Utente:KoreanDragon/Canberra Raiders

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Canberra Raiders sono una squadra di club professionistica australiana di rugby a 13 con base nella capitale Canberra. Essi hanno giocato nel campionato d'élite del rugby a 13 dell' Australasia, la National Rugby League (NRL) sin dal 1982. Oltre questo periodo il club vinse 3 campionati, (tra cui 5 Grand Finals giocate), 1 cucchiaio di legno ricevuto e un totale di 15 dei suoi giocatori (9 New South Wales Blues e 6 Queensland Maroons) scelti per indossare la maglia verdeoro dell' Australia. Lo stadio attuale dei Raiders é il GIO Stadium, nel sobborgo di Bruce nei pressi di Canberra. In precedenza, la squadra giocò i suoi match casalinghi al Seiffert Oval di Queanbeyan, con lo spostamento all' AIS Stadium di Bruce avendo luogo nel 1990. Il simbolo ufficiale dei Canberra Raiders è il vichingo. Il vichingo, che è anche la mascotte nelle partite dei Raiders, è noto come Victor the Viking.

Come parte della prima espansione del campionato della New South Wales Rugby Football League  al di fuori da Sydney, i Raiders furono ammessi al campionato, insieme agli Illawarra Steelers nel 1982. Negli anni seguenti, la squadra migliorò costantemente, raggiungendo un playoff per il quinto posto nella sua terza stagione, e diventando la prima squadra al di fuori di Sydney a raggiungere la fase finale (1987), partecipare ad una grand final (1987) e vincere un campionato (1989). Questo annunciò un periodo di grande successo per il club, con cinque apparizioni in grand Final appearances e tre titoli di campionato in otto anni. Durante questo periodo, i Raiders vantarono giocatori nella nazionale australiana come Mal Meninga, Laurie Daley, Ricky Stuart, Glenn Lazarus, Bradley Clyde, Gary Belcher, Brett Mullins e Steve Walters. Dopo questo, arrivò la guerra della Super League, con i Raiders passando al campionato ribelle prima di continuare a giocare nella riunificata NRL. Negli anni 2000, i Raiders soffrirono da un esodo di esperienza. All'inizio della stagione 2009, la squadra dei Raiders aveva solo quattro giocatori che giocarono a livello rappresentativo. Joel Monaghan e Terry Campese che giocarono nella nazionale australiana nella Coppa del mondo di rugby a 13 del 2008, con Monaghan giocando anche per il Nuovo Galles del Sud durante la terza partita dello State of Origin nel 2008.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio degli anni 80, la New South Wales Rugby Football League (NSWRFL) pensò di espandere il suo  campionato con base a Sydney in altre aree dello stato. La squadra di rugby a 13 dei Queanbeyan Blues che era all'epoca allenata da Colin O’Rourke venne scelta per formare la franchigia di Canberra. La franchigia di Canberra venne accettata nel 1981 come la quattoridcesima squadra per la stagione 1982 della NSWRFL. Insieme agli Illawarra Steelers che vennero anch'essi presentati in quella stagione, essi divennero la prima squadra della  NSWRFL al di fuori da Sydney sin da quando la squadra di Newcastle lasciò il campionato nel 1909.

Anni 80[modifica | modifica wikitesto]

Le prime stagioni del club andarono ad alti e bassi, con la squadra vincendo il cucchiao di legno nel loro anno di debutto. La squadra era nota per i cali di prestazione a fine partita, portando a soprannomi come "Canberra Faders" e "Pine Lime Splices", che era anche un riferimento ai colori del club Infatti, nessuna squadra ha concesso più mete in una stagione dei Raiders del 1982. I primi punti registrati dai Canberra Raiders vennero segnati da Peter McGrath (che più tardi diventò il Presidente dell'Australian Rugby Union). McGrath finì con 41 punti nella sua prima ed unica stagione con i Raiders.[1] La prima vittoria del club, un 12–11 contro il Newtown, arrivò nell'ottavo match del club, ed altre tre vittorie seguirono, molto notevolmente contro i leader del campionato, il South Sydney. La stagione 1983 vide 9 vittorie, più di raddoppiare le quattro vittorie del 1982. Tuttavia, la squadra ancora si sforzava a vincere fuori casa. Una prima vittoria in trasferta nel 1984 anticipò una stagione molto migliorata, un record positivo di vittorie  (13–11) intoppando un quinto posto contro il Souths. Ma questa partita venne persa (4–23), e i Raiders non riuscirono a raggiungere la semifinale del campionato.

La stagione 1985 vide un regresso, con la squadra vincendo solo 8 partite (anche se le riserve raggiunsero la Grand Final). Anche se il 1986 fu ugualmente deludente, la sqadra ebbe un nucleo di giocatori, come il trio del Queensland Mal Meninga, Gary Belcher, Steve Walters, e John Ferguson che influirebbe molto nel decennio successivo.

Questo fu il pperiodo più di successo nella corta storia dei Raiders, con 5 Grand Final e 3 titoli di campionato. Nel 1987, la squadra finì terza dopo le giornate minori, risultando in una prima apparizione nella semifinale. Nonostante andassero giù di 25-16 nella loro prima partita nella fase finale contro l'Eastern Suburbs, i Raiders radunarono per sconfiggere il South Sydney (46–12) e di nuovo gli Easts (32–24) nella  Preliminary Final. L'ultimo match fece avere alla squadra un poston nella Grand Final, ma il club non era mai stato veramente competitivo contro i campioni minori del Manly-Warringah, andando giù di 18-8 in quella che sarebbe l'ultima Grand Final giocata al Sydney Cricket Ground. La finale ebbe attratto il record di pubblico di tutti i tempi dei  Raiders di 50,201. Laurie Daley, Peter Jackson e Glenn Lazarus fecero il loro debutto per il Canberra nel 1987, anche se solo il trequarti centro del Queensland Jackson in quell'anno ebbe un ruolo prominente, dopo che il suo compagno di squadra, anch'esso trequarti centro, Meninga si ruppe il braccio e mancò metà della stagione.

1988 La stagione 1988 ebbe mete libere (oltre 100 mete in 22 partite) e un numero di grandi vittorie, con la squadra finendo di nuovo al terzo posto in classfica. Sfortunatamente, una stretta sconfitta di 19-18 contro gli allora campioni del Canterbury-Bankstown nella semifinale maggiore fu seguita da una sconfitta contro i  Balmain Tigers  ed un'uscita anticipata. Dopo il debutto di Daley, Jackson e Lazarus nel 1987, il 1988 vide il debutto dei futuri nazionali australiani Bradley Clyde, e dell'ex-mediano di mischia dei Wallabies Ricky Stuart, nato a Queanbeyan.

With 5 rounds to play in the 1989 season, Canberra were 7th and in danger of missing the semis. But a hard fought 14–10 win over Easts started a 9 match winning streak, culminating in the club's first Premiership. Throughout the finals, Canberra was forced to walk the sudden-death tightrope after sneaking into the finals in fourth place. They easily accounted for Cronulla 31-10 in the Qualifying final, before defeating the emerging Penrith Panthers 27-18 in the Semis. Then the Preliminary final, the Raiders defeated the minor premiers South Sydney 32-16 to qualify for their second Grand Final appearance in three seasons.

In una delle grandi finali di tutti i tempi contro il Balmain, i Raiders fecero la partita andare ai tempi supplementari dopo che una meta a fine del seconto tempo di John Ferguson venne trasformata da Meninga. L'avanti riserva Steve Jackson poi segnò la meta della vittoria per vincere il campionato per i Raiders ai tempi supplementari dopo aver schivato quattro difensori dei Tigers. In seguito alla vittoria della Grand Final, i Raiders poi giocarono in Inghilterra all'Old Trafford nel World Club Challenge contro il campione dello Stones Bitter Championship , il Widnes. Il Widnes tuttavia, con la sua arma d'assalto prinicpale, il trequarti ala della Gran Bretagna e il giocatore più veloce del rugby a 13 all'epoca, Martin Offiah, nella sua miglior forma, sconfisse il Canberra per 30-18 davanti a 30,768 tifosi.

L'estremo Gary Belcher divenne il primo Raider ad essere il primo nella classifica marcatori di mete della NSWRL nel 1988 con 218 punti (10 mete e 89 calci piazzati). La stagione 1989 vide anche l'estremo dell'Australia e del Queensland divenire il primo Raider ad essere il primo nella classifica delle mete segnate in campionato quando egli fece 17 mete. Belcher fu anche il primo giocatore nel ruolo di estremo  in assoluto ad essere in cima alla classifica di marcatori di mete in una stagione.

Anni 90[modifica | modifica wikitesto]

Il 1990 fu un anno stellare per il  club a tutti i livelli. Tutte le tre categorie arrivando alla Grand Final, con solo le riserve sconfitte. La prima squadra ottenne la sua prima Minor Premiership ed un secondo titolo consecutivo, battendo il Penrith nello scontro decisivo. I problemi iniziarono nel  1991 mentre la squadra era coinvolta con dei problemi di tetto salariale. Ciononostante, un posto per la quarta Grand Final venne assicurato – la terza di fila della squadra. Tuttavia, la squadra fu sconfitta dal Penrith in una rivincita della Grand Final del 1990. Jason Croker, il giocatore ad aver giocato in più stagioni per la squadra, debuttò  quell'anno.

La ricaduta dallo scandalo del tetto salariale vide molti giocatori lasciare la squadra, tra cui Glenn Lazarus, Brent Todd, David Barnhill, Nigel Gaffey e Paul Martin. Una performance mediana risultò, con i Raiders mancando alla fase finale per la prima volta dal 1986. David Furner, il figlio dell'ex coach dei Raiders e dell' Australian Don Furner, debuttò in quell'anno.

Sin dal loro ultimo titolo di campionato nel 1994 che fu una vittoria convincente contro i Bulldogs con alcune delle mete più spettacolari mai viste in una finale con il punteggio finale di 36-12. I Raiders have been unable to scale their previous heights, largely due to their inability to lure representative players to the capital. The team bowed out in Round 1 of the 1996 finals series, losing to St George. The next year, they were one of several teams that joined the breakaway Super League competition, losing in the preliminary final to the Cronulla Sharks. It was upon rejoining the newly formed National Rugby League the following year that the team began their decline. The Raiders' problems came to a head in the late 1990s, when club legends Ricky Stuart and Bradley Clyde were forced out in order to accommodate players such as Brett Finch. Finch would ironically leave the Raiders soon after to play under Stuart, who has since returned to the club to be its head coach from 2014 onwards.

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

The Raiders had mixed results in the new millennium, often finishing just inside or just outside the final eight and usually being bundled out of the finals in the early weeks, However, in 2003, the Raiders unexpectedly led the competition for most of the season, almost clinching the minor premiership. The Raiders then lost narrowly to the Melbourne Storm in the opening finals game, but still advanced to Week 2 due to ladder position. In one of the closest games in recent history, the Raiders were eclipsed by one point in the preliminary final by the New Zealand Warriors and eliminated from the 2003 competition.

Molti fan credettero che gli ottenimenti del 2003 sarebbero migliorati negli anni a venire. Tuttavia, i Raiders finirono in un deludente ottavo posto nel 2004, essendo stati eliminati durante la prima settimana della fase finale contro i Sydney Roosters. Le leggende del club Ruben Wiki e Mark McLinden  lasciarono i Raiders per altri club in quell'anno. La perdita di Wiki, in particolare, fu una pillola amara da ingoiare per molti tifosi dei Raiders, perché fu scoperto che i New Zealand Warriors ebbero significantemente infranto il tetto slaariale ingaggiandolo (i Warriors finalmente pagarono il prezzo per questo, avendo quattro punti del campionato dedotti all'inizio della stagione 2006). La squadra del 2005 fu criticata da molti tifosi e critici, perché i due maggiori ingaggi del club, Jason Smith e Matt Adamson, erano veterani invecchiati considerati oltre ben la loro  perfezione. Tuttavia, entrambi, particolarmente Smith, si dimostrarono formidabili, e i Raiders erano in cima alla classifica a pari merito nella decima giornata. Ma mentre la stagione andò avanti, gli infortuni fecero la loro parte e i Raiders finirono penultimi per differenza punti dietro ai  Newcastle Knights. I Raiders iniziarono la stagione 2006 come favoritissimi per l'ultimo posto, ma nonostante questo pessimismo e le sconfitte pesanti per mano dei Knights e dei Roosters in anticipo, recuperarono e garantirono un posto nella fase finale con una giornata da giocare.

La stagione 2006 vide i bastioni del club Simon Woolford, Clinton Schifcofske e il giocatore ad aver giocato più stagioni per la squadra, Jason Croker, lasciare il club, per giocare rispettivamente al St George Illawarra, alla squadra di rugby a 15 dei Queensland Reds e alla squadra della Super League europea dei Catalans Dragons.I trequartisti in uscita Schifcofske e Adam Mogg ottennero entrambi i posti nella squadra rappresentativa del Queensland nello State of Origin. Il sabato 9 settembre del 2006 vide Jason Croker, Simon Woolford, Clinton Schifcofske, Michael Hodgson, Jason Smith e Adam Mogg giocare le loro ultime partite per il club. Lo scontro della prima giornata della fase finalecon i Bulldogs vide i Raiders sconfitti per 30–12 in un campo in condizioni fangose e scivolose al Telstra Stadium, ed eliminati dalla corsa per il titolo del campionato 2006. Questo fu anche l'ultimo match per l'allenatore Matthew Elliott, che allena il Penrith nel 2007. Il suo sostituto é l'ex assistente allenatore dei North Queensland Cowboys Neil Henry.

Nel 2007, i Raiders erano una quantità sconosciuta. Avendo perso delle stelle come Schifcofske, Smith, Crokere Woolford nelle posizioni chiave, i Raiders si trovarono con un nuovo capitano nella persona di Alan Tongue affidandosi a giocatori giovani ed inesperienti come  Todd Carney, William Zillman e Michael Dobson per assumere ruoli più prominenti nella squadra. Il senso di inesperienza fu rinforzato dalla scelta di Neil Henry  come coach, nonostante la sua mancanza di esperienza in allenare una prima squadra. Anche se iRaiders vennero colpiti da ingaggi a tarda stagione come Neville Costigane Matt Bickerstaff, molti critici credettero che la significante perdita d'esperienza dei Raiders risulterebbe nella loro "vittoria" del cucchiaio di legno.[2]

Il 2007 in assoluto, fu una stagione deludente per i Raiders, che finirono al quattordicesimo posto nonostante aver entrato tra i primi 8 in classifica nella stagione. Tuttavia, due giocatori – Phil Graham del Country Origin e Neville Costigan del Queensland – ottennero lo status di giocatori rappresentativi. La stagione fu notevole per la differenza nelle prestazioni della squadra in trasferta e in casa, con solo 2 delle loro 9 vittorie aldifuori da Canberra.[3] L'allenatore Neil Henry pagò una multa di $10 000 per aver questionato l'imparzialità dell'arbitro dopo l'incontro della diciannovesima giornata.[4]

  1. ^ Season Summaries @ Canberra Raiders Archiviato il 7 May 2010 Data nell'URL non combaciante: 7 maggio 2010 in Internet Archive.Wayback Machine., accessed 2009-09-22
  2. ^ leaguehq.com.au, http://www.leaguehq.com.au/news/lhqmatchreport/raiders-seize-the-day/2007/04/02/1175366158476.html.
  3. ^ stats.rleague.com, http://stats.rleague.com/rl/seas/2007.html.
  4. ^ Raiders accept $10,000 fine – leaguehq.com.au Archiviato il 18 October 2007 Data nell'URL non combaciante: 18 ottobre 2007 in Internet Archive.Data nell'URL non combaciante: 18 ottobre 2007 in Internet Archive.

La stagione 2008 fu un inizio promettente per i Raiders – una buona mostra nonostante una sconfitta nella prima giornata contro il Newcastle fu seguita da due solide vittorie contro Penrith e St.George-Illawarra. Il club poi subì una serie di sconfitte, mentre ebbe solo la vittoria eventuale, con una grande vittoria a sorpresa contro il Wests essendo degna di nota. A livello rappresentativo, Todd Carney e Joel Monaghan  vennero scelti per il Country Origin, e Monaghan come giocatore ombra per la squadra del New South Wales. Nel settembre 2008, nonostante un'alto tasso di infortuni, i Raiders si garantirono un posto nella NRL 2008 Finals Series vincendo sette delle loro ultime nove partite della stagione regolare, un fatto che a inizio stagione era impossibile impossibile secondo i commentatori del rugby a 13 in Australia. La presenza dei Raiders in semifinale fu breve, tuttavia. Dopo la sconfitta per mano dei Cronulla Sharks, il sesto posto a fine stagione dei Raiders fu considerato abbastanza per una seconda possibilità per la squadra. Tuttavia, un immenso upset con i New Zealand Warriors all'ottavo posto sconfiggendo i campioni della minor premiership Melbourne vidde i Raiders eliminati.

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Toyota Cup (Under 20)[modifica | modifica wikitesto]

Emblema e colori[modifica | modifica wikitesto]

Sin dalla fondazione, i colori dei Raiders sono stati il verde lime con bande bianche, blue e gialle. Negli anni recenti, la divisa di "trasferta" della squadra é stata maggiormente bianca con bande verde lime, blu e gialle. Il verde lime fu scelto come colore perché distingueva la squadra dai colori di altri club. Il blu e giallo oro vennero inclusi nei colori dei Raiders perché sono i colori sportivi del Territorio della Capitale Australiana.

Il design della maglia originale venne scelto attraverso un concorso tenuto dal club nel 1981. Il concorso fu vinto da Ms. Patricia Taylor, il cui disegno venne debitamente adottato.

[modifica | modifica wikitesto]

Anno Sponsor tecnico
Sponsor (fronte)
Sponsor (manica)
Sponsor (calzoncini)
1984-88 Classic Sportswear Woodger's
1989 Peerless Woodger's
1990-92 Classic Sportswear Video Ezy
1993-95 Canterbury of New Zealand Canberra Milk Video Ezy
1996-97 Peerless nessuno
1997-99 Nike nessuno
2000-02 Puma OzEmail Compuware
2003 ISC nessuno
2004-06 ISC Fone Zone
2007-09 ISC CFMEU Local Liquor Navy
2010–11 ISC The Tradies Local Liquor Canberra Milk
2012 ISC Huawei Local Liquor Canberra Milk
2013 ISC Huawei Defence Housing Australia Canberra Milk
2014 International Sports Clothing Huawei Defence Housing Australia Canberra Milk
2015 International Sports Clothing Huawei Defence Housing Australia Canberra Milk
2016 International Sports Clothing Huawei Defence Housing Australia Canberra Milk
2017 International Sports Clothing Huawei Dare Iced Coffee Canberra Milk
2018 International Sports Clothing Huawei Dare Iced Coffee Canberra Milk

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Seiffert Oval[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1982 fino alla fine del 1989, i Raiders gioarono le loro partite casalinghe al Seiffert Oval, situato a  Queanbeyan nel Nuovo Galles del Sud. Essi giocarono la loro prima partita nello stadio il 6 Marzo 1982 contro i Western Suburbs Magpies. i Magpies vinsero questa partita per 33-4 davanti a 6,769 tifosi.[1] La prima vittoria dei Raiders a Seiffert fu il 18 Aprile con una vittoria di 21-11 riportata sulla squadra finalista del 1981, il Newtown.[2]

In assoluto, i Raiders giocherebbero 98 partite al Seiffert Oval, vincendo 52, perdendo 45 con una partita pareggiata.[3] Il pubblico in casa più grande del Canberra a Seiffert fu nella dodicesima giornata della stagione 1989 quando 18,272 vide trionfare i Raiders per 27-6 sui  Brisbane Broncos che allora erano allenati dall'ex co-allenatore dei Raiders Wayne Bennett.[4]

Bruce/Canberra/GIO Stadium[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1990, i Canberra Raiders si spostarono dal loro stadio di casa originale e allo spazioso Bruce Stadium che è adiacente all'Australian Institute of Sport. Il club rimase al Bruce Stadium (più tardi rinominato Canberra Stadium, poi GIO Stadium dovuto alla sponsorizzazione di naming rights) sin da allora. Dalla fine della stagione 2015 della NRL, i Canberra Raiders hanno giocato 200 partite al GIO Stadium.[5]

Il record di pubblico in casa dei Raiders al GIO Stadium P di 26,476 per la seconda settimana della partita delle fasi finali contro i Wests Tigers nel 2010. Sfortunatamente, i Raiders persero di 26-24 dopo che Jarrod Croker mancò un calcio di punizione a fine del secondo tempo per pareggiare la partita.

Canberra Raiders Leagues Club[modifica | modifica wikitesto]

Situato a Gungahlin, ACT, Australia.

Squadra 2019[modifica | modifica wikitesto]

Canberra Raiders 2018 Squad
Prima squadra
Staff allenatori
  • Brad Abbey - FB

  • Luke Bateman - LK
  • - PR
  • Nick Cotric - WG, CE, FB
  • Jarrod Croker (c) - CE (gk)
  • - HK
  • - PR
  • Emre Guler - PR, LK
  • Setefano Hala - PR
  • Siliva Havili - HK, LK
  • Ata Hingano - FE, HB
  • Josh Hodgson (vc) - HK
  • Corey Horsburgh - LK, PR, SR
  • Royce Hunt - PR
  • Liam Knight - SR, LK
  • Sebastian Kris - CE
  • Joseph Leilua - CE
  • Dunamis Lui - LK, PR, SR
  • Makahesi Makatoa - SR, LK, PR
  • Jack Murchie - SR, LK
  • Michael Oldfield - WG, FB
  • Josh Papalii - SR, LK
  • - PR
  • Jordan Rapana - WG, FB
  • - WG, CE
  • Paul Roache - FE, HB
  • Aidan Sezer (gk) - HB, FE
  • Iosia Soliola - LK, SR, PR
  • Joseph Tapine - SR, LK
  • Elliott Whitehead - SR, LK, CE
  • Jack Wighton - FB, CE, WG
  • Sam Williams - HB, FE

Allenatore

  • Ricky Stuart

Assistenti allenatori

  • Brett White (Assistente allenatore)
  • Mick Crawley (Assistente allenatore)
Legend:
  • (c) Capitano(i)
  • (vc) Vice capitano(i)
  • Infortunato
  • (gk) Calciatore

Aggiornato: 16 Luglio 2018Fonte(i): Raiders Squad

Canberra Raiders Dream Team
Squadra iniziale
Staff Allenatori
  •  1 Sam Backo - PR
  •  2 Gary Belcher - FB
  •  3 Bradley Clyde - LK
  •  4 Gary Coyne - SR
  •  5 Laurie Daley - FE
  •  6 Brett Mullins - FB
  •  7 Chris O'Sullivan - FE
  •  8 Ruben Wiki - CE
  •  9 John Ferguson - WG
  • 10 David Furner - SR
  • 11 Ashley Gilbert - SR
  • 12 Jason Croker - LK
  • 13 David Grant - PR
  • 14 Luke Davico - PR
  • 15 Ivan Henjak - HB
  • 16 Peter Jackson - CE
  • 17 Dean Lance - LK
  • 18 Glenn Lazarus - PR
  • 19 Noa Nadruku - WG
  • 20 Ken Nagas - WG
  • 21 Clinton Schifcofske - FB
  • 22 Ricky Stuart - HB
  • 23 Steve Walters - HK
  • 24 Simon Woolford - HK
  • 25 Mal Meninga (c) - CE

Allenatore

  • Tim Sheens


Legend:
  • (c) Captano(i)
  • (vc) Vice captano(i)

Ingaggi/Trasferimenti 2018[modifica | modifica wikitesto]

Ingaggi/Trasferimenti 2019[modifica | modifica wikitesto]

Giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Dream Team dei 25 anni[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la squadra dei 35 giocatori del "Dream Team" scelta dal Canberra Times per celebrare la venticinquesima stagione del club nel 2006 [senza fonte]

Giocatori rappresentativi[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Il primo allenatore dei Canberra Raiders fu l'ex giocatore rappresentativo del Queensland e dell'Australia, Don Furner, che allenò il Queanbeyan al tempo della formazione del club nel 1982. Nel 1987 venne affiancato da Wayne Bennett, che allenò il Brisbane, e i Raiders raggiunsero la loro prima grand final.

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

The Raiders' largest ever winning margin was 68 points, when they defeated the Parramatta Eels 68-0 during the 1993 NSWRL season. Their worst loss was in the 2013 NRL season when the Melbourne Storm dealt a 4-68 defeat. Canberra have won eleven consecutive games twice, in 1990 and in 1995.

Jason Croker giocò più partite per i Raiders con 318 tra il 1991 e il 2006.Egli detiene anche il record di mete segnate per il club con 120 mete. Jarrod Croker segnò il numero più alto di punti per il Canberra con 1,702 (133 mete, 625 calci piazzati) tra il 2012 e il 2018.

Onori[modifica | modifica wikitesto]

Titoli di Campionato (3/28)
Anno
Avversario Campionato Punteggio
1989 Template:Leagueicon Balmain Tigers Winfield Cup 19–14
1990 Template:Leagueicon Penrith Panthers Winfield Cup 18–14
1994 Template:Leagueicon Canterbury-Bankstown Bulldogs Winfield Cup 36–12
Secondo posto (2/28)
Anno Avversario Campionato Punteggio
1987 Template:Leagueicon Manly-Warringah Sea Eagles Winfield Cup 18–8
1991 Shawn Dollin and Andrew Ferguson, [Penrith 16], su www.rugbyleagueproject.org. Penrith Panthers Winfield Cup 19–12
Minor Premiership (1/28)
Anno Campionato Vinte
1990 Winfield Cup 16 (1 draw)
Cucchiai di legno (1/28)
Anno Campionato Vinti
1982 Winfield Cup 4
2003
  • New South Wales Rugby League Club Championships: 1
1990
  • Channel TEN Challenge Cup: 1
1990
  • Tooheys Challenge Cup: 1
1993
  • Jersey Flegg Cup: 3
1989, 1993, 2008
  • National Youth Competition: 1
2008
  • Presidents Cup: 2
1990, 1995
  • S.G. Ball Cup: 2
1995, 2005
  • Harold Matthews Cup: 4
1978, 1984, 1993, 1995

Tifosi[modifica | modifica wikitesto]

I Canberra Raiders ricevono sostegno da varie tifoserie, come la "Green Army" nelle partite; il sito web dei tifosi, il servizio notizie e podcast "Raidercast";[6][7] e il forum "The Greenhouse".[8][9]

I tifosi del Canberra divennero ampiamente noti per il  'Viking clap', un riferimento al coro vichingo recentemente reso famoso dai tifosi della nazionale di calcio dell'Islanda.[10][11][12][13]

  1. ^ rugbyleagueproject.org, http://www.rugbyleagueproject.org/seasons/nswrfl-1982/round-2/canberra-vs-western-suburbs/summary.html.
  2. ^ rugbyleagueproject.org, http://www.rugbyleagueproject.org/seasons/nswrfl-1982/round-8/canberra-vs-newtown/summary.html.
  3. ^ rugbyleagueproject.org, http://www.rugbyleagueproject.org/matches/Custom/Mi0tLS0tNDgtLS0tLS0tLS0tLS0tLS0t.
  4. ^ rugbyleagueproject.org, http://www.rugbyleagueproject.org/seasons/nswrl-1989/round-12/canberra-vs-brisbane/summary.html.
  5. ^ rugbyleagueproject.org, http://www.rugbyleagueproject.org/matches/Custom/Mi0tLS0tNC0tLS0tLS0tLS0tLS0tLS0=.
  6. ^ Raidercast.com.au.
  7. ^ Raidercast - We Love The Mighty Canberra Raiders, su facebook.com.
  8. ^ https://www.facebook.com/thegreenhouseforum/?fref=pb&hc_location=profile_browser
  9. ^ The Greenhouse • Index page, su thegreenhouseact.com.au.
  10. ^ Chris Dutton, NRL what we learnt: The Viking Clap to return for Raiders finals after record-setting win, su canberratimes.com.au, 4 September 2016.
  11. ^ Caden Helmers, NRL talking points: Raiders fans got nuts for 'Viking Clap' and the Josh Hodgson effect, su canberratimes.com.au, 21 August 2016.
  12. ^ NRL 2016 video: Canberra Raiders’ fans do Viking clap before win over Parramatta Eels, su foxsports.com.au, 21 August 2016.
  13. ^ Caden Helmers, NRL: Canberra Raiders Luke Bateman and Sia Soliola want the Viking Clap to stay, su smh.com.au, 24 August 2016.

References[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Canberra Raiders]] [[Categoria:Sport a Canberra]]