuare una richiesta in Wikipedia:OTRS/Richieste.

Utenti con accesso al servizio OTRS

Per proporsi come volontario OTRS, consultare l'apposita pagina su meta.wiki.

Utenze ad hoc

Per risolvere casi particolarmente delicati relativi ad OTRS, sono state create le utenze Team OTRS e Team OTRS-Bot. È stato deciso, internamente al gruppo OTRS, di utilizzarle solo ed esclusivamente in casi eccezionali, determinati di volta in volta dagli operatori stessi.

Il loro utilizzo è limitato ai soli casi in cui si ritiene necessario tutelare, oltre agli interessi dei terzi coinvolti, anche quelli degli operatori stessi. Dai "casi eccezionali" sono tassativamente escluse le semplici operazioni di manutenzione o di donazione di materiale.

Gli operatori tengono un registro interno e non pubblico dell'utilizzo di queste utenze, a fini puramente organizzativi.

Pagine correlate

Collegamenti esterni