Utente:Garcia Stjepcevic/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diego Verganti
Diego Verganti nel gesto della bocciata ai campionati italiani individuali di Noventa nel 2021
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 178 cm
Peso 64 kg
Bocce
Specialità Volo
Squadra La Perosina
Carriera
Squadre di club
2017-2019Masera
2020-2021La Perosina
2021→ Savona
2021-2022La Perosina
Nazionale
2022Bandiera dell'Italia Italia U-18
Palmarès
 Campionato italiano U15 tiro progressivo
Oro Savona 2021
 Campionato italiano U15 individuale
Argento Noventa di Piave 2021
 Campionato del mondo U18 staffetta
Bronzo Montbrison 2022
 

Diego Verganti è un giocatore di bocce italiano, specialità volo, giocatore de La Perosina e della nazionale italiana U-18.

Dopo gli inizi nel 2017 nella società del Masera, Diego Verganti si trasferisce ad una società della Val Chisone, La Perosina, una delle più famose e importanti società del panorama boccistico nazionale e internazionale. Con questa maglia ha ottenuto un argento ai campionati italiani individuali a Noventa di Piave nel 2021 e una medaglia d'oro ai campionati italiani di tiro progressivo a Savona nel 2021, oltre ad aver vinto la prestigiosissima Targa d'Oro di Alassio, gara internazionale, insieme alla sua compagna di squadra Valentina Oleastro.

Convocato in nazionale per la prima volta nel 2022, ha conquistato una medaglia di bronzo nella prova di staffetta ai campionati mondiali di Montbrison 2022.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Verganti nasce e cresce nella città di Domodossola, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, da mamma Laura e papà Maurizio. Sta frequentando l'istituto Marconi Galletti Einaudi nella facoltà di Elettronica-Elettrotecnica.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

L'avvicinamento allo sport delle bocce[modifica | modifica wikitesto]

Diego si avvicina a questo mondo fin da piccolo, dall'età di 4 anni, quando papà Maurizio (giocatore di bocce) e mamma Laura lo portavano a giocare a bocce al campo vicino casa, con delle bocce da petanque, per le piccole dimensioni di queste ultime, per poi cambiare e dedicarsi alle bocce da volo. Dopo qualche anno la sua famiglia propose alla vicina società del Masera, che in quel periodo militava nella massima serie boccistica, di iniziare un percorso di scuola bocce, grazie al quale poi riuscirà ad avvicinare molti ragazzi a questo sport, nonostante nel tempo questi ultimi finiranno per smettere di praticare questo sport.

Le prime gare[modifica | modifica wikitesto]

Qualche anno dopo Verganti decide di iniziare a praticare in modo più serio questo sport, tesserandosi per il Masera nel 2017. Con questa maglia partecipa a diverse gare e riesce a qualificarsi al campionato italiano di Combinato U15 e ad ottenere un ottavo posto ai campionati italiani di San Damiano d'Asti nel 2019. Per la mancanza di giovani nella società del Masera successivamente Diego decide di prendere una strada diversa puntando verso un'altra società con cui partecipare ad un campionato.

La Perosina[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 Diego inizia ad avvicinarsi alla società de La Perosina, società di Perosa Argentina, in provincia di Torino, iniziando a partecipare alle prime competizioni (in prestito) in coppia con la sua futura compagna Valentina Oleastro, come nella gara di Rivarolo Canavese, dove si sono classificati secondi, e la gara di Pinerolo, dove hanno ottenuto il primo posto battendo la formazione della Bassa Valle. Nel 2020 Verganti partecipa anche alla gara individuale ad Aosta vincendo il primo premio contro il padrone di casa aostano, e successivamente, insieme alla sua compagna, vince la selezione a coppie guadagnandosi un posto per i campionati italiani a coppie.

I primi successi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'annata del Covid-19, che ha interrotto l'attività di Verganti, esso riesce a qualificarsi per i campionati italiani di Tiro Progressivo e Tiro Tecnico, classificandosi con il miglior punteggio. Successivamente riesce a strappare il pass anche per i suoi primi campionati italiani individuali, arrivando al secondo posto alla selezione di Pinerolo.

Diego Verganti campione italiano del Tiro Progressivo

Verganti ottiene una medaglia d'argento ai campionati italiani di Noventa di Piave, in individuale, proprio contro il suo compagno di squadra Nicolò Torrello, con il quale, nel 2021, si sono qualificati ai campionati italiani di società U-18 (in prestito). Successivamente, ai campionati italiani di Savona, a settembre 2021, riesce a vincere il titolo di Tiro Progressivo contro Francesco Costa, con un punteggio di 25-24. Il mese dopo, a ottobre 2021, Diego, a coppie con la sua compagna Valentina, vince la Targa d'Oro di Alassio, gara internazionale.


La A2 e la convocazione in nazionale[modifica | modifica wikitesto]
Diego Verganti medaglia di bronzo ai campionati mondiali di staffetta U-18 nel 2022

Dopo la vittoria del titolo nel 2021, Verganti viene contattato da una società ligure, militante in A2, La Boccia Carcare, dell'omonimo paese, Carcare, per diventare uno dei due corridori che affronteranno insieme il campionato. Alla fine del campionato Diego riesce a classificarsi al decimo posto tra i corridori, in un campionato non facile come la A2.

Qualche mese dopo Verganti partecipa a diverse selezioni per i campionati italiani del tiro progressivo. Fondamentale è stata la giornata di qualificazione che si è tenuta a Centallo, nella quale l'atleta piemontese ha raggiunto lo score di 40 nella prima prova e 42 nella seconda, di fatto guadagnandosi già con due giornate d'anticipo la qualificazione ai campionati italiani e al master U-18 / U-23, dove si guadagnerà un quarto posto nel progressivo e un secondo posto nella staffetta. Questi punteggi sono subito diventati oggetto di interesse da parte dei CT della nazionale, Carlo Pastre e Angelo Cappato, che hanno convocato inizialmente Verganti a degli stage nazionali, e successivamente hanno deciso di puntare su di lui anche per i mondiali di staffetta, insieme a Matteo Golfetto, che si sono tenuti a montbrison. Dopo aver passato la fase eliminatoria classificandosi al 4° posto, Verganti e Golfetto hanno battuto la Slovenia, per poi arrendersi in semifinale contro gli atleti montenegrini.


Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Diego Verganti al debutto in nazionale su La Stampa

Diego Verganti argento ai campionati italiani individuali a Noventa di Piave su La Stampa

Vice campione italiano individuale su VcoAzzurraTv

Medaglia di bronzo per Verganti-Golfetto su Federazione Italiana Bocce

Medaglie italiane a Montbrison su Il corriere di Saluzzo

Targa d'Oro di Alassio 2021 su BocceAlassio