Utente:Franciosa Giacomo Maurizio/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giacomo Franciosa, classe 1975, si avvicina al mondo dello spettacolo interpretando, già dall'età di 12 anni, piccoli ruoli in alcuni film. E' nipote del noto attore americano Anthony Franciosa, candidato all' Oscar e scomparso nel 2006.

Vive tra America, Spagna e Italia e avvia la sua carriera cinematografica collaborando con produzioni americane con le quali si specializza nella realizzazione di documentari. Si stabilisce per un periodo a Barcellona dove collabora con la Antenna Film e dove fonda la sua prima casa di produzione cinematografica.

Rientrato definitivamente in Italia mette in piedi una scuola di cinema a Trappeto (PA) all'interno dell'ormai abbandonato Borgo di Dio, il centro studi fondato dal noto sociologo e pacifista italiano Danilo Dolci. Grazie a questa iniziativa viene nominato dal sindaco di Trappeto consulente artistico per la diffusione dell'immagine del luogo ottenendo anche il plauso di Giuseppe Tornatore e Beppe Fiorello, Vittorio Sgarbi e il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Nel 2010 dirige Il Ribelle - Fabrizio Maria Corona il docufilm incentrato sul mondo di Fabrizio Corona nelle settimane che precedono la sua condanna per tentata estorsione. Nel 2011 fonda la Cabiria Film & Production attraverso la quale realizza una serie di lavori. Il primo è Attimi, il corto basato sul disastro sismico che ha colpito l'Abruzzo nel 2009 mentre il secondo è Il sogno, cortometraggio incentrato sulle stragi del sabato sera e rivolto alla promozione di un divertimento sano e responsabile.

Nello stesso anno è regista e produttore del docufilm The Winner, Mauro Marin, basato sul vincitore della decima edizione del Grande Fratello, e del docufilm Nutu Camataru Acum Vorbesc eu, incentrato su Nutu Camataru famoso boss della malavita rumena.

Acquisisce in seguito i diritti cinematografici del libro di Simone di Maggio Avevo sei anni e mezzo, la prima autobiografia scritta da una vittima della pedofilia. Il progetto, il cui adattamento cinematografico è sospeso, è sostenuto dalla Caramella Buona, unica Onlus italiana che combatte da anni gli abusi sui minori.

Nel 2012 esordisce nel mondo cinematografico vero e proprio. Dopo aver realizzato il documentario Non è un film, Gerardina Trovato relativo alla vita della cantante italiana Gerardina Trovato, il regista pone la firma sul suo primo lungometraggio dal titolo Deline.

Un'inedita commistione fra fiction e documentario attraverso cui Franciosa compie un'indagine sulla leggenda di Azzurrina, la bambina scomparsa improvvisamente nel 1365 nella vecchia fortezza di Montebello. Scopo della pellicola è quello di venire a capo della vicenda con un lavoro che si interpone tra il mystery e l'horror. In contemporanea con le riprese del film, una troupe di scienziati, sensitivi, esperti di parapsicologia e di analisi di immagini e suoni, ha svolto un'attività di ricerca all'interno del castello. Da questo Franciosa ne ha ricavato anche un documentario intitolato Azzurrina's Castle allo scopo di unire il lavoro svolto all'interno del backstage, spesso teatro di strani episodi, a quello dei ricercatori, gli attori che anno partecipato al lungometraggio sono Matilda Lutz, Paolo Stella, Tatiana Luter, Gianfranco Terrin, Laura Rosi.


Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 la Cabiria Film & Production si è impegnata nella realizzazione di Padre Amorth l'Esorcista, una pellicola incentrata su Padre Gabriele Amorth uno dei più grandi esorcisti al mondo e di 110° raduno Harley Davidson a Roma un documentario sull'universo delle Harley Davidson girato in occasione del raduno numero 110 tenutosi a Roma.

Al momento la casa di produzione è impegnata nella realizzazione di Between us un documentario basato sul fenomeno degli ufo ed extraterrestri all'interno del quale viene trattato il noto caso di Filiberto Caponi. Il tema è stato affrontato dal regista nel corso di una puntata di Mistero condotta da Jane Alexander e Elenoire Casalegno e andata in onda nel gennaio 2014.


Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista

Lungometraggi

  • Deline (2013)

Cortometraggi

  • Attimi (2011)
  • Il Sogno (2011)

Spot

Docufilm

  • Il Ribelle - Fabrizio Maria Corona(2010)
  • Nutu Camataru (2011)
  • The Winner, Mauro Marin (2012)
  • Gerardina Trovato (2012)
  • Azzurrina's Castle Matilda Lutz Paolo stella Tatiana Luter(2013)
  • Padre Amorth l'Esorcista (2013)
  • Between Us (2013)
  • 110° raduno Harley Davidson a Roma (2013)


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]