Wikipedia:Creatori di utenze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Un creatore di utenze è un utente dotato di funzioni particolari per la creazione di utenze.

Questa funzione consente agli utenti abilitati di superare il limite di creazioni di account giornaliero ed è abilitante alla creazione di utenze con nome simile ad account pre-esistenti grazie al permesso override-antispoof, che permette di evitare i controlli "anti-parodia" effettuati al momento della creazione.

Un creatore di utenze è dotato anche della funzione tboverride, che permette di creare utenze (e per effetto collaterale anche pagine) con nomi altrimenti proibiti dalla blacklist.

Chi ottiene il permesso di creatore di utenze può registrare le nuove utenze qui, indicando un indirizzo email dove spedire la password e mettendo la spunta su "Usa una password casuale...". Inoltre è opportuno specificare nel campo "Motivo" in quale occasione avviene la creazione dell'utenza.

Modalità di assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

In alcuni casi, ad esempio in occasione di corsi o attività specifiche di promozione di Wikipedia, è necessario che un utente possa creare un certo numero di nuovi utenti.

Poiché la figura del creatore di utenze è assegnabile da parte degli amministratori, è sufficiente effettuare una semplice richiesta in Wikipedia:Richieste agli amministratori, indicando a quale evento GLAM si sta partecipando. Un amministratore provvederà celermente all'assegnazione del permesso.

Modalità di revoca[modifica | modifica wikitesto]

Il permesso di creatore di utenze è solo transitorio: ad evento GLAM terminato l'utente assegnatario dovrebbe fare richiesta di revoca sempre nella pagina delle richieste agli amministratori.

Qualora si partecipasse a più eventi GLAM consecutivamente, è possibile non richiedere subito la revoca della funzione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]