Utente:Labobros/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Labobros
Pietro Labonia & Giuseppe Labonia
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereAcustico,

Bossa Nova, Progressive Rock, Rock Sperimentale, Elettronica, Pop

Periodo di attività musicale2011 – presente
Etichetta--
Gruppi attualiPietro Labonia

Giuseppe Labonia

Sito ufficiale

Labobros è un duo acustico composto dai fratelli Pietro (Bologna, 17 maggio 1983) e Giuseppe (Venezia, 30 ottobre 1986) Labonia. Il nome Labobros deriva dalla fusione tra il cognome Labonia e la parola inglese Bro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto Labobros nasce il 17 agosto 2011 da un'idea dei fratelli Labonia, come alternativa al loro gruppo progressive rock "Aedos Cluster of the Waterfall". [1] Pur essendo italiani cantano e scrivono le loro canzoni in inglese, utilizzando oltre alle chitarre acustiche, anche vari strumenti quali: violino, flauto traverso, violoncello, batteria, ukulele, sintetizzatore ecc. Per citare le parole di Pietro Labonia nella video intervista ai Labobros del 2013 su YouTube: "...insomma, più strumenti ci sono e meglio è per me!!!". [2] Nel 2013 esce il loro primo EP dal nome Labobros EP, co-prodotto e realizzato insieme con l'etichetta discografica indipendente Zero Moneta di Giuseppe Cirino. L'EP si compone di 4 brani: It'll Be Your Life, This One it's Me, Seduction Law e Monobros. Durante le registrazioni, viene realizzata anche una video intervista nella quale i fratelli si presentano e parlano di progetti e del proprio punto di vista sulla musica. Dopo la separazione nel 2015 dall'etichetta discografica i Labobros si mettono all'opera per realizzare il loro primo album auto prodotto, iniziano così a lavorare assiduamente alla stesura di tutti i brani includendo anche i quattro già presenti nell'EP. Qualche mese dopo viene alla luce la prima fatica dei Labobros: あるくろ On Rhea Moon (conosciuto anche come Aru Kuro On Rhea Moon) e finalmente il 15 settembre 2017 viene pubblicato e distribuito su tutti gli store digitali.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Pietro e Giuseppe Labonia oltre alla musica creano anche i loro videoclip, curandone i montaggi oltre che gli effetti speciali. Dopo i primi 4 video caricati su YouTube, il fotografo Tonio Carnevale propone ai Labobros di collaborare per tutti i lavori futuri. I videoclip dei Labobros non hanno la forma del videoclip tradizionale, ma sono concepiti seguendo i parametri del cortometraggio. Sono presenti sul canale YouTube dei Labobros i seguenti video (In ordine di pubblicazione):

  1. Seduction Law
  2. This One it's Me
  3. Monobros
  4. https://www.youtube.com/watch?v=SydSUyu1RrM
  5. Just Believe to See
  6. Thepenname
  7. Labobros Interview (2013)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Albums[modifica | modifica wikitesto]
Album Anno
Aru Kuro On Rhea Moon 2017
EPs[modifica | modifica wikitesto]
EP Anno
Labobros EP 2013

Membri[modifica | modifica wikitesto]

  • Pietro Labonia - voce, chitarra acustica, violino, flauto traverso, flauto dolce, violoncello, ukulele, sintetizzatore, batteria, pianoforte (2011-presente)
  • Giuseppe Labonia - voce, chitarra acustica, armonica, percussioni, sintetizzatore, pianoforte (2011-presente)

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il progetto Labobros nasce da un'idea dei fratelli Labonia, come alternativa al loro gruppo progressive "Aedos Cluster of the Waterfall".
  2. ^ "insomma: più strumenti ci sono è meglio è per me!!!" (Pietro Labonia nella video intervista ai Labobros del 2013: https://www.youtube.com/watch?v=Jfq9eCj7RKM)