Utente:Giuliomix01/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kay Thompson[modifica | modifica wikitesto]

Kay Thompson (nome d'arte di Catherine Louise Fink; 9 novembre, 1909 - 2 giugno, 1998) è stata un'autrice,cantante,compositrice,ballerina e attrice americana). Lei è specialmente conosciuta per il suo ruolo in Cenerentola a Parigi e per la saga di libri per bambini Eloise.

primi anni e famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Thompson nacque a St. Louis, Missouri, nel 1909, seconda di quattro figli di Leo George Fink (1874-1939), un ebreo, australiano e sua moglie Harriet Adelaide "Hattie" Tetrick (morta nel 1954). I genitori della Thomspon si sposarono il 29 novembre, 1905 a East St. Louis, St. Clair County, Illinois

I fratelli della Thompson erano Blanche Margaret Hurd (1907-2002), George "Bud" Fink, Jr. (1911-1952) e Marian Antoinette Doenges (1912-1960)

Lavoro radiofonico[modifica | modifica wikitesto]

La Thompson ha iniziato la sua carriera nel 1930 come cantante e direttore corale per la radio. Il suo slancio è stato quando ha cantato con Bing Cosby nel pogramma radiofonico Bing Cosby Ertentains (CBS 1933-1934). Questo portò a un regolare spot sul Fred Waring-Ford concessionari Show (NBC 1934-1935) e poi, con il direttore d'orchestra Valerio Hayton, ha co-fondato la Lucky Strike Hit Parade (CBS, 1935) dove ha incontrato e poi sposato il trombettista Jack Jenney. Thompson e i suoi cantanti di coro si sono uniti a Andrè Kostelanetz con la sua orchestra per il programma radiofonico di Chesterfield (CBS, 1936).

Per il suo debutto cinematografico, la Thompson e il suo coro ha eseguito due canzoni nel musical Manhattan Merry-go-round (1937). Nel 1939, ha riunito con Andrè Kostelanetz per Tune-up time (CBS), uno spettacolo che è stato prodotto da Radio Legend di Wiliam Spier (che in seguito sposò la Thompson nel 1942). Nel aprile 1939 in una puntata di Tune.up time incontra la sedicenne Judy Garland che era venuta come ospite. Questa fu la prima volta che incontrò e lavorò con Judy Garland, sviluppando una stretta amicizia e un'associazione professionale che durò il resto della vita di Judy Garland

Hollywood[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1943 Thompson firmò un contratto esclusivo con la MGM per diventare il supporto vocale dello studio, il coach vocale e il direttore corale. Prestò servizio come coach vocale a Judy Garland, Lena Horne, Frank Sinatra e June Allyson. Alcuni dei molti musical della MGM la Thompson era l'arrangiatore vocale per film come Ziegfeld Follies (1945), le ragazze di Harvey (1946), Nuvole passeggere (1946) Good News (1947) e Il pirata (1948).

Come attrice cinematografica, la Thompson ha svolto un solo ruolo importante;quello di Fashion Editor Maggie Prescott nel musical Cenerentola a Parigi (1957) accanto a Audrey Hepburn e Fred Astaire. Riunita con i suoi colleghi della MGM, il produttore e cantautore Roger Edens e il regista Stanley Donen, la Thompson ha avuto delle critiche per il suo ruolo alla moda come editor basato sulla vita reale di Diana Vreeland editor di Harper Bazaar, aprendo il film con la scena Think Pink! (pensa rosa!) e l'esecuzione di duetti con Audrey Hepburn e Fred Astaire.

Il 6 dicembre 2006 in un intervista su Turner Classic Movies, Stanley Donen ha detto che Cenerentola a Parigi è stato fatto con la Paramount ma l'equipaggio era principalmente MGM, compresi Edens, Donen e Thompson, perchè Audrey Hepburn all'epoca poteva fare solo film della Paramount Pictures e non di altre case cinematografiche, La Thompson ha recitato solo in un ulteriore lungometraggio dimmi che mi ami, Junie Moon (1970), perchè secondo Liza Minnelli, alla Thompson non le piaceva girare film perchè era troppo lenta la produzione del film

Night Club[modifica | modifica wikitesto]

La Thompson ha lasciato la MGM nel 1947 dopo aver lavorato nel film Il pirata (1948) per creare il night club Act "Kay Thompson e i fratelli Williams", con i quattro Williams e con il suo gruppo di cantanti e ballerini. Hanno fatto il loro debutto a Las Vegas nel 1947 e divenne un successo. Nel giro di un anno, erano i più pagati del mondo come nightclub, facendo sempre sold-out dovunque essi andavano. La Thompson scrisse le canzoni e Robert Alton ha fatto le coreografie

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Thompson alla fine si trasferì nell'attico di Liza Minnelli ( a New York). Il 2 luglio 1998 è stata trovata inconscia nel letto e la trasportarono d'emergenza al Lenox Hill Hospital, dove è morta all'età di 88 anni. Il suo corpo fu cremato e le sue ceneri furono date a sua sorella maggiore Blanche Hurd, a Woodland Hills, California. Nel 2007 dopo la morte di quest'ultima le ceneri sono state consegnate alla figlia di Blanche Hurd (Julia Hurd Szende)

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Thompson si sposò 2 volte:

  • Jack Jenney, trombettista e capobanda, dal 1937 al 1939
  • William Spier produttore radiofonico, dal 1942 al 1947

Dopo il suo secondo matrimonio fallito, Thompson iniziò una relazione segreta con Andy Williams (lui aveva 18 anni in meno di lei) dal 1947 al 1962. Nel dicembre 1961 Williams sposò Claudine Longet. La Thompson dopo essersi trasferita a Roma non si risposò più.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Preferisco la vacca (The kid from Brooklyn) (1946)

Cenerentola a Parigi (Funny Face) (1957)

Dimmi che mi ami, Junie Moon (Tell Me That You Love Me, Junie Moon) (1970)