Utente:Giulio Ronconi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giulio Ronconi[modifica | modifica wikitesto]

Giulio Ronconi (Cesena, 26 Novembre 2001) è un attore, ballerino, polistrumentista e paroliere italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giulio Ronconi nasce a Cesena il 26 Novembre 2001, figlio di entrambi genitori italiani. Fin da piccolo esercita numerose attività e scopre di avere una passione della musica. Inizia la sua carriera come ballerino e attore di Musical presso la Scuola di danza Artemisia di Cervia nel 2007. Dal 2009 al 2010 passa a ballare il Folk Romagnolo. All'età di 9 anni si avvicina al mondo degli strumenti musicali, in particolar modo della batteria.

Inizialmente frequenta la Scuola Comunale di Musica G.Rossini di Cervia e più tardi prosegue gli studi prima privatamente sotto l'ala del Maestro Gianluca Nanni per poi studiare musica classica e percussioni presso il prestigioso Conservatorio Statale di Musica "Bruno Maderna", che abbandonerà però dopo 3 anni. Al momento continua gli studi della batteria privatamente.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Come attore fa poco, qualche spettacolo di Musical dove interpreta piccole parti. La sua più importante fu l'interpretazione del personaggio di Vince Fontain nel Musical Grease.

Dal 2009 inizia la sua avventura come ballerino di Folk Romagnolo che dura fino alla fine del 2010.

Abbandonato definitivamente il ballo si avvicina al mondo degli strumenti musicali, dove si innamora della batteria.

Inizia così gli studi alla Scuola Comunale di Musica G.Rossini sotto la guida del Maestro William Tafani, dove intanto inizia i primi studi di Musica d'Insieme, qui prosegue gli studi per cinque anni.

Nel 2015 continua gli studi dello strumento presso la guida del Maestro Gianluca Nanni.

Nel 2017 entra a far parte della più grande Rock band del mondo: i Rockin'1000, e si esibisce insieme a tutti i 1000 musicisti al Rockin'1000 Summer Camp a Courmayeur il 2 Agosto.

Nel 2018 entra al prestigioso Conservatorio Statale di Musica "Bruno Maderna"per espandere i suoi orizzonti musicali anche nella musica classica. Qui impara nuove materie e studia attentamente gli strumenti a percussione (Marimba, Xilofono, Vibrafono, Timpani ecc...) e in parte anche il pianoforte.

Dopo 3 anni però decide di abbandonarlo.

Da allora prosegue gli studi dello strumento sempre sotto la guida del Maestro Gianluca Nanni.

Ha partecipato a diverse Masterclass con musicisti dal calibro di Emiliano Rossi, Bruno Farinelli, Massimo Moriconi, Stefano Nanni, Steve Ferraris e molti altri artisti.

Dal 2019 milita come batterista/percussionista nella GOCC Grande Orchestra Città di Cervia.

Dal 2021 inoltre ha iniziato la sua carriera come Speaker radiofonico presso RSC Radio Social Coast.